Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001068] - ECONOMIA DELL'ETA' DIGITALEDIGITAL ECONOMY
Antonio PALESTRINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE) First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisiti i contenuti dei corsi di economia e matematica dei primi due anni della triennale

Knowledge of Mathematics and Economics of the first two years.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

II corso verrà svolto con lezioni frontali.

The course will be held with front lessons.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso ambisce a fornire una comprensione esatta del concetto di moneta e strumenti finanziari attraverso la storia fino ai più recenti risvolti digitali. Nel modulo I si descrive l'evoluzione dell'economia basata sulla moneta e si approfondiscono le politiche monetarie e il loro impatto sull'economia reale nell’era del digitale. Nel modulo II si analizzano gli strumenti finanziari che permettono di muovere la moneta nel tempo attraverso le recenti tecnologie digitali


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Mod I: Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare i principali strumenti d’indagine della economia basata sulla moneta nell’era del digitale. comprenderne le problematiche macroeconomiche e le politiche economiche con particolare riferimento all’Italia e all’Unione Europea.
Mod II: Gli studenti acquisiranno una educazione finanziaria applicando il concetto di equivalenza finanziaria nell’era del digitale ai più recenti strumenti di difesa del risparmio.


Competenze trasversali.

Mod I: Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.

Mod II: Uso del software (Matlab/Octave, Gretl) per analizzare i dati finanziari


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide a precise understanding of the concept of money and financial instruments throughout history, up to the most recent digital developments. Module I describes the evolution of the money-based economy and delves into monetary policies and their impact on the real economy in the digital age. Module II analyzes the financial instruments that allow the movement of money over time through recent digital technologies.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Mod I: At the end of the course, students will be able to use the main investigative tools of the money-based economy in the digital age, understanding its macroeconomic issues and economic policies with particular reference to Italy and the European Union.
Mod II: Students will acquire financial education by applying the concept of financial equivalence in the digital age to the latest savings defense instruments.



Transversal Skills.

Mod I: Practical applications, comparisons, and discussions that will take place during the course will allow students to enhance their autonomy and skills in terms of communication, learning, and critical thinking.
Mod II: Use of software (Matlab/Octave, Gretl) to analyze financial data.




PROGRAMMA PROGRAM

Modulo I
Parte I: Richiami di storia della moneta e degli strumenti finanziari
Sviluppi recenti della moneta digitale
Le cripto-valute
L’Euro digitale
Parte II: Ruolo delle Banche Centrali nella gestione della moneta, delle valute estere e dei titoli.
Modulo II
Parte III: uso del linguaggio Matlab/Gretl per l’analisi dei dati finanziari
Economia finanziaria nell'era del digitale
Parte IV: la rivoluzione digitale negli strumenti derivati

Module I
Part I: Overview of the history of currency and financial instruments Recent developments in digital currency Cryptocurrencies The Digital Euro
Part II: Role of Central Banks in currency management, foreign currencies, and securities.
Module II
Part III: Using Matlab/Gretl language for financial data analysis Financial economics in the digital era
Part IV: The digital revolution in derivative instruments.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION

L’esame è scritto. Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/.

Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consisterà in una prova scritta divisa in due parti. La prima, con domande brevi, mira a capire la loro conoscenza di base; mentre la seconda, con domande aperte vuole approfondire la loro capacità di ragionamento critico.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei principali modelli economici e delle istituzioni che governano le politiche economiche. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali strumenti di analisi per la risoluzione dei problemi economici, dimostrando rigore logico e sintesi.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se nella valutazione finale otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con
lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

L'esame scritto si divide in due parti da 16 punti ciascuna. La prima, con domande brevi aperte (o a scelta multipla) da 1 a 4 punti, mira a capire la loro conoscenza di base; mentre la seconda, con domande aperte da 6 a 10 punti vuole approfondire la loro capacità di ragionamento critico. Gli studenti che otterranno un punteggio superiore a 30 e dimostreranno una capacità critica ed una esaustiva comprensione dei contenuti teorici e capacità di applicare gli stessi ai problemi rilevanti per l’economia otterranno la lode.


The exam is written. For students with disabilities or Specific Learning Disorder (SLD)  who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/

Learning Evaluation Methods.

The exam is unique for the two modules and consists of a written test. The written exam consists of two parts, one part with multiple-choice questions, one part with open-ended questions.


Learning Evaluation Criteria.

During the exam, students will have to demonstrate that they have a solid knowledge of key economic models and institutions. They will also have to show that they have understood how to use the main analytic tools to solve economic issues.


Learning Measurement Criteria.

The vote will be expressed in thirties. The student will pass the exam if he or she gets at least 18. It is possible to obtain the maximum point (30 with distinction).


Final Mark Allocation Criteria.

The written exam is divided into two parts, each worth 16 points. The first part consists of short open-ended questions (or multiple-choice) ranging from 1 to 4 points, aimed at assessing their basic knowledge. The second part comprises open-ended questions worth 6 to 10 points, intended to deepen their critical reasoning skills. Students who score above 30 and demonstrate critical thinking, comprehensive understanding of the theoretical content, and the ability to apply it to relevant economic issues will receive honors.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiali didattici forniti durante la lezione

Teaching materials provided during the class.


E-LEARNING E-LEARNING

L’insegnamento non è impartito in modalità e-learning

The teaching is not delivered in e-learning mode


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
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