Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001568] - BUILDING INFORMATION MODELLINGBUILDING INFORMATION MODELLING
Alessandra CORNELI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT08] INGEGNERIA EDILE First Cycle Degree (3 years) - [IT08] BUILDING ENGINEERING
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/11 - PRODUZIONE EDILIZIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza delle sistema tecnologico edile

Knowledge of building technical system


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni teoriche 72 ore

Lessons 72h


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti la padronanza delle procedure e dei contenuti della progettazione edile, attraverso la conduzione di un’esperienza pratica, su un caso di studio di media complessità. Verrà posta particolare attenzione sui contenuti, sull’organizzazione e sulle modalità di redazione degli elaborati progettuali, tenendo in considerazione le competenze professionali coinvolte e l’interoperabilità al fine di ottenere capacità di gestione digitale (BIM based) del processo di costruzione. L’esperienza progettuale terrà conto anche delle problematiche sollevate dai vincoli ambientali e dal contesto normativo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie per poter contribuire alla progettazione collaborativa, e poter condurre autonomamente incarichi di progettazione più specifici, consapevole delle ricadute su aspetti ed ambiti della progettazione affidati a professionisti coinvolti contemporaneamente nello stesso lavoro. Egli sarà in grado di assumere decisioni in fase progettuale che tengano conto del contesto ambientale e normativo. Inoltre, sarà in grado di impostare ed organizzare gli elaborati progettuali richiesti per interventi di media complessità. Infine, verrà a conoscenza delle procedure necessarie per condurre l’intero iter progettuale con successo.


Competenze trasversali.

Le modalità di organizzazione del lavoro rafforzeranno le capacità collaborative e di comunicazione degli studenti, ed – allo stesso tempo – accresceranno il loro livello di autonomia. Inoltre, saranno guidati attraverso il più generale processo di analisi, valutazione e selezione tra scenari alternativi.


Knowledge and Understanding.

The teaching aims to provide students with a mastery of the procedures and content of construction design, through the conduct of a practical experience, on a case study of medium complexity. Emphasis will be placed on the content, organization and methods of drafting design documents, taking into account the professional skills involved and interoperability in order to achieve digital management capabilities (BIM based) of the construction process. The design experience will also take into account issues raised by environmental constraints and the regulatory environment.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will be able to manage design procedures for medium-sized buildings and construction works, and will be able to cooperate in great teams, where any member must be aware of the role of all the involved designers. Every decision must be made based on environmental and regulatory constraints. In addition, students will be able to arrange all the documents required for the design of medium-sized buildings all over the various design phases.


Transversal Skills.

The skills required to work in collaborative design teams and organizations will be dramatically improved. In addition, a vast knowledge necessary to make choices in complex technical fields will be developed.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti lezioni:
Introduzione ai processi di Design Management: Concetti principali, ciclo di vita e struttura organizzativa del progetto, interazioni e mappatura di processi di progettazione.

Sviluppo del piano di Design: Analisi della struttura informativa di progetto, definizione degli ambiti di progetto, analisi delle interrelazioni tecniche, operative ed economiche durante tutte le fasi della progettazione.

Tecniche di gestione della qualità di progetto: Definizione delle specifiche prestazionali, definizione della struttura dei controlli di qualità.

Pianificazione dei tempi di progetto: Definizione della schedulazione delle attività, definizione della struttura dei controlli di avanzamento.

Tecniche di gestione dei costi di progetto: Struttura dei costi di progetto, analisi e allocazione dei costi.

Tecniche di gestione dei rischi di progetto: Identificazione, Analisi qualitativa e quantitativa dei rischi.

Strategia di modellazione informativa (Building Information Modeling): Introduzione al BIM, concetti principali per la gestione del sistema informativo di progetto, la struttura multidimensionale dei dati BIM, l’Industry Foundation Classes (IFC), l’interoperabilità tra modelli, la gestione e l’ownership dei modelli BIM, il Common Data Environment (CDE), le applicazioni principali per la modellazione, l'organizzazione dei workset, la gestione del capitolato informativo, il Building Execution Plan (BEP), model coordination.

Applicazione delle metodologie e tecniche di modellazione BIM ad un tema annuale di Design Management di un'opera edile.

Lectures subject:
Introduction to Design Management: Main concepts, life cycle and organizational structure of the project, interactions and mapping of processes.

Development of Project Engineering plan: analysis of the project information structure, definition of the project areas, analysis of technical, operational and economic interrelationships during all phases of the design process.

Techniques of Project Quality Management: Definition of performance specifications, defining the structure of the quality checks.

Planning Project Time: Definition of the scheduling of activities, defining the structure of the feed controls.

Techniques of Project Cost Management: Structure of project costs, cost analysis and cost allocation.

Techniques of Project Risk Management: Identification, qualitative and quantitative analysis of the risks.
Information modelling strategy (Building Information Modeling): Introduction to BIM, main concepts for the management of the project information system, the multidimensional structure of BIM data, the Industry Foundation Classes (IFC), interoperability between models, management and ownership of BIM models, Common Data Environment (CDE), modeling softwares, the organization of the worksets, Exchange information requirements, Building Execution Plan (BEP), model coordination.

Application of BIM modeling methods and techniques to an annual theme of Design Management.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova orale. Si richiede allo studente di effettuare analisi e approfondimenti tecnici prendendo spunto dal tema annuale di progettazione che sarà sviluppato testando le modalità di lavoro in gruppo.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Durante la prova orale sarà valutata la capacità che ogni singolo studente ha avuto di applicare al tema dell’esercitazione annuale i concetti e gli strumenti presentati durante il corso. Lo studente deve dimostrare capacità di organizzare il lavoro, di collaborare attivamente con gli altri studenti e di rielaborazione degli argomenti teorici in particolare in relazione al caso pratico sviluppato. La votazione massima viene attribuita agli studenti che dimostrano padronanza degli argomenti e capacità di applicazione degli stessi all'esercitazione annuale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi con eventuale lode. L'esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La votazione massima è assegnata a studenti che dimostrano piena padronanza delle metodologie e delle tecniche di modellazione presentate nelle lezioni del corso ottenendo risultati tecnicamente corretti e completi mentre la votazione minima è assegnata a studenti che applicano con sufficiente padronanza le metodologie esposte ed ottengono risultati non completi ma metodologicamente corretti.


Learning Evaluation Methods.

Oral test. The student is required to carry out analysis and technical insights by taking a cue from the annual design theme that will be developed by testing how to work in groups.
For those students with a disability or specific learning disorder (SDA), who have made an appropriate request for support to take the specific profit exam at the University’s Disability Info Point/DSA, the examination procedures will be adapted in the light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

During the oral examination, the ability of each individual student to apply the concepts and tools presented during the course to the annual design theme will be evaluated. The student must demonstrate ability to organize work, to actively collaborate with other students and to rework theoretical arguments particularly in relation to the practical case developed. The highest grade is awarded to students who demonstrate mastery of the topics and ability to apply them to the annual design theme.


Learning Measurement Criteria.

A grade in thirtieths with possible honors is given. The exam is considered passed when the grade is greater than or equal to 18.


Final Mark Allocation Criteria.

The highest rating is awarded to students who demonstrate mastery of methodologies and modeling techniques presented in the lectures of the course getting complete and technically correct results while the minimum rating is assigned to students who apply with sufficient control the methodologies explained obtaining acceptable methodological consistency but incomplete results.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiali forniti dal docente e condivisi sulla piattaforma Moodle di Ateneo. https://learn.univpm.it

Materials provided by the teacher and shared on the University Moodle platform. https://learn.univpm.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427