Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000160] - STRATEGIE PER I MERCATI INTERNAZIONALIINTERNATIONAL MARKET STRATEGIES
Silvio CARDINALI  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 44)
GABRIELE MICOZZI  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 44)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMICS AND MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 88
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

nessuno

none


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico e la discussione di casi

The course will be conducted through both theoretical and practical lessons and case discussions


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali strategie di sviluppo delle imprese nei mercati internazionali e le modalità di sviluppo di una campagna di comunicazione


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno in grado di sviluppare un piano di marketing e comunicazione per lo sviluppo delle imprese nei mercati esteri


Competenze trasversali.

La soluzioni di casi reali, la discussione su tematiche di attualità e lo sviluppo di un contest sul tema della comunicazione nei mercati esteri consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia ed implementazione operativa delle competenze teoriche


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to understand the main company communication strategies, with particular reference to international markets


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to develop a communication plan for business development in foreign markets


Transversal Skills.

Real-life solutions, discussion of current issues, development of a contest on the topic of communication in foreign markets will enable students to improve their autonomy and operational implementation of theoretical skills



PROGRAMMA PROGRAM

Primo Modulo -

Management e comunicazione
- La comunicazione nel governo dell’impresa
- Il processo di comunicazione: soggetti e attività

Le aree della comunicazione d’impresa
- La comunicazione istituzionale
- La comunicazione di marketing

Il communication mix. Strumenti, mezzi e veicoli per la comunicazione d’impresa
- Advertising
- Le relazioni pubbliche
- Le promozioni
- La forza di vendita

Pianificazione, organizzazione e controllo delle attività di comunicazione
- Le competenze e i presidi organizzativi interni ed esterni
- Le ricerche per la comunicazione di marketing
- Il budget per la comunicazione

Secondo Modulo -

• Competizione, innovazione ed internazionalizzazione. Imparare dalle aziende mondiali di successo: Apple, Coca Cola, Nike, IKEA, Zara
• Evoluzione degli scenari competitivi internazionali con riferimento ad alcuni settori del Made in Italy : food, wine, fashion, design
• Le strategie competitive sui mercati esteri
• Segmentazione e posizionamento internazionale
• Azioni operative di internazionalizzazione
• Pricing sui mercati internazionali
• Product sui mercati internazionali
• Place sui mercati internazionali
• Promotion sui mercati internazionali
• Il web marketing applicato ai mercati internazionali : i portali e le newsletters, i blog, i social network, le fiere virtuali
• Sistemi di vendita sui mercati internazionali

1st Module
- Communication: an introduction
- The communication process: subjects and activities
- Corporate Institutional communication
- Marketing communication
- Advertising
- Public relations
- Promotions
- Sales force
- Internal and external skills and organizations
- Research for marketing communication
- Communication budget


2nd Module
• Competition, innovation and internationalization. Learn from successful global companies: Apple, Coca Cola, Nike, IKEA, Zara
• Evolution of international competitive scenarios with reference to some sectors of Made in Italy: food, wine, fashion, design, industrial
• Competitive strategies in foreign markets
• Segmentation and international positioning
• Operational internationalization actions
• Pricing on international markets
• Product on international markets
• Place on international markets
• Promotion on international markets
• Web marketing applied to international markets: portals and newsletters, blogs, social networks, virtual fairs
• Sales systems on international markets


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni connesse alla comunicazione ed allo sviluppo internazionale delle imprese


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Se la prova è orale gli studenti risponderanno a 5/8 domande orali; gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral examination


Learning Evaluation Criteria.

During the oral examination, students will have to demonstrate that they have acquired a solid knowledge of the main issues related to the international business practice


Learning Measurement Criteria.

The vote will be expressed in thirtieths. The student will pass the exam if he gets
at least 18. The award of the highest marks with honors (30 cum laude) is envisaged


Final Mark Allocation Criteria.

If the test is oral, students will answer 4/5 oral questions; Students who will demonstrate critical, analytical, in-depth and exhaustive understanding of the theoretical and practical content of the course will get praise.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Per il Primo Modulo - “Impresa e comunicazione” di Alberto Pastore e Maria Vernuccio, Apogeo Editore, Milano, 2008

Per il secondo Modulo - IL MARKETING INTERNAZIONALE, BURSI- GALLI, McGraw Hill, 2012

!st module- “Impresa e comunicazione” di Alberto Pastore e Maria Vernuccio, Apogeo Editore, Milano, 2008

2nd module - IL MARKETING INTERNAZIONALE, BURSI- GALLI, McGraw Hill, 2012


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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