Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001765] - MICROBIOLOGIAMICROBIOLOGY
Lucia LANDI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT04] SISTEMI AGRICOLI INNOVATIVI First Cycle Degree (3 years) - [AT04] INNOVATIVE AGRICULTURAL SYSTEMS
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA
Sede City ASCOLI PICENO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Risultano utili per la comprensione del corso conoscenze di base di Biologia, Matematica, Fisica, Chimica.

Basic knowledge of Biology, Physics, Mathematics, Chemistry, are propaedeutic to the comprehension of the topics treated in the present course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il metodo didattico si avvarrà di lezioni frontali in ppt (4,2 CFU), che saranno fornite in copia agli studenti, e di esercitazioni teorico-pratiche (anche di tipo dimostrativo) rivolte a gruppi di studenti ed eventuali visite guidate (1,8 CFU). Alla modalità convenzionale di erogazione della didattica si affianca l'utilizzo della modalità e-learning utilizzando la piattaforma Moodle. Sulla piattaforma informatica di supporto è disponibile: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) il materiale per le esercitazioni, e i relativi risultati; c) forum e altri strumenti interattivi.

The course consists of: a) theoretical lectures (4.2 ECTS), b) other theoretical-practical activities carried out in groups (in class and/or at the laboratory), and possible guided visits (1.8 ECTS). An e-learning course is available in parallel with the lectures and practical activities carried out in presence. It includes: a) the educational material organised in learning units; b) guidelines and reports concerning the laboratory activities; c) interactive forum and other tools.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

(i) adeguate conoscenze teoriche relative alla struttura e al funzionamento della cellula microbica, e alla ecologia e biodiversità microbica; ii) conoscenze teorico-pratiche relative alle tecniche di diagnosi microbiologiche.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

(i) capacità di applicare le conoscenze relative alle tematiche in programma come base per la comprensione di aspetti microbiologici coinvolti nelle produzioni agricole (ii) capacità di svolgere attività di laboratorio associate ai microrganismi.


Competenze trasversali.

(i) autonomia di giudizio: capacità di integrare le conoscenze specifiche di Microbiologia con quelle già acquisite nell’ambito di altre discipline di base e di comprenderne il valore nella prospettiva dell’intero percorso curriculare; (ii) abilità comunicative: capacità di trasferire in modo chiaro ed esaustivo le informazioni acquisite facendo uso di un lessico scientifico appropriato.


Knowledge and Understanding.

(i) proper theoretical knowledge concerning the structure and functioning of microbial cells, and microbial ecology and biodiversity; ii) theoretical and practical knowledge on microbiological techniques.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

(i) ability to apply the knowledge acquired as a basis for understanding of microbiological aspects involved within forest environments; (ii) ability to perform laboratory activities concerning microorganisms.


Transversal Skills.

(i) independent judgment: ability to integrate the specific knowledge of the biology of microorganisms with those already acquired in other basic disciplines and to understand the value of this knowledge in the perspective of the entire curriculum; (ii) communication skills: ability to transfer in a clear and comprehensive way the information obtained using an appropriate scientific vocabulary.



PROGRAMMA PROGRAM

- Cenni di storia della microbiologia. Il mondo dei microrganismi. Diversità microbica: (0,5 CFU)
- Morfologia, struttura e funzioni cellulari in Bacteria e cenni per i microrganismi eucarioti. (1,0 CFU)
- Nutrizione microbica, terreni e tecniche colturali. Crescita microbica e fattori che la influenzano. Metodi di misura della crescita microbica. Metabolismo dei microrganismi (cenni). I cicli dei nutrienti: ciclo del carbonio, ciclo dell’azoto, ciclo dello zolfo. Azoto-fissazione. (1,5 CFU)
- Genetica e biologia molecolare dei Bacteria: replicazione del DNA, trascrizione e traduzione. (0,5 CFU)
- Biologia dei funghi filamentosi, virus e lieviti (Cenni). (0,5 CFU)
- I microrganismi che promuovono la germinazione del seme e la crescita delle piante. (0,5 CFU)
- La rizosfera e simbiosi endomicorriziche, ed ectomicorriziche: i tartufi. (1,0 CFU)
- Introduzione alle tecniche diagnostiche per lo studio morfologico (preparazione dei substrati colturali, osservazione al microscopio) e molecolare. (Estrazione del DNA, PCR, real-time PCR) sequenziamento genico (cenni). (0,5 CFU)

