Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[00215] - LINGUA SPAGNOLA ISPANISH I
Monica DE ANGELIS
Lingua di erogazione: SPAGNOLOLessons taught in: SPANISH
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE (Curriculum: MARKETING E DIGITAL BUSINESS) First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION (Curriculum: MARKETING E DIGITAL BUSINESS)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: E - Lingua/Prova Finale
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

SPAGNOLO

Spanish


PREREQUISITI PREREQUISITES

Il corso è indirizzato agli studenti in possesso di un livello base (A1+/A2) della lingua spagnola. Nella Mediateca CSAL è disponibile un corso software di auto-apprendimento di lingua base per gli studenti che non hanno alcuna conoscenza della lingua spagnola.

The course is suitable for students who have a prior basic knowledge of Spanish (A1+/A2 level). Students who do not have any knowledge of Spanish should follow an elementary level self- study course using the software in the CSAL self-study Centre.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

GLI STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CHE HANNO SCELTO LINGUA SPAGNOLA I DOVRANNO SEGUIRE LE ESERCITAZIONI PRESSO LA SEDE DI ANCONA.

Esercitazioni frontali organizzate dal CSAL Dott.ssa Raquel García Prieto nel 2° semestre presso la sede di Ancona, che forniscono competenze grammaticali e lessicali, d’ascolto, di lettura e una buona padronanza della lingua parlata e la pronuncia ad un livello intermedio (B1).

STUDENTS ENROLLED IN “ECONOMIA AZIENDALE” STUDIES WHO HAVE CHOSEN “LINGUA SPAGNOLA I” SHOULD ATTEND SPANISH LESSONS IN ANCONA.

Face to face classroom lessons organized by the CSAL (Raquel García Prieto). The Spanish course lessons are held in the second semester. They aim to improve the students’ Spanish language skills regarding grammar and vocabulary, listening, reading and develop good speaking skills and pronunciation, bringing the students to an intermediate level of knowledge (B1).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Gli studenti apprenderanno gli aspetti grammaticali e lessicali necessari per capire il senso globale di una tipologia testuale varia e per cogliere i nodi informativi principali di testi scritti di argomento familiare e di natura generale.
Comprende i punti chiave di argomenti che riguardano la scuola, il tempo libero e la vita professionale, ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia in un Paese ispanofono.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti dovranno essere in grado di esprimersi in maniera adeguata nei diversi contesti (formali e informali) per quanto riguarda esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, opinioni e progetti. Gli ambiti nei quali sapranno muoversi includono, il mondo del lavoro, il tempo libero, l’università e la sfera pubblica e personale, sia in maniera scritta che orale.


Competenze trasversali.

Le esercitazioni che avranno luogo durante il corso consentiranno agli studenti di migliorare non solo le loro competenze nelle quattro abilità linguistiche (lettura, ascolto, scrittura, parlato) ma anche le abilità logico-cognitive.


Knowledge and Understanding.

Students will learn the language skills that enable them to understand the general meaning of various types of written and listening texts and to recognize the significant points in documents in the Spanish language. Students must be able to understand general meaning and specific information referred to familiar topics (school, free time, professional sphere) and should be able to manage communication if travelling in a Spanish-speaking country.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students should be able to talk about their experiences, dreams, plans and feelings and express their opinions in Spanish, both in formal and informal contexts. Communicative skills will be applied to public and private spheres, free time and academic and professional fields.


Transversal Skills.

Individual and group workshops, both written and oral, to be held during the course, will allow students not only to improve their competences in the four skills of language learning (reading, listening, writing, speaking), but also their cognitive and logical abilities, speaking), but also their cognitive and logical abilities.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali, 6 CFU, 44 ore):

Comunicazione e lessico: esprimersi in situazioni comunicative quotidiane sia formali che informali; descrivere persone, stati d’animo, azioni, situazioni e luoghi sia al presente che al passato, parlare di piani futuri, esprimere le proprie opinioni su argomenti quotidiani.

Competenze linguistiche: pronuncia ed ortografia, pronomi, avverbi, preposizioni, tempi verbali del presente e del passato (imperfecto, indefinido e perfecto), comparativo, imperativo affermativo, congiunzioni e segnali discorsivi, perifrasi verbali.

Contents (F2F lessons, 6 CFU, 44 hours):

Communicative and lexical skills: being able to express oneself in everyday communicative situations; describing people, feelings, actions, situations and places both in Present and Past Tenses; speaking about future plans, giving opinions.

Linguistic skills (grammar, syntax): pronunciation and orthography, pronouns, adverbs, prepositions, Present and Past tenses (imperfecto, indefinido and perfecto), comparatives, “imperativo”, phrasal verbs, discourse markers and conjunctions.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il grado di conoscenza acquisito dagli studenti viene verificato attraverso un test in linea sulla Piattaforma e-learning dell’Univpm.

Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova è composta di 4 esercizi: Comprensione della lettura, Ascolto, Grammatica, Cloze test. Le domande sono del tipo: scelta multipla, vero/falso. Il tempo disponibile è di circa 1 ora.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Valutazione fatta su 50 punti. Il superamento del test richiede il 60% del punteggio totale.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Learning Evaluation Methods.

The students’ knowledge will be tested via a pc online test on the Univpm e-learning Platform.
For students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

The test has 4 exercises: Reading comprehension, Listening, Grammar, Cloze test. The questions are usually multiple choice or true/false questions. The maximum set time for the test is 1 hour.


Learning Measurement Criteria.

Final score out of 50. Only students who reach a minimum of 60% will pass the exam.


Final Mark Allocation Criteria.

The final score is a result out of 30, Only students who reach the score of 18 will pass the exam. The maximum score of 30/30 may be given with distinction (“cum laude”).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Calvi, ¡Enhorabuena! Curso y gramática de español para italófonos, Niveles A1-B2. Segunda edición. 2020
Grammatica:
VV. AA, Gramática Básica del estudiante de Español A1-B2 (Ed. Revisada), Difusión, 2021

Dizionari:
-Tam L., DIZIONARIO SPAGNOLO ITALIANO – DICCIONARIO ITALIANO ESPAÑOL, Milano, Hoepli, 1997
-VV. AA. Nuevo diccionario Esencial de la lengua española, ed. Santillana.
-VV. AA. Clave, ed. SM (monolingue)

Calvi, ¡Enhorabuena! Curso y gramática de español para italófonos, Niveles A1-B2. Segunda edición. 2020
Grammar:
VV. AA, Gramática Básica del estudiante de Español A1-B2 (Ed. Revisada), Difusión, 2021

Vocabularies:
-Tam L., DIZIONARIO SPAGNOLO ITALIANO – DICCIONARIO ITALIANO ESPAÑOL, Milano, Hoepli, 1997
-VV. AA. Nuevo diccionario Esencial de la lengua española, ed. Santillana.
-VV. AA. Clave, ed. SM (monolingue)


E-LEARNING E-LEARNING

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=10539

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=10539


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427