Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[5S028] - ANALISI BIOCHIMICHEBIOCHEMICAL ANALYSIS
Elisabetta DAMIANI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [SM04] BIOLOGIA MOLECOLARE E APPLICATA Master Degree (2 years) - [SM04] APPLIED AND MOLECULAR BIOLOGY
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/10 - BIOCHIMICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

E' consigliata una conoscenza di base di Biochimica ed Anatomia Umana.

Basic knowledge in Biochemistry and Human Anatomy is desirable.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste sia lezioni teoriche frontali nelle aule didattiche attraverso
presentazioni in power point, che esercitazioni pratiche di laboratorio nei
laboratori didattici, svolte a livello di piccoli gruppi, su alcuni
argomenti elaborati durante il corso.

Lecture-style lessons will be delivered through powerpoint presentations, and hands-on practical laboratory lessons will be carried out in small groups on
specific topics covered during the course.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze
fondamentali sulle basi teoriche e metodologiche delle principali tecniche
delle analisi biochimiche/biochimiche cliniche di routine e delle loro
applicazioni in un laboratorio di analisi biomedico. Inoltre, lo studente
avrà sviluppato una conoscenza di base sui radicali liberi ed antiossidanti,
sul loro ruolo nei sistemi biologici e le diverse metodiche utilizzate per il
loro studio.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Alla fine del corso lo studente avrà sviluppato una conoscenza sulle
nozioni fondamentali sufficienti per comprendere ed effettuare i più
comuni esami di laboratorio. Lo studente raggiungerà questo obiettivo
attraverso le nozioni di carattere generali fornite durante il corso su
alcuni metodi analitici, sui test di laboratorio e sul loro significato
generale per la caratterizzazione e la determinazione qualitativa e
quantitativa delle principali classi di biomolecole di particolare rilievo
nella ricerca di base e nella diagnostica biomedica.


Competenze trasversali.

L’esecuzione di analisi di laboratorio in singolo e in gruppo, nonché la
discussione e interpretazione dei risultati ottenuti, contribuiscono a
migliorare, sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la
capacità comunicativa che deriva dal lavoro in gruppo, sia la capacità di
apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will have achieved an overall
knowledge on the fundamental points, both from the theoretical and
methodological points of view, of the principal techniques for
biochemical/clinical biochemistry analyses and their applications in a
clinical biochemical laboratory. Moreover, students will have achieved
basic knowledge on free radicals and antioxidants, their role in biological
systems and the different methods used for studying them.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will have achieved an overall
knowledge on the fundamental points necessary for understanding and
executing the most common laboratory tests. Students will reach this
goal through lectures on certain analytical methods, on
biochemical/clinical laboratory tests, and their general significance
regarding the characterization and qualitative and quantitative
determination of the principal classes of biomolecules of specific interest
for biomedical diagnostics.


Transversal Skills.

The laboratory practicals at the individual level and in groups, and the
discussion and interpretation of the results obtained, will contribute to
improve the decision-making skills of each student in general, as well as
the ability to communicate within a group, and the ability to reach
conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti lezioni frontali:
Prelievo, conservazione ed eliminazione di campioni biologici. Il controllo
di qualità in un laboratorio di analisi. Determinazione qualitativa e
quantitativa dei più importanti enzimi ed isoenzimi presenti nei tessuti e
nei liquidi biologici. Luminescenza e le sue applicazioni analitiche.
Separazione, caratterizzazione e determinazione delle principali proteine
del plasma. Esame fisico, chimico e microscopico delle urine. Analisi dei
principali costituenti biochimici coinvolti nel metabolismo dei carboidrati
e dei lipidi. Classificazione, separazione e determinazione delle
lipoproteine plasmatiche. Ematologia di routine. Gruppi sanguigni.
Metabolismo dei pigmenti biliari. Marcatori tumorali. Ruolo dei radicali
liberi ed antiossidanti nei sistemi biologici e metodi per la valutazione
dello stress ossidativo.
Esercitazioni di laboratorio:
Determinazione su siero liofilizzato normale e patologico, della
concentrazione di proteine, enzimi e metaboliti comunemente ricercate
nella diagnostica biomedica di routine tramite l’uso di kit diagnostici e
misure spettrofotometriche. Determinazione di metaboliti ed esame fisico
sulle urine tramite dipstick e kit diagnostici. Determinazione del attività
antiossidante su diversi campioni di vino bianco e rosso tramite saggio
spettrofotometrico attraverso l’utilizzo di un radicale stabile colorato. Al
termine delle esercitazioni lo studente dovrà consegnare i dati ottenuti
per confronto con i dati raccolti da altri gruppi/studenti, seguito da
discussione/interpretazione degli stessi.

