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I prerequisiti conoscitivi di natura geologica (litologia, stratigrafia, petrografia), geofisica e geodinamica, di concetti di base di topografia, cartografia e geodesia, nonché delle nozioni e delle più elementari pratiche di geo-tecnologie (GIS, GPS, cartografia vettoriale, ecc.) sono indispensabili all’ analisi territoriale.
Cognitive prerequisites concerning geology (lithology, stratigraphy, petrography), geophysics and geodynamics, basic concepts of topography, cartography and geodesy, as well as basic notions on geo-technologies (GIS, GPS, vector cartography, etc.) are essential to territorial analysis.
Il corso di Rischio Geologico è tenuto attraverso insegnamento frontale, esercitazioni di laboratorio e visite di terreno.
The course is delivered by means of class teaching and field work laboratory.
Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze relativamente all’influenza dell’uomo come agente geologico . Attraverso le lezioni frontali, gli studenti acquisiscono nozioni di Paleoclimatologia e geologia ambientale, con particolare riferimento alle fenomenologie attese in futuro e al loro impatto sul territorio e sulle attività umane.
Attraverso lo studio delle relazioni tra il paleoclima e il clima attuale, reso efficace anche mediante visite e seminari di terreno, gli studenti acquisiscono la capacità di interpretare e di comprendere le conseguenze geologiche delle problematiche trattate.
The course aims to provide knowledge of how Humans acted as geological agents. Through lectures students acquire notions of Paloclimatology and environmental geology, with particular reference to intensity of expected future phenomena and their impact on the environment and human activities.
Through the study of a series of natural phenomena, enhanced in effectiveness by means of field visits and seminars, students acquire the ability to apply their knowledge to real-world examples.
Programma
Breve carrellata sulle pericolosità di geologica Pericolosità derivante dallo sfruttamento del sistema terra: come l’uomo ha modificato il pianeta:
paleoclima e livello marino metodologie di indagine e ricostruzione
clima e Uomo, dalla comparsa all’Antropocene
Antropocene : effetto dell’uomo sul sistema terra (uomo come agente di cambiamento) ed effetti conseguenti: significato del termine Antropocene, (lettura e analisi di articoli scientifici )
Conseguenze geologiche
Dissesto idrogeologico
Desertificazione
Degrado del suolo
Conseguenze socio-economiche
Sistemi alimentari (disponibilità, sicurezza, accesso)
Migrazioni (nell’area Mediterranea)
Opzioni di risposta di adattamento e mitigazione
List of content (classroom lectures, 6 CFU, 48 hours):
Brief overview of the geological hazards Danger resulting from the exploitation of the earth system: how man has changed the planet:
paleoclimate and sea level methods and reconstructions
climate and humans, from their appearance to the Anthropocene
Anthropocene, the effect of Homo sapiens on the earth system (humans as an agent of change) and consequent effects: meaning of the term Anthropocene, (reading and analysis of scientific articles)
Geological consequences
Hydrogeological instability
Desertification
Soil degradation
Socio-economic consequences
Food systems (availability, safety, access)
Migrations (specific for the Mediterranean area)
Adaptation and mitigation response options
La valutazione dell’apprendimento è effettuata mediante prova orale su tutte le componenti dell’ insegnamento.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i concetti generali e aspetti specifici trattati durante il corso (si vedano i contenuti)
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il voto finale viene attribuito sulla base del punteggio ottenuto nel corso della prova orale. La lode viene attribuita nel caso lo studente dimostri originalità nell’ esposizione e padronanza dell’argomento trattato.
The assessment of proficiency is performed through oral test regarding all subjects
The student should demonstrate the understanding of all the general concepts and specific aspects approached in the class
The final grade is assigned in points, up to a maximum of 30. The exam is passed when the grade is greater than or equal to 18. In case of outstanding performance, the highest marks with honours (30 cum laude) is awarded.
The final grade is awarded on the basis of the marks obtained in the oral test. Honours are granted whenever the student proves originality in the exposure and mastery of the subject matter. Being an integrated course.
Barberi F., Santacroce R., Carapezza M.L., Terra Pericolosa, Edizioni ETS
Guido Chelazzi, L’impronta originale, Einaudi
Storia Geologica d’Italia. Gli ultimi 200 milioni di anni. A. Bosellini, Eds. Zanichelli.
Geologia Ambientale. Teoria e pratica. F.G. Bell, Eds. Zanichelli
IPCC, 2019: Climate Change and Land: an IPCC special report on climate change, desertification, land degradation, sustainable land management, food security, and greenhouse gas fluxes in terrestrial ecosystems, available at: www.ipcc.ch.
Barberi F., Santacroce R., Carapezza M.L., Terra Pericolosa, Edizioni ETS
Guido Chelazzi, L’impronta originale, Einaudi
Storia Geologica d’Italia. Gli ultimi 200 milioni di anni. A. Bosellini, Eds. Zanichelli.
Geologia Ambientale. Teoria e pratica. F.G. Bell, Eds. Zanichelli.
IPCC, 2019: Climate Change and Land: an IPCC special report on climate change, desertification, land degradation, sustainable land management, food security, and greenhouse gas fluxes in terrestrial ecosystems, available at: www.ipcc.ch.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427