Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001758] - ANALISI E VALUTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELLE FILIEREANALISI E VALUTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELLE FILIERE
Alessio ILARI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT04] SISTEMI AGRICOLI INNOVATIVI First Cycle Degree (3 years) - [AT04] INNOVATIVE AGRICULTURAL SYSTEMS
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/09 - MECCANICA AGRARIA
Sede City ASCOLI PICENO


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base in materie come matematica, fisica, chimica e agronomia sono utili all'insegnamento.

Basic knowledge in subjects such as mathematics, physics, chemistry and agronomy are considered useful.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso è costituito da lezioni frontali (4 CFU, 36 ore) coadiuvate da presentazioni power point e spiegazioni alla lavagna e esercitazioni pratiche (2 CFU, 18 ore) al computer sui calcoli di flussi e impatti nelle filiere e processi agricoli. Il materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma informatica Moodle.

The course consists of lectures (4 credits, 36 hours) supported by power point presentations and explanations on the blackboard and practical exercises (2 credits, 18 hours) on the computer on the calculations of flows and impacts in agricultural supply chains and processes. The teaching material will be made available on the Moodle platform.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento mira a trasmettere le conoscenze relative agli impatti ambientali e relativi indicatori più rilevanti per le filiere agricole. Tali conoscenze verranno trasmesse applicando schemi e filosofie proprie del metodo Life Cycle Assessment. l’insegnamento ha come scopo anche quello di trasmettere conoscenza della struttura e del metodo LCA e di tutte le fasi che lo caratterizzano incluse le possibili strategie di mitigazione dell’impatto ambientale per le filiere agricole attraverso l’applicazione di sistemi agricoli innovativi e principi di agricoltura di precisione.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento ha come scopo quello di trasmettere agli studenti la capacità di applicare un metodo di calcolo riconosciuto da standard internazionali (ISO 14040 e ISO 14044) per analizzare e misurare la sostenibilità dei sistemi agricoli e valutare in maniera razionale l’introduzione delle innovazioni in ottica di sostenibilità ambientale. Tra le altre capacità possono essere considerate anche quelle relative alla stesura di report per il monitoraggio delle filiere in ottica di tracciabilità e misura della qualità ambientale dei prodotti finalizzata anche alla certificazione.


Competenze trasversali.

L’insegnamento mira a sviluppare nello studente la capacità di analizzare in maniera olistica l’impatto delle produzioni agricole attraverso la contemporanea valutazione degli effetti delle operazioni di miglioramento, efficientamento e pianificazione della produzione, ciò permetterà allo studente di prevedere gli effetti delle scelte in ottica di impatto ambientale e suggerire strategie alternative.


Knowledge and Understanding.

The course aims to transmit knowledge relating to environmental impacts and related indicators more relevant to agricultural supply chains. This knowledge will be transmitted by applying schemes and philosophies of the Life Cycle Assessment method. the teaching also aims to transmit knowledge of the LCA structure and method and of all the phases that characterize it including the possible strategies for mitigating the environmental impact for agricultural supply chains through the application of innovative agricultural systems and principles of precision agriculture.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course aims to transmit to students the ability to apply a calculation method recognized by international standards (ISO 14040 and ISO 14044) to analyze and measure the sustainability of agricultural systems and rationally evaluate the introduction of innovations in perspective of environmental sustainability. Among the other skills, those relating to the drafting of reports for the monitoring of the supply chains can also be considered with a view to traceability and measurement of the environmental quality of the products also aimed at certification.


Transversal Skills.

The course aims to develop in the student the ability to analyze the impact of agricultural productions in a holistic way through the simultaneous evaluation of the effects of improvement, efficiency and production planning operations, this will allow the student to predict the effects of the choices of environmental impact and suggest alternative strategies.



