Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001287] - PACKAGING DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARIPACKAGING OF AGRO-FOOD PRODUCTS
Pasquale Massimiliano FALCONE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT03] SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI First Cycle Degree (3 years) - [AT03] FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2019-2020
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Chimica inorganica e organica, fisica, biochimica, microbiologia e igiene, qualità e sicurezza degli alimenti.

Inorganic and organic chemistry, physics, biochemistry, microbiology, hygiene, and food quality and safety.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

La metodologia didattica utilizza strumenti innovativi sia allo scopo di favorire l’apprendimento della disciplina sia per valorizzare l’attitudine e le capacità imprenditoriali degli studenti nel settore del food packaging. Gli studenti sono coinvolti con un ruolo attivo e centrale nelle attività di co-progettazione delle nuove idee e potranno partecipare al programma annuale UNIVPM “Impresa in aula”, che si conclude (nel periodo successivo alle lezioni in aula) con una competizione e riconoscimento tra le migliori idee proposte dai team di studenti interessati e selezionati.
I contenuti didattici sono erogati in tre moduli didattici in modo piramidale e di complessità crescente, disponibili anche in remoto insieme a specifici test di autovalutazione sulla piattaforma Moodle.
Sono previste esercitazioni guidate e prove pratiche di laboratorio sul comportamento dei materiali ed esperienze guidate (in aula) sulla progettazione e calcolo computerizzato della shelf-life degli alimenti confezionati.
Sono previste visite didattiche in aziende, fiere specialistiche e seminari su-invito di esperti dell’innovazione nel settore food packaging.

The teaching methodology uses innovative tools both for the purpose of both encouraging the learning of the food packaging discipline and to enhance the entrepreneurial attitude and skills of students in the food packaging sector. Students are engaged as teams with an active role in the co-planning of new ideas and will be able to participate in the annual UNIVPM "Enterprise in the classroom" program, which ends (in the period following classroom lessons) with a competition and recognition among the best ideas proposed by the selected teams.
The didactic contents are delivered in three didactic modules in a pyramidal way and of increasing complexity, also available remotely together with specific self-assessment tests on the Moodle platform.
There will be guided exercises and practical laboratory tests on the behavior of materials and guided experiences (in the classroom) on the design and computerized calculation of the shelf-life of packaged foods.
Educational visits to companies, specialist fairs and seminars by invitation of innovation experts in the food packaging sector are also planned


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza delle relazioni tra struttura e organizzazione chimica e proprietà chimico/fisiche di interesse per il packaging degli alimenti.
Conoscenza delle tecniche e operazioni di condizionamento degli alimenti.
Conoscenza delle principali funzioni dei materiali tradizionali e innovativi per il packaging degli alimenti.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di pianificare prove di verifica dell’idoneità di legge e funzionale delle soluzioni di packaging.
Capacità di valutare le relazioni tra proprietà dei materiali, alimenti e contesti operativi.
Capacità di valutare le potenzialità d’impiego delle soluzioni di packaging tradizionali e di quelle innovative per specifiche categorie di alimenti
Capacità di progettare nuove soluzioni di packaging per il prolungamento della shelf-life di specifici alimenti, anche nella prospettiva di sostenibilità ambientale ed economica.


Competenze trasversali.

Capacità di giudizio scientifico, comunicative, di lavorare in team per l’analisi partecipata delle esigenze, delle principali criticità, delle sfide e delle opportunità di innovazione del settore.


Knowledge and Understanding.

Knowledge of the relationships between chemical structure and organization and chemical/physical properties of interest for food packaging.
Knowledge of food conditioning techniques and operations.
Knowledge of the main functions of traditional and innovative materials for food packaging


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to verify both the legal and functional suitability of packaging solutions.
Ability to evaluate the relationships between material properties, food and operational contexts.
Ability to evaluate the power for use of traditional and innovative tailor-made packaging solutions
Ability to design new packaging solutions able to extend the shelf-life of specific foods, also under the perspective of environmental and economic sustainability.


Transversal Skills.

Scientific Judgment, communication skills, ability to work as a team member aiming to co-analyze the needs, the main critical issues, challenges and opportunities for innovation in the food packaging sector.



