Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I012] - FISICAPHYSICS
Gianni BARUCCA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT09] INGEGNERIA GESTIONALE First Cycle Degree (3 years) - [IT09] MANAGEMENT ENGINEERING
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze matematiche di base (algebra, trigonometria, analisi).

Fundamentals of mathematics (algebra, trigonometry, calculus).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di teoria: 72 ore

Theoretical lectures: 72 hours.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento fornisce agli studenti le basi del metodo sperimentale, proprio di ogni disciplina scientifica, e le leggi fondamentali della meccanica classica. Esso rappresenta un passaggio formativo essenziale dalle conoscenze acquisite nella scuola media superiore a quelle dell’insegnamento universitario e le conoscenze che fornisce permettono agli studenti di acquisire gli elementi necessari per un approccio scientifico all’analisi dei problemi ingegneristici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Le conoscenze ed i metodi fisici acquisiti permetteranno allo studente di comprendere, analizzare e modellizzare problemi ingegneristici. In particolare, lo studente dovrà acquisire la capacità di schematizzare fenomeni tipicamente complessi nei loro elementi essenziali ed applicare le leggi della fisica classica per descriverne le modalità. A tale scopo gli esercizi proposti sono spesso tratti dall’esperienza comune. Tali conoscenze e metodi sono applicabili a molti dei corsi che lo studente affronterà durante il suo percorso di studi e, successivamente, alle problematiche che incontrerà in ambito lavorativo.


Competenze trasversali.

L’approccio metodologico acquisito in questa disciplina e gli esercizi proposti durante il corso contribuiranno a migliorare il grado di autonomia di giudizio in generale, la capacità di apprendimento e quella di trarre conclusioni.


Knowledge and Understanding.

This course gives students the fundamentals of the experimental method, typical of each scientific subject, and the fundamental laws of classical mechanics. It represents a basic link between the secondary school knowledge and the university teaching. The acquired knowledge allows students to get the necessary instruments for a scientific approach to the analysis of engineering problems.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The acquired knowledge and physic methods will allow students to understand, analyse and sketch engineering problems. In particular, students will have to acquire the ability to outline complex phenomena into their essential elements and to apply the classical physics laws to describe them. To this aim, the proposed exercises are usually derived from the common experience. Such knowledge and methods can be applied to many of the university courses the student will attend and, in the following, to the problems he will face during the working career.


Transversal Skills.

The methodological approach acquired and the exercises proposed during this course will contribute to improve the judgement ability, the learning skill and that of drawing conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Il metodo scientifico. Algebra vettoriale. Cinematica del punto materiale. Leggi della dinamica.
Attrito. Energia cinetica e lavoro. Potenza. Energia potenziale. Conservazione dell’energia meccanica. Moti relativi. Sistemi di punti
materiali. Centro di massa. Quantità di moto. Conservazione della quantità di moto. Urti elastici ed anelastici. Rotazione. Momento
della forza. Momento angolare. Conservazione del momento angolare. Momento d’inerzia. Lavoro ed energia cinetica rotazionale.
Rotolamento. Statica. Gravitazione. Moto armonico.

Scientific method. Vector algebra. Experimental method, physical quantities and measurements. Kinematics. Dynamics. Friction. Work and kinetic energy. Power. Potential energy. Relative motion. Center of mass. Momentum. Impulse. Elastic and inelastic collisions. Rotational motion. Rotational kinetic energy. Moment of inertia. Work and rotational kinetic energy. Torque. Angular momentum. Statics. Gravitation. Harmonic motion.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione avviene mediante prova scritta e prova orale. Nella prova scritta, propedeutica a quella orale, lo studente deve risolvere problemi di meccanica classica utilizzando le metodologie e gli strumenti matematici illustrati durante le lezioni. Nella prova orale lo studente deve
discutere il proprio elaborato scritto, esponendo i concetti teorici fondamentali della disciplina.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta lo studente deve dimostrare: conoscenza delle leggi della meccanica e capacità di utilizzo delle stesse per la risoluzione di problemi; capacità di modellizzazione di sistemi meccanici in termini fisico-matematici; capacità di calcolo simbolico e numerico. Nella prova orale sono invece valutati: comprensione profonda delle leggi fisiche, loro derivazione formale e corretta applicazione a casi specifici; capacità di ragionamento; chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio. La votazione massima viene attribuita agli studenti che nelle due prove d’esame abbiano dimostrato piena autonomia nell'impostare e risolvere i problemi e completa padronanza delle metodologie, dei modelli e degli strumenti propri della meccanica classica. La votazione minima viene attribuita agli studenti in grado di risolvere problemi proposti e che dimostrino una sufficiente conoscenza delle metodologie, dei modelli e degli strumenti propri della meccanica classica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale dell’esame è espresso in trentesimi. L’esame è considerato superato con un voto minimo di 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La valutazione avrà complessivamente esito positivo se lo studente avrà conseguito almeno 18 punti sia nella prova scritta che in quella orale. Il voto finale si ottiene facendo la media matematica tra il voto dello scritto e quello dell'orale.


