Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001437] - MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE E BUSINESS ANALYTICSPERFORMANCE MEASUREMENT AND BUSINESS ANALYTICS
Luca DEL BENE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM11] DATA SCIENCE PER L'ECONOMIA E LE IMPRESE Master Degree (2 years) - [EM11] DATA SCIENCE FOR ECONOMICS AND BUSINESS
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico.

The course will be held through both theoretical and practical lessons.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso permette agli studenti di acquisire le conoscenze e le competenze per declinare le logiche di progettazione di sistemi per l’analisi e la gestione dei risultati aziendali a supporto dei processi manageriali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente è in grado di:
- applicare logiche di progettazione di un sistema di misurazione delle performance;
- identificare i fattori causali della performance aziendale;
- impiegare le competenze e le conoscenze funzionali all’analisi e alla gestione della performance aziendale;
- identificare gli indicatori più accurati per rappresentare quantitativamente obiettivi, fattori critici di successo ed iniziative;
- progettare un sistema di parametri monetari e fisico-tecnici che permetta il controllo della performance.


Competenze trasversali.

Lo studio di casi effettuato in aula, lo svolgimento di seminari da parte di professionisti contribuiranno a migliorare sia l'autonomia di giudizio degli studenti, sia le loro competenze sotto il profilo della comunicazione e dell'approccio critico.


Knowledge and Understanding.

The course allows students to acquire knowledge and competences about the logics behind designing systems for business performance analysis and management.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of this course students will be able to:
- comprehend the logics behind designing Performance Measurement Systems (PMS);
- identify the causal factors of business performance;
- acquire the skills needed for business analysis and performance management;
- ensure the identification of accurate indicators in order to quantitatively represent objectives, critical success factors and initiatives;
- design monetary, physical and technical parameters for performance control.


Transversal Skills.

The use of case studies and seminars carried out by practitioners will help to improve both the students’ autonomy of judgment and their competence from communication and critical approach point of view



PROGRAMMA PROGRAM

1. Le origini dei sistemi di misurazione delle performance (SMP)
2. I Sistemi di misurazione delle performance aziendali. Caratteri generali
3. Caratteristiche e limiti dei sistemi di misurazione della performance tradizionali
4. Le proposte dottrinali più significative:
a) Il tableau de bord;
b) Lo SMART model;
c) La Balanced Scorecard;
d) L'Intangible Asset Monitor;
e) Il performance Prism.
5. Mappe strategiche e KPI (key performance indicator).
6. Conoscenza delle attività di business analysis:
a) Come individuare le esigenze conoscitive;
b) Come ottenere informazioni dai dati (scopi descrittivi, predittivi e prescrittivi);
c) Come comunicare con efficacia i propri risultati (data visualization).

1. The origins of Performance Measurement Systems (PMS)
2. The Business Performance Measurement Systems. General characteristics.
3. Advantages and limitations of performance measurement systems
4. Some important theoretical proposals:
a) The tableau de bord
b) The SMART model
c) The Balanced Scorecard
d) The Intangible Asset Monitor
e) The performance Prism
5. Strategic maps and KPI (key performance indicator)
6. Knowledge of business analysis:
a) Knowledge gaps identification
b) Analyzing data to obtain information (descriptive, predictive, and prescriptive purposes);
c) Data visualization


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale che prevede l'accertamento delle conoscenze relative ai principi di progettazione, applicazione e sviluppo dei sistemi di misurazione delle performance.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito solide conoscenze relative alla progettazione, utilizzo e sviluppo dei sistemi di misurazione delle performance.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18/30. E' prevista l'assegnazione del massimo dei voti con lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto della prova orale è determinato sommando la valutazione espressa in trentesimi a ciascuna delle tre domande per un massimo di 10 a ciascuna delle domande. Tale valutazione tiene conto del grado di conoscenza, comprensione e capacità di applicazione degli argomenti oggetto di domanda. Lo studente che dimostra una critica, analitica ed approfondita conoscenza, comprensione e capacità di applicazione dei contenuti teorici e pratici del corso ottiene la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral test, concerning the assessment of the knowledge about the design, implementation and development of PMS.


Learning Evaluation Criteria.

During the oral test students will have to demonstrate that they have solid knowledge about the designing, implementation and development of PMS.


Learning Measurement Criteria.

Mark is expressed in thirtieths. The exam is passed when the student obtains an evaluation at least equal to 18/30. 30 “cum laude” can be bestowed.


Final Mark Allocation Criteria.

Final vote is determined by adding the evaluation, expressed in thirtieths, attributed to the 3 questions posed to the student. Maximum rating is 10 for each of the 3 questions posed. This assessment takes into account the degree of knowledge, comprehension and ability to apply the subjects included in the question. The student demonstrating a critical, analytical, in-depth and exhaustive knowledge, understanding and ability to apply the theoretical and practical concepts of the course gets “cum laude”.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Il materiale didattico verrà comunicato all'inizio del corso.

Details will be given on the first day of class


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427