-History of Microbiology. Microbial world. Microbial diversity. (0.5 ECTS)
-Structure and cellular functions in Bacteria. Eukaryotes microorganisms:
structure and cellular functions (general outline). (1.0 ECTS)
-Nutrition, culture, microbial growth and factors affecting it. Methods measurement of microbial growth. Metabolism of microrganisms (general outline). Cycles of nutrients: the carbon cycle, the nitrogen cycle, sulfur cycle. Nitrogen fixation (1.5 ECTS)
-Genetics and molecular biology of Bacteria: DNA synthesis, transcription
and translation (general outline). (0.5 ECTS)
-Biology of filamentous fungi, virus and yeasts (general outline). (0.5 ECTS)
-The seed and plant growth –promoting microorganisms (0.5 ECTS)
-The rhizosphere and endomycorrhizal and ectomicorrhizal (the trouffle) symbiosis. (1.0 ECTS)
- Introduction to diagnostic techniques for morphological (culture substrates preparation, microscope observation) and molecular (DNA extraction, PCR, real-time PCR) studies (outline). (0.5 CFU)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica finale verterà su un colloquio orale articolato su tre tematiche tra quelle elencate nel programma del corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente nel corso della prova orale dovrà dimostrare di aver acquisito una appropriata conoscenza degli argomenti svolti nelle lezioni e nelle esercitazioni e di essere in grado di fare opportuni collegamenti e ragionamenti deduttivi, sempre utilizzando adeguatamente un linguaggio tecnico-scientifico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. E' necessario ottenere la sufficienza (6/10) in ciascuna delle tre domande per superare l'esame con il voto minimo (18/30). La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

Oral discussion on three of the subjects listed in the teaching program.


Learning Evaluation Criteria.

To pass the oral exam, the student must demonstrate proper knowledge of the topics treated and listed in the program, capacity to make links and to discuss these topics, always using a proper scientific-technical language.


Learning Measurement Criteria.

Learning measurement criteria The final mark is attributed in thirtieths.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral examination consists of three questions concerning the subjects listed in the teaching program, each of ones will be quantified in the range 0 - 10. It is necessary get 6/10 in each question in order to overcome the exam with 18/30. The degree of 30 “cum laude” is attributed when the student demonstrates complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

• Brock-Biologia dei Microrganismi- M.T. Madigan, J.M. Martinko, D.A. Stahl, D.P. Clark, Pearson Italia,14° edizione.
Per alcuni argomenti è utile integrare/approfondire lo studio con i seguenti testi:
• Microbiologia. Prescott, Harley, Klein. Ed. McGraw-Hill. Sesta edizione.
• Microbiologia. Wessner, Dupont, Charles. Ed. Casa Editrice Ambrosiana,
2015.
• Bonfante - Giovannetti 2012. Le Micorrize. Piccin Nuova Libraria
Il materiale didattico utilizzato nel corso delle lezioni e materiale didattico integrativo, sono a disposizione sulla piattaforma e-learning.

• Brock Biology of Microorganisms (14th Edition) Volume 1 and 2. M.T.
Madigan, J.M. Martinko, K.S. Bender, D.H. Buckley, D.A. Stahl, T. Brock.
For some topics it is useful to integrate / deepen the study with the following texts:
• Microbiologia. Prescott, Harley, Klein. Ed. McGraw-Hill. Sesta edizione.
• Microbiologia. Wessner, Dupont, Charles. Ed. Casa Editrice Ambrosiana,
• Bonfante - Giovannetti 2012. Le Micorrize. Piccin Nuova Libraria


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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