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione
Terminologia. Statistiche di settore. principali funzioni del packaging.
M#1 - PROPRIETA’ DEI MATERIALI DI INTERESSE PER IL PACKAGING DEGLI ALIMENTI
 Proprietà chimiche (resistenza agli oli e grassi, resistenza allo stress cracking e alla combustione, biodegradabilità, biodeteriorabilità, formazione di biofilm).
 Proprietà di superficie (tensione superficiale, bagnabilità, adesività).
 Proprietà termiche (conducibilità termica, calore specifico, dilatazione termica, temp. di fusione, cristallizzazione e transizione vetrosa).
 Proprietà diffusionali di permeazione (gas, vapore d’acqua, aromi) e di migrazione (sostanze chimiche)
 Proprietà meccaniche (coefficiente di frizione, resistenza alla frattura, proprietà dinamiche, proprietà ammortizzanti).
 Proprietà elettromagnetiche (VIS-UV, IR, raggi X, raggi gamma, microonde).
 Descrizione quantitativa dei fenomeni di permeazione e di migrazione all’interfaccia alimento-ambiente-imballaggio e verifica dell’idoneità di legge degli imballaggi (limiti di migrazione).
 Proprietà funzionali degli imballaggi convenzionali di carta, vetro, metallo, polimerici, compositi e innovativi (bioplastiche, cellulosici).

M#2 – OPERAZIONI DI CONDIZIONAMENTO E TECNOLOGIE EMERGENTI PER IL PACKAGING
 Operazioni di risanamento termico (riempimento a caldo, pastorizzazione, confezionamento in asettico).
 Operazioni di risanamento non termico (microonde, radiofrequenze, radiazioni ionizzanti, UV, alte pressioni)
 Condizionamento sottovuoto e in atmosfera protettiva.
 Sistemi di packaging funzionali (attivi, intelligenti, responsivi, sostenibili, ecologici).

M#3 – PROGETTAZIONE DI SISTEMI DI PACKAGING PER LA SHELF LIFE
 Ruolo del packaging sulla shelf-life (proprietà materiali, geometria, spazio di testa, indici di qualità e limiti critici di accettabilità, test di shelf life accelerato, modellazione e simulazione numerica della shelf life)
 Elementi di progettazione di imballaggi idonei al prolungamento della shelf life degli alimenti (esempi di shelf-life design).
 Elementi di progettazione di imballaggi sostenibili e green (esempi di eco-design).

Introduction
Terminology. Sector statistics. main functions of packaging.

M # 1 - MATERIAL PROPERTIES OF INTEREST FOR FOOD PACKAGING
 Chemical properties (resistance to oils and fats, resistance to stress cracking and combustion, biodegradability, biodeteriorability, biofilm formation).
 Surface properties (surface tension, wettability, adhesiveness).
 Thermal properties (thermal conductivity, specific heat, thermal expansion, melting temperature, crystallization, and glass transition).
 Diffusional properties of permeation (gas, water vapor, aromas) and migration (toxics)
 Mechanical properties (coefficient of friction, fracture toughness, dynamic properties, damping properties).
 Electromagnetic properties (VIS-UV, IR, X-rays, gamma rays, microwaves).
 Quantitative description of the phenomena of permeation and migration at the food-environment-packaging interface and verification of the legal suitability of the packaging (migration limits).
 Functional properties of conventional packaging of paper, glass, metal, polymeric, composite and innovative (bioplastics, cellulosic) packaging.

M # 2 - OPERATIONS AND EMERGING TECHNOLOGIES FOR PACKAGING
 Thermal remediation operations (hot filling, pasteurization, aseptic packaging).
 Non-thermal remediation operations (microwaves, radio frequencies, ionizing radiation, UV, high pressures)
 Packaging under vacuum and in a protective atmosphere.
 Functional packaging systems (active, intelligent, responsive, sustainable, ecological).

