Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60009] - STRATEGIE DI IMPRESACORPORATE STRATEGY
Maria Rosaria MARCONE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMICS AND MANAGEMENT (Curriculum: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza di base delle problematiche di gestione della aree di attività di impresa (procurement, operations, marketing, information technology)

Basic knowledge of the management problems of the business activity areas (procurement, operations, marketing, information technology).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

didattica frontale, analisi di casi concreti di impresa, seminari di esperti, sperimentazione di possibili linee strategiche di impresa nei globali contesti competitivi emergenti

frontal teaching, analysis of concrete business cases, expert seminars, experimentation of possible strategic business lines in emerging global competitive contexts


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Capacità di analisi dei contesti competitivi globali delle imprese italiane ed individuazione del loro impatto sulle attività di impresa.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di interpretare i contesti competitivi globali ed il loro impatto sulle attività di impresa, al fine sia di formulare le decisioni strategiche di impresa sia individuare i più adeguati parametri di valutazione, nonché le successive attività di monitoraggio.


Competenze trasversali.

Creazione di cruscotti di valutazione adeguati a valutare e monitorare le proformance di aree di attività specifiche di impresa


Knowledge and Understanding.

Ability to analyze the global competitive contexts of Italian companies and identify their impact on business activities.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to interpret global competitive contexts and their impact on business activities, in order to both formulate strategic business decisions and identify the most appropriate evaluation parameters, as well as subsequent monitoring activities.


Transversal Skills.

Creation of evaluation dashboards suitable for evaluating and monitoring the proformance of specific business areas of the company



PROGRAMMA PROGRAM

1. Origini e campo di indagine dello strategic management.
2. Concetti economico-manageriali di base per l’analisi della strategia di impresa.
3. La formulazione della strategia di corporate e di business.
4. L’implementazione delle opzioni strategiche nelle imprese: motivazioni, problematiche ed opportunità.
5. La formulazione della strategia nelle aree manageriali.
6. Analisi ed interpretazione della struttura delle filiere internazionali.
7. Innovazione tecnologica: R&D management, open innovation, R&D e sostenibilità, trasferimento del knowledge management, digitalizzazione delle tecnologie nelle attività di impresa, start-up.
8. Le strategie di R&D nei nuovi modelli competitivi.
9. Analisi dei mercati internazionali e posizionamento dell’offerta nei ‘mercati-Paese’ e nei ‘settori-Paese’.
10. Le strategie di internazionalizzazione delle attività di impresa: R&D, Procurement, Manufacturing, attività commerciali.

1. Origins and field of investigation of strategic management.
2. Basic economic-managerial concepts for the analysis of business strategy.
3. The formulation of the corporate and business strategy.
4. The implementation of strategic options in companies: motivations, problems and opportunities.
5. The formulation of the strategy in the managerial areas.
6. Analysis and interpretation of the structure of international supply chains.
7. Technological innovation: R&D management, open innovation, R&D and sustainability, knowledge management transfer, digitalization of technologies in business activities, start-ups.
8. R&D strategies in new competitive models.
9. Analysis of international markets and positioning of the offer in 'country-markets' and 'country-sectors'.
10. The internationalization strategies of business activities: R&D, Procurement, Manufacturing, commercial activities.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Conoscenza delle categorie conoscitive manageriali impartite nel corso e contenute nel materiale didattico e nei testi indicati allo Studente


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Capacità delle Studente di conoscere le modalità applicative in contesti di impresa, delle categorie conoscitive impartite nell'insegnamento.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Valutazione della conoscenza del programma di esame


Learning Evaluation Methods.

Oral exam


Learning Evaluation Criteria.

Knowledge of the managerial cognitive categories given in the course and contained in the didactic material and in the texts indicated to the Student


Learning Measurement Criteria.

Ability of the students to know the application methods in business contexts, of the cognitive categories imparted in teaching.


Final Mark Allocation Criteria.

Assessment of knowledge of the exam program



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

-Marcone M.R., 2007, Le strategie delle imprese italiane di media dimensione, G. Giappichelli Editore, Torino.
-Dispensa dal titolo ‘Strategie di Impresa’, Anno Accademico 2021-2022.

-Marcone M.R., 2007, Le strategie delle imprese italiane di media dimensione, G. Giappichelli Editore, Torino.
- Didactic material entitled ‘Strategie di Impresa’, Academic Year 2021-2022.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427