Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001757] - ECONOMIA, MARKETING E INNOVAZIONE NELLE FILIERE AGRICOLEECONOMIA, MARKETING E INNOVAZIONE NELLE FILIERE AGRICOLE
SERENA MANDOLESI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT04] SISTEMI AGRICOLI INNOVATIVI First Cycle Degree (3 years) - [AT04] INNOVATIVE AGRICULTURAL SYSTEMS
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Sede City ASCOLI PICENO


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno.

No one.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

54 ore di Lezione: 34 ore di lezione - 20 ore di esercitazione.

54 h: 30 h lessons - 20 h exercises.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire allo studente conoscenze ed abilità del marketing applicato alle imprese agroalimentari. Il corso, inoltre, intende accrescere le abilità per implementare azioni di marketing management e sviluppare una cultura d'impresa.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti svilupperanno la capacità di individuare le strategie per una corretta gestione delle imprese del settore agro-alimentare, sviluppando una prospettiva di business integrata e utilizzando gli strumenti del marketing per comprendere e gestire la posizione dell'azienda sul mercato. Inoltre gli studenti svilupperanno la capacità di lavorare in regime collaborativo in team, gestendo i conflitti in modo costruttivo e negoziale.


Competenze trasversali.

Gli studenti potranno essere in grado di: a) individuare le informazioni, i dati e le fonti necessarie per giungere a una valutazione e interpretazione di una problematica di natura economica; b) elaborare in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi ed eventuali soluzioni a interlocutori, specialisti e non, in ambito economico-agrario.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide students with knowledge and skills of marketing applied to agri-food companies. The course also aims to increase the skills to implement marketing management actions and develop a business culture.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will develop the ability to identify strategies for the correct management of companies in the agri-food sector, developing an integrated business perspective and using marketing tools to understand and manage the company's position in the market. Furthermore, students will develop the ability to work collaboratively in teams, constructively managing conflicts and negotiating.


Transversal Skills.

Students will be able to: a) identify the information, data and sources necessary to arrive at an evaluation and interpretation of an economic problem; b) clearly and comprehensively develop information, ideas, problems and possible solutions to interlocutors, specialists and otherwise; in the agricultural economic field.



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione al marketing
Marketing nel Settore Agroalimentare
Analisi della Domanda dei Prodotti Agroalimentari e dei Bisogni del Consumatore
Relationship Marketing
Analisi dell’Ambiente di Marketing
Pianificazione Strategica
Segmentazione & Targeting
Posizionamento del Prodotto
Ruolo dell'Innovazione & Accettabilità
Il Marketing Operativo: le 4 p (prodotto, prezzo, punto vendita, comunicazione & promozione).
Neuromarketing.

Introduction to marketing
Marketing in the Agri-food Sector
Analysis of Demand for Agri-Food Products and Consumer Needs
Relationship Marketing
Analysis of the Marketing Environment
Strategic planning
Segmentation & Targeting
Product Positioning
Innovation and Acceptability
Operational Marketing: the 4 Ps (product, price, point of sale, communication, and promotion).
Neuromarketing.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione si basa su attività individuali e di gruppo.
La verifica individuale consiste in una prova orale con domande sui temi trattati durante il corso.
Le prove di gruppo saranno svolte in itinere lungo la durata del corso, ciascuna da consegnare sulla pagina del corso su learn.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova di esame è mirata a verificare che lo studente possegga una complessiva conoscenza degli argomenti del corso, una capacità di esposizione sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e la capacità affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

A tutte le esercitazioni sarà dato un punteggio percentuale che sarà convertito in trentesimi. Per quanto riguarda la valutazione di ciascuna esercitazione, il docente valuterà la completezza delle informazioni raccolte, la capacità di elaborazione dei dati e la forma di presentazione. La prova finale è espressa in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ogni esercitazione sarà valutata in centesimi 0-100, il punteggio sarà poi tradotto in trentesimi. Ciascuna esercitazione avrà un peso del 10%:
Prove di Gruppo (peso 50%) così suddivise:
Analisi Pest & SWOT - 10%
The Five bold step canvas - 10%
Empathy map & Storyboard - 10%
Value Proposition canvas - 10%
Esercitazione su Promozione & Comunicazione - 10%

L'esame finale individuale consisterà in una prova orale valutata in 30-esimi sugli argomenti trattati durante il corso (peso 50%).
Il voto finale è dato dalla media ponderata dei voti (espressi in trentesimi) delle varie prove (prova individuale + prove di gruppo) superate.
ll punteggio minimo per superare l’esame è di 18/30.


Learning Evaluation Methods.

Assessment is based on individual and group activities.
The individual assessment consists of an oral test with questions on the topics covered during the course.
The group tests will be carried out continuously throughout the course, each to be submitted on the course page on learning.


Learning Evaluation Criteria.

The exam is aimed at verifying that the student possesses an overall knowledge of the course topics, a sufficiently correct exposition ability with the use of adequate technical terminology, and the ability to deal with deductive reasoning that allows him to make appropriate connections within the subject and have acquired complete mastery of it.


Learning Measurement Criteria.

All exercises will be given a percentage score, converted into thirtieths. Regarding the evaluation of each exercise, the teacher will evaluate the completeness of the information collected, the data processing capacity and the form of presentation. The final test is expressed out of thirty.


Final Mark Allocation Criteria.

Each exercise will be evaluated in hundredths 0-100; the score will then be translated into thirtieths. Each exercise will weigh 10%:
Group tests (weight 50%) divided as follows:
Pest & SWOT Analysis - 10%
The Five bold step canvas - 10%
Empathy map & Storyboard - 10%
Value Proposition canvas - 10%
Communication & Promotion case study - 10%

The final individual exam will consist of an oral test scored out of 30 on the topics covered during the course (weight 50%).
The final grade is given by the weighted average of the grades (expressed in thirtieths) of the various tests (individual test + group tests) passed.
The minimum score to pass the exam is 18/30.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Paul Peter, Donnelly, Pratesi (2024). Marketing. Con connect - McGraw-Hill Education.

Foglio (2007). Il marketing agroalimentare. Mercato e strategie di commercializzazione - Franco Angeli.

Paul Peter, Donnelly, Pratesi (2024). Marketing. Con connect - McGraw-Hill Education.

Foglio (2007). Il marketing agroalimentare. Mercato e strategie di commercializzazione - Franco Angeli.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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