ITALIANO
Italian
Conoscenza di base delle problematiche di gestione della aree di attività di impresa (procurement, operations, marketing, information technology)
Basic knowledge of the management problems of the business activity areas (procurement, operations, marketing, information technology).
didattica frontale, analisi di casi concreti di impresa, seminari di esperti, sperimentazione di possibili linee strategiche di impresa nei globali contesti competitivi emergenti
frontal teaching, analysis of concrete business cases, expert seminars, experimentation of possible strategic business lines in emerging global competitive contexts
Capacità di analisi dei contesti competitivi globali delle imprese italiane ed individuazione del loro impatto sulle attività di impresa.
Capacità di interpretare i contesti competitivi globali ed il loro impatto sulle attività di impresa, al fine sia di formulare le decisioni strategiche di impresa sia individuare i più adeguati parametri di valutazione, nonché le successive attività di monitoraggio.
Creazione di cruscotti di valutazione adeguati a valutare e monitorare le proformance di aree di attività specifiche di impresa
Ability to analyze the global competitive contexts of Italian companies and identify their impact on business activities.
Ability to interpret global competitive contexts and their impact on business activities, in order to both formulate strategic business decisions and identify the most appropriate evaluation parameters, as well as subsequent monitoring activities.
Creation of evaluation dashboards suitable for evaluating and monitoring the proformance of specific business areas of the company
1. Origini e campo di indagine dello strategic management.
2. Concetti economico-manageriali di base per l’analisi della strategia di impresa.
3. La formulazione della strategia di corporate e di business.
4. L’implementazione delle opzioni strategiche nelle imprese: motivazioni, problematiche ed opportunità.
5. La formulazione della strategia nelle aree manageriali.
6. Analisi ed interpretazione della struttura delle filiere internazionali.
7. Innovazione tecnologica: R&D management, open innovation, R&D e sostenibilità, trasferimento del knowledge management, digitalizzazione delle tecnologie nelle attività di impresa, start-up.
8. Le strategie di R&D nei nuovi modelli competitivi.
9. Analisi dei mercati internazionali e posizionamento dell’offerta nei ‘mercati-Paese’ e nei ‘settori-Paese’.
10. Le strategie di internazionalizzazione delle attività di impresa: R&D, Procurement, Manufacturing, attività commerciali.
1. Origins and field of investigation of strategic management.
2. Basic economic-managerial concepts for the analysis of business strategy.
3. The formulation of the corporate and business strategy.
4. The implementation of strategic options in companies: motivations, problems and opportunities.
5. The formulation of the strategy in the managerial areas.
6. Analysis and interpretation of the structure of international supply chains.
7. Technological innovation: R&D management, open innovation, R&D and sustainability, knowledge management transfer, digitalization of technologies in business activities, start-ups.
8. R&D strategies in new competitive models.
9. Analysis of international markets and positioning of the offer in 'country-markets' and 'country-sectors'.
10. The internationalization strategies of business activities: R&D, Procurement, Manufacturing, commercial activities.
Prova orale
Conoscenza delle categorie conoscitive manageriali impartite nel corso e contenute nel materiale didattico e nei testi indicati allo Studente
Capacità delle Studente di conoscere le modalità applicative in contesti di impresa, delle categorie conoscitive impartite nell'insegnamento.
Valutazione della conoscenza del programma di esame
Oral exam
Knowledge of the managerial cognitive categories given in the course and contained in the didactic material and in the texts indicated to the Student
Ability of the students to know the application methods in business contexts, of the cognitive categories imparted in teaching.
Assessment of knowledge of the exam program
-Marcone M.R., 2007, Le strategie delle imprese italiane di media dimensione, G. Giappichelli Editore, Torino.
-Dispensa dal titolo ‘Strategie di Impresa’, Anno Accademico 2021-2022.
-Marcone M.R., 2007, Le strategie delle imprese italiane di media dimensione, G. Giappichelli Editore, Torino.
- Didactic material entitled ‘Strategie di Impresa’, Academic Year 2021-2022.
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