Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001273] - LABORATORIO DI DIGITAL STRATEGY E DATA INTELLIGENCE ANALYSIS (CORSO BASE)LABORATORY OF DIGITAL STRATEGY AND DATA INTELLIGENCE ANALYSIS (BASIC)
Luca MARINELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMICS AND MANAGEMENT (Curriculum: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Sono richieste conoscenze di base di digital marketing.

Basic knowledge of digital marketing is required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il Corso si pone l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze finalizzate all’elaborazione di una strategia di marketing digitale, che ponga al centro la customer experience, in diversi contesti di mercato.
Le lezioni frontali saranno integrate dalla discussione in aula di casi aziendali, dallo svolgimento di project work, anche con l’ausilio di piattaforme software specialistiche.

The course aims to provide knowledge and skills aimed at developing a digital marketing strategy, which places the customer experience at the center, in different market contexts.
The lectures will be supplemented by classroom discussion of business cases, by carrying out project work, also with the help of specialized software platforms.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del Corso gli allievi avranno appreso la logica e le conoscenze necessarie per l’elaborazione di una digital strategy finalizzata alla progettazione di una customer experience personalizzata e multicanale, oltre che dei fondamentali aspetti organizzativi per l’implementazione di tale strategia.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del Corso gli studenti saranno in grado di elaborare un piano strategico di digital marketing, partendo dalla definizione degli obiettivi, fino alla scelta e misurazione delle metriche di verifica dei risultati, passando anche per la pianificazione di campagne di marketing automatizzate.


Competenze trasversali.

L’approccio conferito al Corso, garantirà agli studenti di acquisire capacità trasversali, come l’analisi critica di problemi strategici, la capacità di lavorare in gruppo, nonché una visione olistica degli strumenti digitali.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will have learned the logic and knowledge necessary for the development of a digital strategy aimed at designing a personalized and multi-channel customer experience, as well as the fundamental organizational aspects for the implementation of this strategy.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to develop a strategic digital marketing plan, starting from the definition of objectives, up to the choice and measurement of the metrics to verify the results, also passing through the planning of automated marketing campaigns.


Transversal Skills.

The approach of the corse will guarantee students to acquire transversal skills, such as the critical analysis of strategic problems, the ability to work in a team, as well as a holistic view of digital tools.



PROGRAMMA PROGRAM

• Il ruolo delle connessioni nell’era digitale.
• Il concetto di strategia digitale.
• La customer experience e la customer journey.
• L’omnicanalità.
• Struttura di un piano di digital marketing strategy.
• La marketing automation.
• Principali aspetti organizzativi della realizzazione di una digital strategy.
• Metriche e processi per l’analisi dei risultati.

• The role of connections in the digital age.
• The concept of digital strategy.
• The customer experience and the customer journey.
• Omnichannel.
• Structure of a digital marketing strategy plan.
• Marketing automation.
• Main organizational aspects of the implementation of a digital strategy.
• Metrics and processes for the analysis of results.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una parte di prova orale e in parte nello svolgimento di un project work.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per pianificare e misurare una strategia di digital marketing, in diversi contesti di mercato.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto sarà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. E' prevista l'assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale verrà attribuito sulla base dell’esito della prova orale, articolata in 3 domande e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 10. Gli studenti che dimostreranno un’approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral part and part of a project work.


Learning Evaluation Criteria.

During the exam, students will have to demonstrate that they have acquired the knowledge and skills necessary to plan and measure a digital marketing strategy, in different market contexts.


Learning Measurement Criteria.

The vote will be expressed out of thirty. The student will pass the exam if he or she gets at least 18. The assignment of the highest marks with honors (30 with honors) is expected.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade will be awarded on the basis of the outcome of the oral exam, divided into 3 questions and each question will be assigned a grade not exceeding 10. Students who demonstrate a thorough and comprehensive understanding of the theoretical and practical contents of the course will obtain the praise.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Il materiale didattico verrà fornito dal docente all’inizio del corso.

The teaching material will be provided by the teacher at the beginning of the course.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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