Contents of the lectures:
Withdrawal, conservation and elimination of biological samples. Quality
control in a clinical biochemistry laboratory. Qualitative and quantitative
analyses of the most important enzymes and isoenzymes present in
tissues and biological liquids. Luminescence and its analytical
applications. General information on plasma proteins and their
separation, characterization and determination. Physical, chemical and
microscopic analysis of urine. Analyses of the principal biochemical
constituents involved in carbohydrate and lipid metabolisms.
Classification, separation and analysis of plasma lipoproteins. Routine
hematology. Blood groups. Metabolism of bile pigments. Tumour
markers. Free radicals and antioxidants in biological systems and
methods for studying oxidative stress.
Laboratory Practicals:
Determination on normal and pathological lyophilized serum of the
concentration of proteins, enzymes and metabolites routinely analysed in
biomedical diagnostics, using diagnostic kits and spectrophotometric
measurements. Determination of metabolites and physical examination
of urine using dipsticks and diagnostic kits. Determination of antioxidant
activity on different samples of white and red wine using a
spectrophotometric assay based on a stable, coloured radical. At the end
of each practical, the student has to hand in the data obtained for
comparison with data from other groups/students, followed by
discussion/interpretation of the results obtained.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Alla fine di ogni argomento, verrà valutato l'apprendimento utilizzando vari strumenti di supporto per la didattica quali: Kahoots, Answer Garden, Socrative e Jamboard. L’esame consiste in un compito scritto. Nella prima parte del compito sono previste 15 domande
a risposta multipla da svolgere in 30 min, e ad ogni domanda corretta
viene attribuito un punteggio di 1. Nella seconda parte sono previste 3
domande aperte da svolgere in un ora, e ad ogni domanda viene
attribuito un punteggio da 0 a 5. Il risultato viene calcolato come somma
dei punteggi ottenuti dalle due prove scritte. Al momento della
registrazione del voto di esame, possono venire aggiunti fino ad un
massimo, due ulteriori punti, a seguito di un breve orale che è facoltativo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di conoscere tutti i
contenuti del corso ed i principi e metodi (teoria e pratica) delle più
comuni analisi biochimiche/biochimiche cliniche, e di saper valutare in
maniera critica i risultati e il significato delle analisi. Durante le
esercitazioni di laboratorio, lo studente dovrà dimostrare di aver
conseguito la capacità di applicare le conoscenze acquisite durante
l’insegnamento ai fini dell’esecuzione di semplici analisi di laboratorio.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato
quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del
massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sommando la valutazione delle due prove
scritte. A quest’ultimo voto, se lo studente lo richiede, puo’ essere
aggiunto un massimo di due punti, previa una breve prova orale al
momento della registrazione del voto. La lode viene attribuita quando il
punteggio ottenuto dalla prova scritta raggiunge il valore di 30 in quanto
lo studente dimostra piena padronanza della materia, o se raggiunge il
valore di 29 allo scritto seguito da una corretta risposta alle domande
della prova orale.


Learning Evaluation Methods.

At the end of each topic, the level of learning achieved will be evaluated using several online educational platforms, such as: Kahoot, Answer Garden, Socrative and Jamboard. The exam consists in a written examination. The first part of the exam consists in 15 multiple test
questions to be completed in 30 min, and one point is given to each
correct answer. The second part of the exam consists of three open
questions to be completed in one hour, and for each question a mark
from 0 to 5 is given. The result is calculated from the sum of the two
written tests. When registering the exam mark, a maximum of two
further points may be added, following a brief oral test which is optional.


Learning Evaluation Criteria.

In the written exam, the student has to demonstrate that he/she knows
and has mastered all the topics of the course and the basics and methods
(theory and practice) of the most common biochemical/clinical
biochemistry analyses. He/she must also be able to critically evaluate the
results and the significance of the analyses. During laboratory practicals,
the student must show that he/she is able to apply the knowledge
acquired during the course in order to perform simple laboratory tests


Learning Measurement Criteria.

The final exam mark is out of 30. The exam is considered passed when
the mark is greater or equal to 18. There is also the possibility of giving
full marks with honors (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The final exam mark is the result of the sum of the marks of the two
written tests. If the student wants (optional), a maximum of
two additional points may be added to this mark following a brief oral test during
recording of the exam mark. The honors (cum laude) is given when the
mark obtained from the written tests equals 30, since the student has
demonstrated of having completely mastered the topic, or if the mark
obtained from the written tests equals 29 followed by answering correctly
both the oral questions.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Appunti delle lezioni e presentazione powerpoint forniti dal docente.
Per approfondimenti:
Biochimica Clinica, A. Gaw, M.J. Murphy, R.A. Cowan, D.J. O’Reilly, M.J.
Stewart, J. Shepherd, Terza Edizione (Edizione italiana a cura di M. Lo
Bello, L. Rossi), Elsevier Masson S.r.L. 2007.
Biochimica Clinica Essenziale (Zanichelli, 2019, a cura di Elisabetta Albi con Tommaso Beccari e Samuela Cataldi)

Notes taken during the lectures and powerpoint presentation handed out
by the lecturer.
Further reading:
Biochimica Clinica, A. Gaw, M.J. Murphy, R.A. Cowan, D.J. O’Reilly, M.J.
Stewart, J. Shepherd, Terza Edizione (Edizione italiana a cura di M. Lo
Bello, L. Rossi), Elsevier Masson S.r.L. 2007.
Biochimica Clinica Essenziale (Zanichelli, 2019, a cura di Elisabetta Albi con Tommaso Beccari e Samuela Cataldi)


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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