Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S007] - LINGUA INGLESEENGLISH
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea - [ST01] SCIENZE BIOLOGICHE First Cycle Degree (3 years) - [ST01] BIOLOGICAL SCIENCES
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 4
Ore di lezioneTeaching hours: 40
TipologiaType: E - Lingua/Prova Finale
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Inglese

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Gli studenti iscritti al primo anno che sono interessati a seguire le esercitazioni di Lingua Inglese tenute dal Centro di Supporto per l’Apprendimento Linguistico (CSAL) a livello intermedio (B1+) nel 2°ciclo, devono effettuare un test diagnostico già durante il 1° ciclo per accertare il proprio grado di conoscenza dell’Inglese. Per istruzioni si prega di consultare il sito CSAL: https://www.csal.univpm.it/diagnostic-english-test

Students enrolled in the first year of the degree course who are interested in attending the English Language lessons organized by the University Language Centre (CSAL) at intermediate level (B1+) during the second semester must take an English Language Placement Test during the first semester. For information students need to access the CSAL site: https://www.csal.univpm.it/diagnostic-english-test


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Esercitazioni frontali organizzate dal CSAL nel 2° ciclo per gli studenti iscritti al primo anno che forniscono competenze grammaticali e lessicali, d’ascolto, di lettura e della lingua parlata e la pronuncia ad un livello intermedio (B1+).

Face to face classroom lessons organized by the CSAL are held in the second semester. They aim to improve the students’ English language skills regarding grammar and vocabulary, listening, speaking and pronunciation, bringing the students to an intermediate level of knowledge (B1+).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Gli studenti apprenderanno gli aspetti grammaticali e lessicali necessari per capire il senso globale di una tipologia testuale varia e per cogliere i nodi informativi principali di testi scritti di argomento familiare e di natura scientifica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti dovranno essere in grado di capire il senso globale ed i particolari essenziali di messaggi orali su una varietà di argomenti e di poter comunicare ed esprimersi oralmente.


Knowledge and Understanding.

The students will learn the language skills that enable them to understand the general meaning of various types of written texts and to recognize the significant points in both general and scientific documents in the English language.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The students will learn the language skills that enable them to understand the general meaning of various types of written texts and to recognize the significant points in both general and scientific documents in the English language.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali, 4 CFU, 50 ore):
Unità 1-12 del libro di testo.

Contents (F2F lessons, 4 CFU, 50 hours)
Units 1 -12 of the coursebook


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il grado di conoscenza acquisito dagli studenti viene verificato attraverso un test su PC ed un esame orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova scritta (test su PC) è composta di 5 esercizi: Ascolto (6 domande), Pronuncia (5 domande), Grammatica (15 domande), Lettura (4 domande), Riempimento (10 spazi). Le domande sono del tipo: scelta multipla, vero/falso. Il tempo disponibile è 50 minuti.

Durante la prova orale gli studenti dovranno svolgere un breve colloquio in inglese su aspetti riguardanti il loro percorso universitario, leggere un brano tratto da un libro di testo scientifico in inglese e tradurlo in italiano.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale rappresenta la media tra la valutazione dello scritto e quella della prova orale. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto sia pari a 30 e contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The students’ knowledge will be tested via a computer-based test and an oral examination.


Learning Evaluation Criteria.

The computer-based test has 5 sections: Listening (6 questions); Pronunciation (5 questions); Grammar (15 questions);, Reading (4 questions); Gap-fill (10 gaps). The questions are all Multiple choice or True/False. The maximum set time for the test is 50 minutes.
During the oral examination the students will be asked to hold a short conversation concerning their chosen university studies. They will also be expected to read a short scientific text in English and translate it into Italian.


Learning Measurement Criteria.

The final score is a result out of 30, with 18/30 being the minimum pass mark. The maximum score of 30/30 may be given with honours (“cum laude”).


Final Mark Allocation Criteria.

The final score represents the average between the score for the computer-based test and the oral examination. Honours (“cum laude”) will be given when the final calculated score is 30/30 and the student has proved to be fully competent in the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Life – Intermediate, 2nd Edition 2018 (B1+), by Helen Stephenson, John Hughes and Paul Dummet, National Geographic Learning, CENGAGE.
Study pack with student’s book with DVD, workbook with Audio CD.
ISBN 978-885-362-5151

Elevate! A2 – B1 by Jacopo D’Andria Ursoleo, Kate Gralton, Michael Lacey-Freeman with student’s book, workbook, workbook key, Recap, Writing Files, Grammar Bank and MyLab online resources pearson.it/place
ISBN 978-889-191-0349

Testo di grammatica: Essential Grammar in Use by Raymond Murphy ed. Italiana con soluzioni, Cambridge University Press.
Dizionario bilingue (e.g. Zanichelli o Hoepli) e dizionario monolingue (e.g. Macmillan English Dictionary, Collins COBUILD Dictionary, Longman Active Study Dictionary, Oxford Advanced Learner’s Dictionary o equivalente con CD-ROM)
Tutti questi materiali sono consultabili nella Mediateca CSAL e ulteriori materiali sono disponibili sulla piattaforma Moodle dell’UNIVPM.

Life – Intermediate, 2nd Edition 2018 (B1+), by Helen Stephenson, John Hughes and Paul Dummet, National Geographic Learning, CENGAGE.
Study pack with student’s book with DVD, workbook with Audio CD.
ISBN 978-885-362-5151

Elevate! A2 – B1 by Jacopo D’Andria Ursoleo, Kate Gralton, Michael Lacey-Freeman with student’s book, workbook, workbook key, Recap, Writing Files, Grammar Bank and MyLab online resources pearson.it/place
ISBN 978-889-191-0349

Grammar text: Essential Grammar in Use by Raymond Murphy (Italian Edition with key), Cambridge University Press.
Bilingual Dictionary (e.g. Zanichelli or Hoepli) and English Dictionary (e.g. Macmillan English Dictionary, Collins COBUILD Dictionary, Longman Active Study Dictionary, Oxford Advanced Learner’s Dictionary or similar with CD-ROM)

All these materials are available for consultation in the CSAL self-study centre and additional materials can be found on the UNIVPM Moodle platform.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427