Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[00214] - LINGUA TEDESCA IGERMAN I
Francesco CHIAPPARINO
Lingua di erogazione: TEDESCOLessons taught in: GERMAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE) First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION (Curriculum: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLE AZIENDE)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: E - Lingua/Prova Finale
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

TEDESCO

German


PREREQUISITI PREREQUISITES

Livello di conoscenza minimo richiesto: QCRE A2+/B1.

Minimum prior knowledge of German: CEFR A2+/B1.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

GLI STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CHE HANNO SCELTO LINGUA TEDESCA I DOVRANNO SEGUIRE LE ESERCITAZIONI PRESSO LA SEDE DI ANCONA.

Esercitazioni frontali organizzate dal CSAL (Dott.ssa Ilona Mesits) che forniscono competenze lessicali e grammaticali, di ascolto, di lettura e della lingua parlata ad un livello intermedio (B1+).

STUDENTS ENROLLED IN THE ECONOMIA AZIENDALE COURSE WHO HAVE CHOSEN LINGUA TEDESCA I WILL HAVE TO SIGN UP FOR LESSONS AT THE ANCONA UNIVERSITY CAMPUS.

Face to face classroom lessons organized by the CSAL (Dr. Ilona Mesits). They aim to improve the students’ German language skills regarding grammar and vocabulary, listening, reading, speaking and pronunciation, bringing the students to an intermediate level of knowledge (B1+).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’obiettivo dell’esercitazione è di far acquisire agli studenti una padronanza della lingua tedesca sia scritta che orale (a livello ricettivo e produttivo) che permetta loro di comprendere e usare varie tipologie testuali, di saper comunicare ed interagire nella vita quotidiana e di familiarizzare con la lingua specialistica dell’economia.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti dovranno essere in grado di capire il senso globale ed i particolari essenziali di messaggi scritti e orali su una varietà di argomenti e di poter comunicare, per iscritto e oralmente, in situazioni formali e informali della vita privata, universitaria e professionale.


Competenze trasversali.

Le esercitazioni che avranno luogo durante il corso consentiranno agli studenti di migliorare non solo le loro competenze nelle quattro abilità linguistiche (lettura, ascolto, scrittura, parlato) ma anche le abilità logico-cognitive.


Knowledge and Understanding.

The aim of the course is to enable students to acquire a knowledge of written and spoken German which will allow them to both understand the general meaning of various types of written texts, and to communicate and interact in everyday situations. The course will also provide them with a working knowledge of vocabulary related to the field of economics.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The students must be able to understand general meaning and specific information when listening to or reading a variety of materials and must be able to speak and write in formal and informal German in the context of everyday life, university life and workplace situations.


Transversal Skills.

The exercises that the students will carry out throughout the course will allow them not only to improve their competence in the four skills of language learning (reading, listening, writing, speaking), but also their cognitive and logical abilities.



PROGRAMMA PROGRAM

Argomenti:

All’università: terminologia universitaria; scelta del corso di laurea, vita nel campus, come finanziare gli studi, dove dormire e mangiare.

Acquisti online: terminologia commerciale; ordini al telefono e online, reclami.

Persone: terminologia per descrivere l’aspetto fisico, il carattere, l’abbigliamento.

Convivenza: terminologia della casa e dell’arredamento, delle attività domestiche, della cucina e cura del corpo; cercare un alloggio, la vita in un appartamento condiviso o nello studentato, ricette, regole.

Tempo libero e salute: terminologia delle attività ricreative e sportive, del corpo umano, della salute; comportamento nel tempo libero.

Media: terminologia e utilizzo dei media.

Ambiente: terminologia riguardante il clima, il cambiamento climatico, la natura, i paesaggi; differenziare i rifiuti, soluzioni green.

Formazione e lavoro: terminologia relativa all’istruzione, la formazione e il lavoro; studio e lavoro, la professione dei sogni.


Abilità linguistiche:
presentarsi, esprimere causa e conseguenza, fare confronti, telefonare, scrivere e-mail informali e formali, reclamare, esprimere desideri e fare richieste, fare apprezzamenti, cercare un alloggio, comprendere gli annunci immobiliari, comprendere e formulare regole, dare istruzioni, risolvere problemi di convivenza, parlare del tempo libero e dell’utilizzo dei media, dare e chiedere consigli, discutere ed argomentare, esprimere la propria opinione, suggerire soluzioni, parlare del proprio passato e dei progetti per il futuro.

