Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001760] - MANUTENZIONE DEL VERDEURBAN GREEN MANAGEMENT
Enrico Maria LODOLINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT04] SISTEMI AGRICOLI INNOVATIVI First Cycle Degree (3 years) - [AT04] INNOVATIVE AGRICULTURAL SYSTEMS
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/03 - ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE
Sede City ASCOLI PICENO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di botanica, biologia vegetale, agronomia e arboricoltura

Basic knowledge of botany, plant biology, agronomy and arboriculture.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali somministrate con l’ausilio di presentazioni in formato digitale (4 CFU), fornite in copia agli studenti nel sistema e-learning, e di casi studio che verranno discussi, di visite in giardini, vivai, o in cantieri di manutenzione del verde e di attività pratiche e applicative (2 CFU). Il corso è impartito anche in modalità e-learning utilizzando la piattaforma Moodle. All’interno di tale piattaforma sono disponibili: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) i riferimenti bibliografici e sitografici delle singole unità didattiche; c) le informazioni varie relative al corso e le prenotazioni per le visite didattiche; d) gli eventuali risultati del test di valutazione.

The teaching method makes use of lectures administered with the help of presentations in digital format (4 CFU), provided in copy to students in the e-learning system, and case studies that will be discussed, visits to gardens, nurseries, or green maintenance sites and practical and applicative activities (2 CFU). The course is also taught in e-learning mode using the Moodle platform. Within this platform are available: a) the teaching material structured in learning units; b) the bibliographic and sitographic references of the individual teaching units; c) miscellaneous information relating to the course and reservations for educational visits; (d) the results, if any, of the assessment test.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento consente agli studenti di acquisire adeguate conoscenze sulla gestione del verde urbano con particolare riferimento a parchi e alberature e capacità di progettazione del verde.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente al termine del corso deve conoscere le tipologie di verde urbano e gli elementi caratterizzanti di ciascuna tipologia in modo da poter progettare o intervenire su progetti già realizzati. In particolare lo studente sarà in grado di redigere il progetto di un'area verde e di saper gestire la manutenzione del verde e delle strutture di servizio, mediante l'impiego delle più adeguate tecniche e tecnologie quali l'irrigazione, la concimazione, la potatura, il controllo delle specie infestanti, ecc.


Competenze trasversali.

Autonomia nella progettazione, sviluppo di piani di gestione, lettura del paesaggio e delle aree verdi urbane.


Knowledge and Understanding.

The course allows students to acquire adequate knowledge on the management of urban green areas with particular reference to parks and trees and green design skills.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student must know the types of urban greenery and the characterizing elements of each type in order to be able to design or intervene on projects already carried out. In particular, the student will be able to draw up the project of a green area and to know how to manage the maintenance of green areas and service structures, through the use of the most appropriate techniques and technologies such as irrigation, fertilization, pruning, weed control, etc.


Transversal Skills.

Autonomy in design, development of management plans, reading of the landscape and urban green areas.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Funzioni, finalità ed evoluzione storica del verde urbano. Elementi di paesaggistica. Analisi territoriale. Vegetazione naturale e alloctona. Riconoscimento delle varie tipologie di aree verdi. Tecniche di rilievo e analisi; principi di manutenzione e restauro. (1 CFU)
2. Conoscenza e uso delle piante ornamentali: accrescimento e forme delle piante arboree; le piante arboree nell’ambiente urbano. Il verde nella bioarchitettura e nell’agricoltura urbana e sociale. Il verde stradale, il rumore e le barriere acustiche. Tecnica colturale dei tappeti erbosi: specie e varietà, caratteristiche botaniche, adattamento ambientale, criteri di intervento, taglio, concimazione, irrigazione, lotta avversità, gestione specifiche in base all’uso. (2 CFU)
3. Manutenzione e gestione delle aree verdi: studio preliminare e rilevamento dello stato di fatto delle aree; criteri generali di manutenzione. Tecniche di potatura di alberi e arbusti. Tecniche di valutazione di stabilità degli alberi. Restauro aree verdi: giardini privati e pubblici. Casi studio: aree verdi di difesa ambientale, grandi parchi, giardini per bambini, verde di vicinato, verde di quartiere, giardini rocciosi, giardini pensili. Gestione specifica di piante arboree, arbustive, erbacee. (2 CFU)
Esercitazioni pratiche in aree verdi. Redazione di un progetto di manutenzione (1 CFU).