Learning Evaluation Methods.

Learning evaluation is assessed through written and oral exams. In the written examination, preliminary to the oral exam, students must solve problems of classical mechanics using methodologies and mathematical tools discussed during lectures. In the oral examination, students must discuss their written report, explaining the fundamental concepts of classical mechanics.


Learning Evaluation Criteria.

In the written test the students must demonstrate: knowledge of the laws of mechanics and ability to use them to solve mechanical problems; ability to model mechanical systems in physico-mathematical terms; skills in symbolic and numerical calculations. The oral examination evaluates: the comprehension of the laws of mechanics, their formal derivation and proper application to specific mechanical systems; reasoning skills; clarity and expression skills. Highest mark value is attributed to students that in both written and oral examinations demonstrated full independence to set and
solve problems and complete mastery of methods, models and tools of classical physics. Lowest mark value is given to students able to solve
problems with sufficient knowledge of the methods, models and tools of classical mechanics.


Learning Measurement Criteria.

The final grade of the exam is expressed by a numeric mark, up to a maximum of 30. The exam is passed with a minimum mark of 18.


Final Mark Allocation Criteria.

The evaluation will have an overall positive result if the student has at least 18 points both in the written and oral exam. Final mark is obtained by the arithmetic average between the marks of the written and oral exams.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, “Elementi di Fisica Vol. 1 – Meccanica e Termodinamica” EdiSES, eventualmente anche nella edizione leggermente più estesa intitolata "Fisica Vol. 1 – Meccanica e Termodinamica” .
In alternativa:
- U. Gasparini, M. Margoni, F. Simonetto, "Fisica - Meccanica e Termodinamica", Piccin;
- S. Rosati, "Fisica Generale 1", Casa Editrice Ambrosiana;
- S. Focardi, I. Massa, A. Uguzzoni, M. Villa, "Fisica Generale – Meccanica e Termodinamica", Casa Editrice Ambrosiana;
- C. Mencuccini, V. Silvestrini, "Fisica –Meccanica e Termodinamica", Casa Editrice Ambrosiana.

In preparazione della prova scritta, è possibile consultare testi con problemi risolti, quali:
- V. Magni, G. Cerullo, "Fisica generale - Problemi di meccanica e termodinamica", Masson;
- S. Longhi, M. Nisoli, R. Osellame, S. Stagira, "Fisica generale - Problemi di meccanica e termodinamica", Società Editrice Esculapio;
- M. Villa, A. Uguzzoni, "Esercizi di fisica", Casa Editrice Ambrosiana.

Materiale didattico aggiuntivo disponibile sulla piattaforma MOODLE di Ateneo: https://learn.univpm.it

P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Elementi di Fisica Vol. 1 - Meccanica e Termodinamica", EdiSES, or its slightly extended version named “Fisica Vol. 1 – Meccanica e Termodinamica”.
Alternatives:
- U. Gasparini, M. Margoni, F. Simonetto, "Fisica - Meccanica e Termodinamica", Piccin;
- S. Rosati, "Fisica Generale 1", Casa Editrice Ambrosiana;
- S. Focardi, I. Massa, A. Uguzzoni, M. Villa, "Fisica Generale – Meccanica e Termodinamica", Casa Editrice Ambrosiana;
- C. Mencuccini, V. Silvestrini, "Fisica –Meccanica e Termodinamica", Casa Editrice Ambrosiana;
- G. Vannini, "Gettys Fisica I", McGraw-Hill.

In preparation of the written examination, the following books provide useful collections of solved problems:
- V. Magni, G. Cerullo, "Fisica generale - Problemi di meccanica e termodinamica", Masson;
- S. Longhi, M. Nisoli, R. Osellame, S. Stagira, "Fisica generale - Problemi di meccanica e termodinamica", Società Editrice Esculapio;
- M. Villa, A. Uguzzoni, "Esercizi di fisica", Casa Editrice Ambrosiana.

Additional learning material available on the MOODLE platform: https://learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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