PROGRAMMA PROGRAM

Definizioni di sostenibilità. Consumo delle risorse e impatti ambientali. Consumo di energia nei differenti settori della produzione agricola (0,5 CFU)
Filiere agricole: fattori di produzione, trasporti, consumi energetici, sottoprodotti e residui. Metodi di mitigazione degli impatti: efficienza dei processi, risorse energetiche alternative, gestione dei residui e dei sottoprodotti (2,5 CFU)
Valutazione del ciclo di vita e relativi standard ISO. Struttura di LCA, unità funzionale, confini di sistema, inventario, valutazione degli impatti, allocazione degli impatti. Indicatori utilizzati per la valutazione degli impatti dei prodotti agricoli: impronta di carbonio, impronta dell’acqua, impronta ecologica e relativi standard ISO. Definizione di altri indicatori di impatto ambientale e sostanze connesse all’impatto. (2,0 CFU)
Comunicazione dei risultati: PCR, EPD, etichette ambientali (0,5 CFU)
Casi studio (0,5 CFU)

Sustainability definitions. Consumption of resources and environmental impacts. Energy consumption in the different sectors of agricultural production (0.5 credits)
Agricultural supply chains: production factors, transport, energy consumption, by-products and residues. Impact mitigation methods: process efficiency, alternative energy resources, waste and by-product management (2.5 credits)
Life cycle assessment and related ISO standards. LCA structure, functional unit, system boundaries, inventory, impact assessment, impact allocation. Indicators used to evaluate the impacts of agricultural products: carbon footprint, water footprint, ecological footprint and related ISO standards. Definition of other environmental impact indicators and substances related to the impact. (2.0 credits)
Communication of results: PCR, EPD, environmental labels (0.5 credits)
Case studies (0.5 credits)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame di valutazione è basato su una unica prova orale di tre domande sui contenuti del programma. Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Durante la prova finale di esame lo studente dovrà dimostrare conoscenza delle definizioni e del linguaggio tecnico associato alla sostenibilità energetico-ambientale delle filiere e delle fasi che le compongono, conoscenza e comprensione dei metodi e degli indicatori di sostenibilità attualmente impiegati per misurare l'impatto dei prodotti agricoli,
capacità di svolgere operazioni matematiche su inventari, operazioni di allocazione e calcolo dell'impatto ambientale tramite procedure di classificazione, caratterizzazione, normalizzazione, raggruppamento e pesatura.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale verrà espresso in trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ad ognuna delle tre domande viene applicato un valore di 10 punti. La prova viene considerata superata se lo studente dimostra una sufficiente conoscenza in tutti e tre i quesiti utilizzando terminologia tecnica adeguata. La votazione massima (con lode) viene applicata qualora lo studente dimostri approfondita conoscenza su tutti i quesiti posti, uso di terminologia tecnica adeguata e capacità di speculare sui vari argomenti.


Learning Evaluation Methods.

The exam is based on a single oral test of three questions on the contents of the program. Disabled students (DSA) can formally request support for the specific exam to Info Point Disabilità/DSA of Politecnica delle Marche university. The exam modality will be modified based on the university guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Learning Evaluation Criteria.

During the exam, the student will have to demonstrate knowledge of the definitions and technical language associated with the energy-environmental sustainability of the supply chains and the relative phases, knowledge and understanding of the methods and sustainability indicators currently used to measure the impact of agricultural products,
ability to perform mathematical operations on inventories, allocation procedures and calculation of environmental impact through procedures of classification, characterization, normalization, grouping and weighing.


Learning Measurement Criteria.

The mark will be expressed as thirtieths


Final Mark Allocation Criteria.

A value of 10 points is applied to each of the three questions. The exam is considered passed if the student demonstrates sufficient knowledge in all three questions using adequate technical terminology. The maximum mark (with honors) is applied if the student demonstrates in-depth knowledge of all the questions asked, use of adequate technical terminology and ability to speculate on the various topics.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

ILCD Handbook - General guide on LCA - detailed guidance.
Il materiale didattico e altro materiale addizionale saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.

ILCD Handbook - General guide on LCA - detailed guidance.
The teaching material and other additional material will be made available on the Moodle platform.


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427