TEDESCO
German
Livello di conoscenza minimo richiesto: QCRE A2+/B1.
Minimum prior knowledge of German: CEFR A2+/B1.
GLI STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CHE HANNO SCELTO LINGUA TEDESCA I DOVRANNO SEGUIRE LE ESERCITAZIONI PRESSO LA SEDE DI ANCONA.
Esercitazioni frontali organizzate dal CSAL (Dott.ssa Ilona Mesits) che forniscono competenze lessicali e grammaticali, di ascolto, di lettura e della lingua parlata ad un livello intermedio (B1+).
STUDENTS ENROLLED IN THE ECONOMIA AZIENDALE COURSE WHO HAVE CHOSEN LINGUA TEDESCA I WILL HAVE TO SIGN UP FOR LESSONS AT THE ANCONA UNIVERSITY CAMPUS.
Face to face classroom lessons organized by the CSAL (Dr. Ilona Mesits). They aim to improve the students’ German language skills regarding grammar and vocabulary, listening, reading, speaking and pronunciation, bringing the students to an intermediate level of knowledge (B1+).
L’obiettivo dell’esercitazione è di far acquisire agli studenti una padronanza della lingua tedesca sia scritta che orale (a livello ricettivo e produttivo) che permetta loro di comprendere e usare varie tipologie testuali, di saper comunicare ed interagire nella vita quotidiana e di familiarizzare con la lingua specialistica dell’economia.
Gli studenti dovranno essere in grado di capire il senso globale ed i particolari essenziali di messaggi scritti e orali su una varietà di argomenti e di poter comunicare, per iscritto e oralmente, in situazioni formali e informali della vita privata, universitaria e professionale.
Le esercitazioni che avranno luogo durante il corso consentiranno agli studenti di migliorare non solo le loro competenze nelle quattro abilità linguistiche (lettura, ascolto, scrittura, parlato) ma anche le abilità logico-cognitive.
The aim of the course is to enable students to acquire a knowledge of written and spoken German which will allow them to both understand the general meaning of various types of written texts, and to communicate and interact in everyday situations. The course will also provide them with a working knowledge of vocabulary related to the field of economics.
The students must be able to understand general meaning and specific information when listening to or reading a variety of materials and must be able to speak and write in formal and informal German in the context of everyday life, university life and workplace situations.
The exercises that the students will carry out throughout the course will allow them not only to improve their competence in the four skills of language learning (reading, listening, writing, speaking), but also their cognitive and logical abilities.
Argomenti:
All’università: terminologia universitaria; scelta del corso di laurea, vita nel campus, come finanziare gli studi, dove dormire e mangiare.
Acquisti online: terminologia commerciale; ordini al telefono e online, reclami.
Persone: terminologia per descrivere l’aspetto fisico, il carattere, l’abbigliamento.
Convivenza: terminologia della casa e dell’arredamento, delle attività domestiche, della cucina e cura del corpo; cercare un alloggio, la vita in un appartamento condiviso o nello studentato, ricette, regole.
Tempo libero e salute: terminologia delle attività ricreative e sportive, del corpo umano, della salute; comportamento nel tempo libero.
Media: terminologia e utilizzo dei media.
Ambiente: terminologia riguardante il clima, il cambiamento climatico, la natura, i paesaggi; differenziare i rifiuti, soluzioni green.
Formazione e lavoro: terminologia relativa all’istruzione, la formazione e il lavoro; studio e lavoro, la professione dei sogni.
Abilità linguistiche:
presentarsi, esprimere causa e conseguenza, fare confronti, telefonare, scrivere e-mail informali e formali, reclamare, esprimere desideri e fare richieste, fare apprezzamenti, cercare un alloggio, comprendere gli annunci immobiliari, comprendere e formulare regole, dare istruzioni, risolvere problemi di convivenza, parlare del tempo libero e dell’utilizzo dei media, dare e chiedere consigli, discutere ed argomentare, esprimere la propria opinione, suggerire soluzioni, parlare del proprio passato e dei progetti per il futuro.