1. Functions, aims and historical evolution of urban greenery. Landscaping elements. Territorial analysis. Natural and allochthonous vegetation. Recognition of the various types of green areas. Survey and analysis techniques; principles of maintenance and restoration. (1 CFU)
2. Knowledge and use of ornamental plants: growth and shapes of arboreal plants; arboreal plants in the urban environment. Greenery in bio-architecture and urban and social agriculture. The green streets, the noise and the acoustic barriers. Turf cultivation technique: species and varieties, botanical characteristics, environmental adaptation, intervention criteria, cutting, fertilization, irrigation, adversity control, use-specific management. (2 CFU)
3. Maintenance and management of green areas: preliminary study and survey of the state of the areas; General maintenance criteria. Pruning techniques for trees and shrubs. Techniques for assessing the stability of trees. Restoration of green areas: private and public gardens. Case studies: green areas for environmental protection, large parks, children's gardens, neighbourhood greens, neighbourhood greens, rock gardens, roof gardens. Specific management of trees, shrubs and herbaceous plants. (2 CFU)
Practical exercises in green areas. Drafting of a maintenance project (1 CFU).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione finale sarà basata sulla preparazione di una tesina scritta su un caso studio da presentare anche oralmente tramite Power Point. “Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)”


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente nel corso della presentazione dovrà dimostrare conoscenze approfondite sui diversi argomenti trattati nel corso. Per superare la prova, lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza complessiva dei contenuti, esponendoli in maniera corretta e con una terminologia tecnica adeguata, di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia di cui deve avere acquisito una completa padronanza.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi. Il superamento della prova si ottiene con voto finale compreso tra 18/30 e 30/30 con lode


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale sarà espresso in trentesimi. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, dimostrino la completa padronanza della materia rispondendo in modo esaustivo alle domande sulla tesina presentata e sulla presentazione effettuata.


Learning Evaluation Methods.

The final evaluation will be based on the preparation of a written essay on a case study to be presented orally via Power Point. "For students with disabilities/disabilities or specific learning disorders (SLD), who have made a due request for support to take the specific exam at the University's Disability/SLD Info Point. The examination methods will be adapted in the light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)"


Learning Evaluation Criteria.

During the presentation, the student will have to demonstrate in-depth knowledge of the different topics covered in the course. To pass the test, the student will have to demonstrate that he/she has an overall knowledge of the contents, exposing them correctly and with appropriate technical terminology, and that he/she is able to deal with deductive reasoning that allows him/her to make appropriate connections within the subject of which he/she must have acquired a complete mastery.


Learning Measurement Criteria.

Attribution of the final grade out of thirty. Passing the test is obtained with a final grade between 18/30 and 30/30 cum laude


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade will be expressed in thirtieths. Laude will be awarded to students who, having achieved the highest grade, demonstrate complete mastery of the subject by answering exhaustively the questions on the essay presented and on the presentation made.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

CHIUSOLI A., La Scienza del Paesaggio, CLUEB Editrice Bologna 1999.

Testi di approfondimento

AA.VV., 2012. Arboricoltura generale, Patron Editore

CHIUSOLI A., Il progetto del vostro giardino, Edagricole, 1996.

CHIUSOLI A., Progetto giardino, BE-MA Editrice, 1989.

CHIUSOLI A., Il giardino nella natura, Edagricole, 1980-1989.

CHIUSOLI A., Progettare giardini, Edagricole, 1983.

Ferrini F., Konijnendijk vaam den Bosch C., Fini A. Routledge Handbook of Urban Forestry, 2017.

CHIUSOLI A., La Scienza del Paesaggio, CLUEB Editrice Bologna 1999.
In-depth texts
AA.VV., 2012. Arboricoltura generale, Patron Editore
CHIUSOLI A., Il progetto del tuo giardino, Edagricole, 1996.
CHIUSOLI A., Progetto giardino, BE-MA Editrice, 1989.
CHIUSOLI A., Il giardino nella natura, Edagricole, 1980-1989.
CHIUSOLI A., Progettare giardini, Edagricole, 1983.
Ferrini F., Konijnendijk vaam den Bosch C., Fini A. Routledge Handbook of Urban Forestry, 2017.


E-LEARNING E-LEARNING

Moodle

Moodle


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427