M # 3 - DESIGN OF PACKAGING SYSTEMS FOR SHELF LIFE
 Role of packaging on food shelf-life (material properties, packaging geometry, headspace, quality indices, acceptability limits, accelerated shelf-life tests, modelling and numerical simulation of quality decay kinetics and of shelf life)
 Design elements of tailor-made packaging solution aimed at shelf life extending (examples of shelf-life design).
 Basic of Design of sustainable and green packaging (examples of eco-design).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica dell’apprendimento è effettuata con esame orale. Lo studente ha la possibilità di scegliere una delle due modalità di svolgimento dell’esame indicate.
Modalità 1. Lo studente sostiene una verifica intermedia focalizzata solo sui moduli didattici M#1 e M#2 nel periodo delle lezioni; in questo caso, sostiene una verifica finale focalizzata solo sul modulo didattico M#3 alla fine del periodo delle lezioni.
Modalità 2. Lo studente sostiene l’esame come verifica unica sui tre moduli didattici (M#1, M#2, M#3) direttamente alla fine del periodo delle lezioni.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento sarà valutato utilizzando tre criteri di giudizio.
Criterio 1: conoscenza di base e di comprensione.
Criterio 2: capacità di applicare le conoscenze di base per finalità di packaging più strutturate e complesse.
Criterio 3: autonomia apprendimento, abilità di giudizio e comunicative (*). (*) Nella eventuale verifica finale (M#3) o nel caso di esame unico (M#1, M#2, M#3), lo studente dovrà presentare e discutere (in 10 minuti utilizzando Power Point) una soluzione di packaging (non trattata come caso studio in aula) idonea a prolungare la shelf life di una specifica categoria di alimento.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il livello di apprendimento sarà quantificato sommando il punteggio, ponderato per i 3 criteri di valutazione, che verrà assegnato a ciascuna risposta fornita alle domande di esame:
Criterio 1 (punteggio da 0 a 18): 6 domande (da 0 a 3)
Criterio 2 (punteggio da 18 a 24): 1 domanda (da 0 a 6)
Criterio 3 (punteggio da 24 a 30 e Lode): 1 domanda (da 0 a 6)


Criteri di attribuzione del voto finale.

Nel caso di svolgimento dell’esame in Modalità 1, il voto finale sarà calcolato come somma dei punteggi assegnate alle domande riferibili ai tre moduli didattici (M#1, M#2, M#3).
Nel caso di svolgimento dell’esame in Modalità 2, il voto sarà calcolato come somma tra quello conseguito alla verifica intermedia (M#1, M#2) e quello conseguito alla verifica finale (M#3).
In ogni caso, l’esame complessivo si considera superato raggiungendo la votazione minima (18).


Learning Evaluation Methods.

Verification of student’s learning is carried out with an oral exam. The student has the opportunity to choose one of the two exam mode.
Mode 1. The student sustains one intermediate exam focused only on the didactic modules M#1 and M#2 during the lesson’s period; in this case, he takes a final exam focused on the didactic module M#3 at the end of the lesson period.
Mode 2. The student sustains one exam on the teaching modules M#1, M#2, M#3 directly at the end of the lesson’s period.


Learning Evaluation Criteria.

Learning will be assessed using three judgment criteria.
Criterion 1: basic knowledge and the ability to understand them.
Criterion 2: ability to apply basic knowledge in structured and complex packaging-related issues.
Criterion 3: learning autonomy, judgment and communication skills (*). (*) In the case of final exam focused on didactic module M#3 (Mode 1) as well as in the case of single exam focused on didactic modules M#1, M#2, M#3 (Mode 2), the student will have to present and discuss (10 minutes using Power Point) a packaging solution (that was not treated as a case study in the classroom) suitable for extending the shelf life of a specific food category.


Learning Measurement Criteria.

The learning level will be quantified by summing up the score, weighted between the 3 evaluation criteria, which will be assigned to each answer given to the exam questions:
Criterion 1 (score from 0 to 18): 6 questions (from 0 to 3)
Criterion 2 (score from 18 to 24): 1 question (from 0 to 6)
Criterion 3 (score from 24 to 30 with honors): 1 question (from 0 to 6)


Final Mark Allocation Criteria.

In the case of the examination in Mode 1, the final grade will be calculated as the sum of the scores assigned to the questions related to the three didactic modules (M#1, M#2, M#3).
In the case of examination in Mode 2, the final grade will be calculated as the sum of the score assigned at the intermediate exam (M#1, M#2) and that obtained at the final exam (M#3).
In any case, the overall exam is considered passed by reaching 18 as minimum .



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Slide del docente
Food Packaging – Materiali, Tecnologie e qualità degli alimenti. Piergiovanni L., Limbo S. – Springer, Milano
Novel Food Packaging Techniques – Ahvenainen R. CRP Press, Washington DC
Food Packaging – Principles and Practice, Gordon L. Robertson – Marcel Dekker, Inc. New Yor, Basel

Slide of the teacher
Food Packaging - Materials, Technologies and quality of food. Piergiovanni L., Limbo S. - Springer, Milan
Novel Food Packaging Techniques - Ahvenainen R. CRP Press, Washington DC
Food Packaging - Principles and Practice, Gordon L. Robertson - Marcel Dekker, Inc. New Yor, Basel


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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