Grammatica:
oltre quanto previsto a livello A1, i tempi dei verbi regolari, irregolari e modali, tutte le frasi principali e subordinate (relative, temporali, condizionali, causali, concessive, finali, con l’infinitivo), congiuntivo II, verbi ed aggettivi con preposizioni, negazione, verbi riflessivi, comparativo e superlativo, passivo.
Topics:
At university: university terminology, choosing a degree course, life on campus, how to finance your studies, where to stay and where to eat.
Online shopping: business terminology, placing orders online and making complaints.
People: terminology for describing physical appearance, personality traits. clothing.
Cohabitation: terminology to do with the home and furnishings, household chores, cooking and self-care, looking for accommodation, life in a shared apartment or in student accommodation, recipes, rules.
Health and free time: terminology relating to recreational activities and sport, the human body, health, behaviour during free time.
Media: terminology and use of the media.
The environment: terminology regarding the climate, climate change, nature, the countryside, separate waste, green solutions.
Education and employment: terminology relating to education, training and work, study and work, your dream job.
Language skills:
Introducing yourself, expressing cause and consequence, making comparisons, phoning, writing informal and formal emails, making complaints, expressing wishes and making requests, paying compliments, looking for accommodation, understanding real estate advertisements, understanding and making rules, giving instructions, solving problems relating to shared accommodation, talking about free time and the use of the media, giving and asking for advice, discussing and asking for advice, expressing your opinion, suggesting solutions, speaking about your past and your future plans.
Grammar:
As well as the items included in the A1 level of the CEFR, students will also have to learn the regular, irregular and modal verb forms, all the main and subordinate clauses (relative, temporal, conditional, causal, concessive, final, with the infinitive forms), II subjunctive, verbs and adjectives with prepositions, negation, reflexive verbs, comparatives and superlatives, the passive.
Il grado di conoscenza acquisito dagli studenti viene verificato attraverso un test su PC con FORMS di Microsoft.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
La prova al computer è composta da 4 esercizi: ascolto (max. 15 punti), comprensione di lettura (max. 15 punti), grammatica e competenza linguistica (max. 15 punti), componimento scritto su traccia (min. 100 parole; max. 15 punti). Le domande sono del tipo: scelta multipla, vero/falso, riempimento. Tempo disponibile: 1 ora.
Il voto finale viene attribuito sommando i punti ottenuti nei singoli esercizi (max. 60), divisi per due. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dalla precedente somma è pari a 30 e contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è uguale o maggiore a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
The students’ knowledge will usually be tested through a PC-based test with Microsoft FORMS.
For students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
The computer-based test has 4 exercises: Listening (max. 15 points), Reading Comprehension (max. 15 points), Grammar and Usage (max. 15 points), Written Composition (min. 100 words; max. 15 points). The questions are usually: Multiple Choice, true/false, cloze.
The maximum set time for the test is 1 hour.
The final score is calculated by adding the points for each exercise (max. 60) and dividing by 2. The maximum score of 30/30 may be given with distinction (“cum laude”) if the student is fully competent in the subject.
The final score is a result out of 30, with 18/30 being the minimum pass mark. The maximum score of 30/30 may be given with distinction (“cum laude”).
Akademie Deutsch A2 + B1+ - Hueber Verlag, München, 2020
Mittelpunkt neu B1+ - Ernst Klett Sprachen, Stuttgart 2014
Begegnungen B1+, Schubert Verlag, Leipzig, 2021
Grammatica tedesca con esercizi, Dreyer – Schmitt, Hueber Verlag. ISBN 978¬3¬19¬047255¬0
Dizionario bilingue Zanichelli o Sansoni.
Akademie Deutsch A2 + B1+ - Hueber Verlag, München, 2020
Mittelpunkt neu B1+ - Ernst Klett Sprachen, Stuttgart 2014
Begegnungen B1+, Schubert Verlag, Leipzig, 2021
Grammatica tedesca con esercizi, Dreyer – Schmitt, Hueber Verlag. ISBN 978¬3¬19-047255¬0
Bilingual Dictionary Zanichelli or Sansoni.
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=10453
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=10453
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427