Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60316] - PROGRAMMAZIONE E CONTROLLOMANAGEMENT CONTROL SYSTEMS
Maria Serena CHIUCCHI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET06] ECONOMIA E COMMERCIO First Cycle Degree (3 years) - [ET06] ECONOMICS AND COMMERCE
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Il corso non ha propedeuticità anche se si danno per acquisite le
conoscenze di Economia Aziendale e di Ragioneria Generale ed Applicata

There are not preparatory courses although students are supposed to have already gained competences in the fields of business administration and accounting.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico sia pratico. In particolare, per ogni argomento sono previste lezioni teoriche frontali alle quali fa seguito, per gli argomenti che prevedono anche un’applicazione pratica della conoscenza acquisita, un’esercitazione. La frequenza dell’insegnamento non è obbligatoria sebbene sia fortemente consigliata.

The course will be taught through lectures with both theoretical and practical contents. In particular, for each topic theoretical lessons are foreseen which are followed, for topics that also include a practical application of the knowledge acquired, by an exercise. Course attendance is not mandatory, although it is strongly recommended.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere le finalità, le caratteristiche e le criticità del sistema di controllo di gestione e dei relativi strumenti. Inoltre, gli studenti dovranno conoscere le variabili immateriali del sistema di controllo di gestione e gli strumenti del sistema di controllo manageriale


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno progettare e implementare un sistema di contabilità analitica, un sistema di budgeting e un sistema di reporting. Sapranno anche gestire le variabili immateriali del sistema di controllo di gestione.
Inoltre, gli studenti sapranno supportare i processi decisionali manageriali calcolando il costo di prodotto e il punto di pareggio, conducendo analisi di convenienza economica e analisi differenziali, programmando in modo efficace gli obiettivi aziendali ed assicurando un’adeguata misurazione e comunicazione interna dei risultati conseguiti.


Competenze trasversali.

Gli studenti acquisiranno la capacità di raccogliere dati, organizzarli ed interpretarli al fine di supportare i processi decisionali manageriali.
Inoltre, acquisiranno competenze relative alle più efficaci modalità di comunicazione delle informazioni e alle tecniche e ai canali impiegabili allo scopo, per agevolare l’interlocuzione con i responsabili aziendali.
Infine, gli studenti acquisiranno capacità di analisi e interpretative, in ambito teorico e pratico, funzionali alla prosecuzione degli studi su tematiche evolute di controllo di gestione.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will have to know the purposes, characteristics and criticalities of the management control system and of the related tools. Furthermore, students will have to know the intangible variables of the management control system and the tools through which the managerial control system operates.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to design and implement a cost accounting system, a budgeting system and a reporting system. They will also be able to manage the intangible variables of the management control system.
Furthermore, students will be able to support managerial decision-making processes by calculating the product cost and the break-even point, conducting cost-effectiveness analyzes and differential analyses, effectively planning company objectives and ensuring adequate measurement and internal communication of the results achieved


Transversal Skills.

Students will acquire the ability to collect data, organize and interpret them in order to support managerial decision-making processes.
Furthermore, they will acquire skills relating to the most effective methods of communicating information and the techniques and channels that can be used for this purpose, to facilitate communication with company managers.
Finally, students will acquire analytical and interpretative skills, in the theoretical and practical fields, functional to the continuation of studies on advanced management control issues.



PROGRAMMA PROGRAM

Il controllo di gestione: aspetti definitori ed evolutivi. Le fasi, la struttura organizzativa e informativa del sistema di controllo. Gli attori del sistema di controllo. La dimensione materiale e immateriale del controllo di gestione. Il controllo delle azioni, dei risultati, del personale e della cultura interna.

La contabilità direzionale: scopi e funzioni. Le classificazioni e le configurazioni di costo. Metodologie per la determinazione del costo di prodotto. La contabilità analitica per centri di costo e per attività. L’utilizzo delle informazioni di costo per le decisioni aziendali: la Break Even Analysis e le scelte di convenienza economica.

Il sistema di budgeting: caratteristiche ed evoluzione. Il processo di budgeting. Le funzioni del budget. Le prospettive evolutive del budget.

L’analisi degli scostamenti e il sistema di reporting direzionale. La natura e il calcolo degli scostamenti rilevanti per supportare l’analisi dei risultati aziendali. Le funzioni e le caratteristiche del sistema di reporting direzionale. Il processo di costruzione del sistema di reporting direzionale. Approfondimento sul sistema di reporting per variabili chiave.

2. Esercitazioni
Le esercitazioni verteranno sui seguenti argomenti: Break Even Analysis, utilizzo del margine di contribuzione a supporto dei processi decisionali del management, analisi costi-benefici, analisi di make or buy, full costing a base unica e multipla, contabilità per centri di costo, activity based costing, budget e calcolo degli scostamenti. Inoltre, a conclusione del corso è prevista una simulazione della prova d’esame per consentire agli studenti di acquisire dimestichezza con i tempi e le modalità di svolgimento della prova finale, in vista del suo sostenimento.