Grammatica:
oltre quanto previsto a livello A1, i tempi dei verbi regolari, irregolari e modali, tutte le frasi principali e subordinate (relative, temporali, condizionali, causali, concessive, finali, con l’infinitivo), congiuntivo II, verbi ed aggettivi con preposizioni, negazione, verbi riflessivi, comparativo e superlativo, passivo.

Topics:

At university: university terminology, choosing a degree course, life on campus, how to finance your studies, where to stay and where to eat.

Online shopping: business terminology, placing orders online and making complaints.

People: terminology for describing physical appearance, personality traits. clothing.

Cohabitation: terminology to do with the home and furnishings, household chores, cooking and self-care, looking for accommodation, life in a shared apartment or in student accommodation, recipes, rules.

Health and free time: terminology relating to recreational activities and sport, the human body, health, behaviour during free time.

Media: terminology and use of the media.

The environment: terminology regarding the climate, climate change, nature, the countryside, separate waste, green solutions.

Education and employment: terminology relating to education, training and work, study and work, your dream job.

Language skills:
Introducing yourself, expressing cause and consequence, making comparisons, phoning, writing informal and formal emails, making complaints, expressing wishes and making requests, paying compliments, looking for accommodation, understanding real estate advertisements, understanding and making rules, giving instructions, solving problems relating to shared accommodation, talking about free time and the use of the media, giving and asking for advice, discussing and asking for advice, expressing your opinion, suggesting solutions, speaking about your past and your future plans.

Grammar:
As well as the items included in the A1 level of the CEFR, students will also have to learn the regular, irregular and modal verb forms, all the main and subordinate clauses (relative, temporal, conditional, causal, concessive, final, with the infinitive forms), II subjunctive, verbs and adjectives with prepositions, negation, reflexive verbs, comparatives and superlatives, the passive.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il grado di conoscenza acquisito dagli studenti viene verificato attraverso un test su PC con FORMS di Microsoft.

Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova al computer è composta da 4 esercizi: ascolto (max. 15 punti), comprensione di lettura (max. 15 punti), grammatica e competenza linguistica (max. 15 punti), componimento scritto su traccia (min. 100 parole; max. 15 punti). Le domande sono del tipo: scelta multipla, vero/falso, riempimento. Tempo disponibile: 1 ora.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale viene attribuito sommando i punti ottenuti nei singoli esercizi (max. 60), divisi per due. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dalla precedente somma è pari a 30 e contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è uguale o maggiore a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Learning Evaluation Methods.

The students’ knowledge will usually be tested through a PC-based test with Microsoft FORMS.

For students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

The computer-based test has 4 exercises: Listening (max. 15 points), Reading Comprehension (max. 15 points), Grammar and Usage (max. 15 points), Written Composition (min. 100 words; max. 15 points). The questions are usually: Multiple Choice, true/false, cloze.
The maximum set time for the test is 1 hour.


Learning Measurement Criteria.

The final score is calculated by adding the points for each exercise (max. 60) and dividing by 2. The maximum score of 30/30 may be given with distinction (“cum laude”) if the student is fully competent in the subject.


Final Mark Allocation Criteria.

The final score is a result out of 30, with 18/30 being the minimum pass mark. The maximum score of 30/30 may be given with distinction (“cum laude”).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Akademie Deutsch A2 + B1+ - Hueber Verlag, München, 2020

Mittelpunkt neu B1+ - Ernst Klett Sprachen, Stuttgart 2014

Begegnungen B1+, Schubert Verlag, Leipzig, 2021

Grammatica tedesca con esercizi, Dreyer – Schmitt, Hueber Verlag. ISBN 978¬3¬19¬047255¬0
Dizionario bilingue Zanichelli o Sansoni.

Akademie Deutsch A2 + B1+ - Hueber Verlag, München, 2020

Mittelpunkt neu B1+ - Ernst Klett Sprachen, Stuttgart 2014

Begegnungen B1+, Schubert Verlag, Leipzig, 2021

Grammatica tedesca con esercizi, Dreyer – Schmitt, Hueber Verlag. ISBN 978¬3¬19-047255¬0
Bilingual Dictionary Zanichelli or Sansoni.


E-LEARNING E-LEARNING

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=10453

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=10453


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427