Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001677] - METODOLOGIE DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVAMETHODOLOGIES OF THE NEURO AND PSYCHOMOTRICITY OF THE EVOLUTIONARY AGE
MARILENA FLAMINI  (Crediti: 4  Ore di lezioneTeaching hours: 40)
MONIA DOMINICI  (Crediti: 4  Ore di lezioneTeaching hours: 40)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT14] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA) First Cycle Degree (3 years) - [MT14] CHILDHOOD NEURO AND PSYCOMOTRICITY
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 8
Ore di lezioneTeaching hours: 80
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO


PREREQUISITI PREREQUISITES

-Conoscere le nozioni di base delle scienze umane e biomediche affrontate negli anni di corso precedenti
-Conoscere lo sviluppo neuro e psicomotorio del bambino con sviluppo tipico e atipico


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali con esercitazioni pratiche individuali e in piccolo gruppo, visione di video, discussioni di gruppo, simulate e role playing.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere/essere in grado di:
- Conoscere le modalità di strutturazione del setting neuro e psicomotorio e l'alleanza terapeutica all’interno della stanza di terapia, le aree funzionali e i relativi bisogni abilitativi e/o riabilitativi, attraverso l’utilizzo di tecniche specifiche per fascia d'età, quadro clinico e singoli stadi di sviluppo.
- Individuare le modalità di costruzione del profilo di sviluppo dinamico-funzionale del paziente attraverso l'osservazione spontanea e la valutazione con test standardizzati, le modalità di stesura di un progetto terapeutico-riabilitativo a partire dalle capacità e risorse emozionali, cognitive, motorie e funzionali del paziente, in stretta collaborazione con l'équipe multidisciplinare e le istituzioni di riferimento (scuola e famiglia).
- Conoscere i principi dell'Evidence Based Practice


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

- Saper identificare le risorse e il potenziale di sviluppo del bambino disabile, in rapporto alle caratteristiche e alle competenze del bambino, alla fase evolutiva e alle componenti che fanno parte del suo vissuto (famiglia, scuola, società);
- Saper definire un progetto terapeutico-riabilitativo in forma scritta dopo un’attenta analisi delle capacità e risorse emotive, cognitive motorie e funzionali del paziente, sulla base delle linee guida dell’EBP da poter applicare anche per interventi domiciliari.
- Saper individuare gli obiettivi di trattamento a breve, medio e lungo termine
- Saper programmare le attività neuro e psicomotorie specifiche e individualizzate, calibrate sui bisogni del bambino e in relazione al suo grado di sviluppo
- saper individuare modalità di verifica e valutazione del progetto e condivisione con l’equipe di riferimento


Competenze trasversali.

Autonomia di giudizio: Utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi efficaci ai bambini nelle diverse di fasce di età evolutiva e dimostrare consapevolezza dell'influenza dei propri sentimenti, valori e pregiudizi sulla relazione col paziente e la presa di decisioni in riferimento alla deontologia professionale del TNPEE.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

