ITALIANO
Italian
Non sono richiesti pre-requisiti.
No pre-requisites are required.
Lezione frontale del docente;
lezioni frontali di professionisti della salute, ospiti del docente, esperti in medicina delle migrazioni, antropologia, etnopsicologia, mediazione linguistico - culturale, accoglienza della popolazione immigrata;
giochi di ruolo e lavori di gruppo;
testimonianza su una esperienza di rapporto fra una persona immigrata e servizi di accoglienza e socio - sanitari del territorio della regione Marche.
Frequenza non obbligatoria ma consigliata.
Frontal lesson of the teacher;
lectures by health professionals, guests of the teacher, experts in migration medicine, anthropology, ethnopsychology, linguistic-cultural mediation, hospitality of the immigrant population;
role-playing games and group work;
testimony on an experience of relationship between an immigrant person and reception and social-health services of the territory of the Marche region.
Attendance is not mandatory but recommended.
Conoscenza e comprensione:
- dei principi etico costituzionali fondanti il SSN;
- dello stato di applicazione del diritto alla salute sul territorio nazionale;
- della reale possibilità di godimento del diritto alla salute per le fasce di popolazione fragile come quella immigrata;
- delle risorse istituzionali e non istituzionali (terzo settore) da mobilitare per promuovere salute in tutta la popolazione del territorio nazionale.
Maturare consapevolezza del contesto medico-legale e giuridico di riferimento, favorendo il lavoro multidisciplinare e la definizione di progetti di intervento mediante individuazione dei corretti stakeholders da coinvolgere in organizzazioni a rete o comunque ambiti complessi;
migliorare le capacità comunicative e relazionali che ogni professionista dovrebbe possedere nell'ambito di un lavoro condotto in equipe ed a contatto con comunità ed individui diversi ed a diverso grado di fragilità;
utilizzare approcci di promozione della salute che sostengano empowerment, partecipazione, collaborazione ed equità
per creare ambienti e contesti che promuovano la salute.
Implementare gli aspetti di consapevolezza del contesto medico-legale e giuridico di riferimento, favorendo il lavoro multidisciplinare e la definizione di progetti di intervento mediante individuazione dei corretti stakeholders da coinvolgere in organizzazioni a rete o comunque ambiti complessi.
Acquisire la consapevolezza del proprio ruolo professionale nel contesto del modello operativo proprio dell'ambito sanitario, identificando le aree di attività/funzioni caratterizzanti che descrivono le competenze tipiche di ogni professionista.
Migliorare le capacità comunicative e relazionali che ogni professionista dovrebbe possedere nell'ambito di un lavoro condotto in equipe ed a contatto con comunità ed individui diversi ed a diverso grado di fragilità.
Knowledge and understanding:
- of the constitutional ethical principles founding the NHS;
- the state of application of the right to health on the national territory;
- the real possibility of enjoying the right to health for vulnerable sections of the population such as immigrants;
- institutional and non-institutional resources (third sector) to be mobilized to promote health throughout the population of the national territory.
Develop awareness of the medical-legal and legal context of reference, favoring multidisciplinary work and the definition of intervention projects by identifying the correct stakeholders to involve complex areas in networked or community organizations;
improve the communication and relational skills that every professional should possess in the context of a work conducted in a team and in contact with different communities and individuals and different degree of fragility;
use health promotion approaches that support empowerment, participation, collaboration and equity
to create environments and contexts that promote health.
Implement the aspects of awareness of the medico-legal and legal context of reference, favoring multidisciplinary work and the definition of intervention projects by identifying of the correct stakeholders to be involved in network organizations or in any case complex areas.
Acquire the awareness of one's professional role in the context of the operating model of the health sector, identifying the areas of activity / functions characterizing that describe the typical skills of each professional.
Improve the communicative and relational skills that every professional should possess in the context of a work conducted in a team and in contact with different communities and individuals and to different degree of fragility.
Salute come Diritto Costituzionale- Art 32 Costituzione;
principi ispiratori della legge 833/78: universalità, uguaglianza, equità e loro stato di applicazione;
norme e regolamenti europei e internazionali orientati alla tutela della salute;
garanzia di assistenza sanitaria e garanzia di salute: differenze;
i determinanti sociali di salute;
responsabilità civile e politica del cittadino e responsabilità etico/deontologica del professionista della salute;
- Relazione sul principio di equità tenuta da operatori Ambulatorio solidale Caritas
- Relazione sul principio di uguaglianza tenuta da etnopsicologo e mediatore linguistico culturale
- Relazione sul principio di universalità tenuta da antropologo
- Relazione di chiusura: testimonianza su vicenda di una persona fragile tenuta da un mediatore linguistico culturale
Health as a Constitutional Right - Art 32 Constitution;
inspiring principles of Law 833/78: universality, equality, equity and their state of application;
European and international rules and regulations aimed at health protection ;
guarantee of health care and health guarantee: differences;
social determinants of health; civil and political responsibility of the citizen and ethical/deontological responsibility of the health professional ;
- Report on the principle of equity held by Caritas solidarity clinic operators
- Report on the principle of equality held by ethnopsychologist and cultural linguistic mediator
- Report on the principle of universality held by an anthropologist
- Closing report: testimony on the story of a fragile person held by a cultural linguistic mediator
Lavoro di gruppo su un tema lanciato dai relatori con produzione di un elaborato scritto finale che resterà a disposizione fra il materiale didattico.
Tale elaborato non sarà valutato.
Una prova finale con somministrazione di test a quiz comprendente 30 quesiti con scelta di risposta esatta su quattro opzioni di risposta proposte.
Verranno sondati tutti i temi proposti dalle relazioni. Tale elaborato verrà valutato.
Conoscenza del concetto giuridico del diritto alla salute;
conoscenza dei principi ispiratori del SSN;
conoscenza delle risorse di rete per garantire il diritto alla salute della popolazione fragile;
conoscenza di tutti gli stakeholder coinvolti nella promozione della salute.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. La prova si intende superata quando il voto ottenuto è maggiore o uguale a diciotto.
Verrà attribuito un punto per ogni risposta esatta e zero per ogni risposta sbagliata.
Group work on a theme launched by the speakers with the production of a final written paper that will remain available among the teaching material.
This paper will not be evaluated.
A final test with administration of quiz tests comprising 30 questions with choice of exact answer on four proposed answer options.
All the themes proposed by the reports will be explored. This paper will be evaluated.
Knowledge of the legal concept of the right to health;
knowledge of the inspiring principles of the NHS;
knowledge of network resources to guarantee the right to health of the fragile population;
knowledge of all stakeholders involved in health promotion.
The final grade is awarded in thirtieths. The test is considered passed when the mark obtained is greater than or equal to eighteen.
One point will be awarded for each correct answer and zero for each wrong answer.
Materiale audiovisivo e presentazioni PP prodotte dai docenti.
Audiovisual material and PP presentations produced by the teachers.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427