Management control systems: aims and scopes. The organisational structure and the informative tools of management control systems. The actors of management control systems.

Cost accounting systems. Methods to calculate the cost of product. Cost centres and activity based costing. The usage of information on costs to take decisions. Break even analysis.

Budgeting: features and development. The budgeting process and the functions of the budget. New trends in budgeting.

Variance analysis and the reporting system. The nature of variances and the main functions of the reporting system.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. Il superamento della prova scritta è funzionale all’ammissione alla prova orale.
La prova scritta si compone di due o tre esercizi ed avrà una durata di un’ora e mezza. La prova orale consiste in un’interrogazione sul programma d’esame.
Non sono previste prove intermedie o preappelli.
Durante la prova d’esame non potrà essere consultato alcun materiale.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Il livello di apprendimento verrà valutato secondo i seguenti criteri: grado di conoscenza delle tematiche oggetto del programma d’esame; capacità di applicare le conoscenze acquisite; capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di analisi critica; capacità di collegamento tra le diverse tematiche oggetto del corso; utilizzo di un lessico specialistico; qualità dell’esposizione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. La prova scritta si intende superata quando ha conseguito una valutazione almeno sufficiente. La prova orale si intende superata quando ha conseguito una valutazione almeno pari a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Con riferimento alla prova scritta, ad ogni esercizio sarà preventivamente assegnato un numero massimo di possibili detrazioni, riconducibile al numero di errori che lo studente può compiere. Per l’ammissione alla prova orale è necessario non superare la soglia del 35% del totale delle detrazioni per errori potenziali.
Con riferimento alla prova orale, la valutazione sarà formulata valutando, prioritariamente, le conoscenze base relative al programma. Incideranno positivamente sulla valutazione anche le competenze trasversali acquisite e la capacità di esposizione e di analisi critica.
La lode sarà assegnata a chi dimostra di disporre di tutte le conoscenze base, di padroneggiare le competenze trasversali e dispone di ottime capacità espositive e di analisi critica.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test and an oral test. Passing the written exam is functional for admission to the oral exam.
The written test consists of two or three exercises and will last an hour and a half. The oral test consists of a question on the exam programme.
There are no intermediate tests or pre-appeals.
No materials may be consulted during the exam.
For students with disabilities/invalids or specific learning disabilities (DSA), who have duly requested support to take the specific exam at the University's Disability/DSA Info Point. The exam methods will be adapted in light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Learning Evaluation Criteria.

The level of learning will be evaluated according to the following criteria: degree of knowledge of the topics covered by the exam programme; ability to apply the acquired knowledge; ability to discursively organize knowledge; critical analysis skills; ability to link the various topics covered by the course; use of specialized vocabulary; quality of communication.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is given out of thirty. The written test is considered passed when it has achieved at least a sufficient evaluation. The oral test is considered passed when it has achieved an evaluation of at least 18.


Final Mark Allocation Criteria.

With reference to the written test, a maximum number of possible deductions will be previously assigned to each exercise, attributable to the number of errors that the student can make. For admission to the oral exam it is necessary not to exceed the threshold of 35% of the total deductions for potential errors.
With reference to the oral test, the evaluation will be formulated by evaluating, as a priority, the basic knowledge related to the program. The transversal skills acquired and the capacity for presentation and critical analysis will also have a positive effect on the evaluation.
Honors will be awarded to those who demonstrate that they have all the basic knowledge, mastery of transversal skills and have excellent presentation and critical analysis skills.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Chiucchi M.S., Iacoviello G. e Paolini A., Controllo di gestione. Strutture, processi, misurazioni, G. Giappichelli Editore, Torino, 2021. ISBN 978-88-921-2127-0

Non sono oggetto di verifica le parti seguenti:

- Capitolo 3, ad eccezione dei parr. 3.4.1, 3.4.2 e 3.4.3.

Si tenga conto anche del materiale di studio fornito nella Piattaforma e-learning dedicata al corso.

Inoltre, sulla piattaforma e-learning sono a disposizione tutte le prove d’esame degli anni accademici precedenti con le relative soluzioni oltre che i testi delle esercitazioni che saranno svolti in aula. Ciò al fine di consentire agli studenti di svolgere l’esercitazione a casa prima di verificarne la corretta esecuzione in aula.

Chiucchi M.S., Iacoviello G. e Paolini A., Controllo di gestione. Strutture, processi, misurazioni, G. Giappichelli Editore, Torino, 2021.
ISBN 978-88-921-2127-0

The following chapters and paragraphs are not part of the programme and, consequently, of the final exam:
- Chapter 3, except parr. 3.4.1 e 3.4.2

Further readings will be uploaded in the course's e-learning section.

Moreover, on the e-learning platform, all the exams of the previous academic years are available with the relative solutions as well as the texts of the exercises that will be carried out in the classroom. This is to allow students to carry out the exercise at home before verifying its correct execution in the classroom


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427