I processi riabilitativi in età evolutiva e il core competence del TNPEE, job description, il concetto di presa incarico. Empowerment e progetto di vita. La relazione terapeutica efficace e il processo di cura. Linee guida ministero della salute e linee di indirizzo per i disturbi neuropsichici dell'età evolutiva, raccomandazioni per la riabilitazione dei bambini affetti da PCI. Il ruolo della neuropsicomotricita' in riabilitazione; alleanza terapeutica e setting.
Il contratto terapeutico, l'osservazione neuropsicomotoria, la valutazione neuropsicomotoria e gli strumenti per redigerla; la presa in carico della famiglia, primo incontro con i genitori: la richiesta, presentazione e raccolta dati. Definizione del profilo funzionale del bambino; descrizione e stesura del progetto terapeutico-riabilitativo: utilizzo delle schede operative del progetto psicomotorio, verifica, programmazione e valutazione itinere e finale.
La pratica autoriflessiva nel lavoro riabilitativo del professionista sanitario TNPEE, lavoro di autoosservazione, esercitazioni in piccoli gruppi su un caso clinico, costruzione griglia di osservazione, progetto terapeutico neuropsicomotorio e neuropsicologico studiato sul caso clinico, verifica e valutazione.
I BES -bisogni educativi speciali, disturbi specifici dell'apprendimento, disturbo dell’attenzione e iperattività – ADHD, linee guida, legge 170/10 e linee guida 12/07/11, stesura del piano didattico personalizzato: PDP primaria e PDP secondaria. strumenti compensativi, misure dispensative, modalità e criteri di verifica e valutazione, potenziamento cognitivo. L'intervento neuropsicomotorio nella disabilità intellettiva, nei DSA e nell’autismo.
Autismo e psicomotricità: raccomandazioni per la pratica clinica definite con il metodo della consensus conference, la comunicazione aumentativa alternativa, strategie di intervento per bambini con ADHD e autismo. Principali approcci di trattamento e applicazione dell'approccio CAA.
Il PEI -piano educativo individualizzato- e il profilo di funzionamento, modello pei su base ICF, decreto ministeriale PEI aggiornato, linee guida e allegati PEI infanzia, PEI primaria, PEI secondaria 1°grado, PEI secondaria 2°grado, tabella fabbisogni, scheda supporti al funzionamento, schede di osservazione per la compilazione del PEI. Dalla documentazione clinica al PEI: progettazione degli interventi, contenuti e criteri di redazione del PEI: il GLO e il ruolo del TNPEE, profilo di funzionamento.
Il ruolo del corpo nella pratica psicocorporea, la terapia espressiva a mediazione corporea nella pratica del TNPEE, l'importanza del proprio corpo e di quello altrui. Corpo e mente: la neuropsicomotricità e l'educazione, percezione del tempo e dello spazio nei diversi setting riabilitativi, percezione del tempo e dello spazio in relazione ai diversi disturbi del neurosviluppo, esercizi individuali e di gruppo sulla consapevolezza corporea.
L'importanza del metodo e della metodologia nell'ambito della ricerca in neuropsicomotricità dell'età evolutiva, la nascita del metodo sperimentale, obiettivi e caratteristiche della ricerca in ambito psicomotorio, i concetti chiave della ricerca scientifica, database per la consultazione degli articoli scientifici. I principi dell'Evidence Based Practice, le fasi della ricerca scientifica, la costruzione del quadro teorico, la definizione operativa, strumenti di rilevazione dei dati, analisi dei dati, analisi di case report in terapia neuropsicomotoria in pz con ritardo psicomotorio.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta: Questionario con domande a risposta multipla chiusa. Sono previste 4 domande a risposta aperta e 10 domande a risposta chiusa.
Per gli studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

A ciascuna domanda aperta è attribuito un punteggio tra 0 e 5. A ciascuna domanda chiusa è attribuito un punteggio tra 0 e 1. L'esame è superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18/30


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l'attribuzione del voto finale. Il voto finale viene attribuito valutando la completezza, la correttezza e la pertinenza delle risposte date. Se lo studente risponde correttamente a tutte le domande di tutti i moduli viene attribuita la lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei singoli moduli. L’insufficienza (votazione < 18/30) a un singolo modulo comporta il non superamento della prova. la lode è attribuita quando lo studente risponde a tutte le domande di tutti i moduli.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- Il contratto terapeutico in terapia psicomotoria: dall’osservazione al progetto. Autori Eraldo Berti, Fabio Comunello, Paola Savini, anno 2015 ISBN 978-88-8434-058-6, A.N.U.P.I., Edizioni Junior.
- Fondamenti di riabilitazione in età evolutiva. Autore Donatella Valente, quarta edizione, anno 2015 Carocci Faber, 978 8 8 7 4 6 6 554 9.
- Attività neuro e psicomotorie per bambini con deficit di autoregolazione e ADHD. Materiali operativi per allenare le funzioni esecutive in età prescolare. Autori Silvia Conti, Nicoletta Scionti, Gianmarco Marzocchi, anno 2020, Edizioni Centro Studi Erickson, 978 8 8 590 2 3 2 7 2.
- Comunicazione aumentativa alternativa e disabilità. Autore Saverio Fontani, decima edizione, anno 2016, Edizioni Junior, 978 8 8 8434 782 4.
- Il gioco dei bambini. Autore Emma Baumgartner, seconda edizione 2010, Carocci editore, 978 8 8 430 5 4 367.
- Manuale di terapia psicomotoria dell’età evolutiva. Autori Anne-Marie Wille e Claudio Ambrosini, seconda edizione 2010 – Cuzzolin, 978 8 8 8 7 998 9 4 8.
- Lo sviluppo psicomotorio dalla nascita a sei anni, Autore Jean Le Boulch, anno 2013, Armando editore, 978 8 8 6677 358 0.


E-LEARNING E-LEARNING

Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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