Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001745] - CONSERVAZIONE DEL SUOLOSOIL CONSERVATION
DOMINIQUE SERRANI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT04] SISTEMI AGRICOLI INNOVATIVI First Cycle Degree (3 years) - [AT04] INNOVATIVE AGRICULTURAL SYSTEMS
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/14 - PEDOLOGIA
Sede City ASCOLI PICENO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

concetti di base di chimica

basic knowledge of chemistry


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

lezioni in aula e in campo

classroom and field lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

descrizione morfologica del suolo e dei processi che lo generano.
Minacce, gestione e conservazione del suolo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso tende a fornire allo studente le conoscenze necessarie a riconoscere i tipi di suolo, la loro eventuale vulnerabilità alle più comuni minacce di origine umana e/o naturale, e a individuare quei processi pedogenetici sui quali interagire senza recare danno al suolo e alle colture praticate, nell’ottica della conservazione delle principali risorse finite: suolo, acqua, aria.


Competenze trasversali.

a) individuare le informazioni necessarie per gestire il suolo; (ii) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nella gestione del suolo in ambito agrario (pianificatore, amministratore, ecc.).


Knowledge and Understanding.

Soil morphological description, soil genesis processes, soil threats, soil management, and conservation practices.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The main aim of this course is to provide students with the tools to correctly describe and manage soils.


Transversal Skills.

Making judgments: the ability to manage soil, the ability to clearly and exhaustively communicate notions, ideas, and technical solutions to interlocutors, either professional or not, like planners or public and private administrators.



PROGRAMMA PROGRAM

Definizione di suolo, concetto di pedosfera, equazione di Jenny; fattori della pedogenesi: rocce, clima, morfologia superficiale, tempo, organismi viventi, uomo. Morfologia del suolo (profilo e orizzonti O, E, A, B, C, R) principali caratteristiche degli orizzonti: colore, tessitura, struttura, consistenza, presenza di radici, screziature, concrezioni, patine di argilla, slickensides. Composizione del suolo componente inorganica e organica. (2CFU)
Principali ordini: Entisols, Inceptisols, Vertisols, Aridisols, Andisols. (1 CFU)
Illustrazione dei principali sistemi di Land Evaluation (Valutazione delle Terre); principali minacce di degradazione dei suoli (erosione idrica e eolica, riduzione della sostanza organica, salinizzazione, vertisolizzazione, compattamento, inquinamento, incendi, speculazione). - Land Capability (Capacità d’Uso delle Terre) – pregi e difetti; Land Suitability (Suscettività all’Uso dei Suoli) – pregi e difetti; Visual Soil Assessment – VSA (Valutazione Visiva dei Suoli) – pregi e difetti. (1 CFU)
Dalla valutazione alla conservazione: principi e tecniche di manutenzione; suoli difficili (salini, montani, scheletrici); cenni sull’utilità delle sistemazioni idrauliche, delle bonifiche, dei terrazzamenti ai fini della conservazione del suolo e delle sue funzionalità. (1 CFU)
Esercitazioni di campagna: applicazione della VSA su suoli agrari e redazione del relativo rapporto di valutazione. (1 CFU)

Soil definition and pedosphere concept, Jenny equation; pedogenesis factors: rocks, climate, morphology, time, organisms, man. Soil morphology (profile and horizons O,E,A,B,C,R) soil horizons characteristics: color,texture,structure, consistency, roots,mottles, concretions, cutans, slickensides. Soil composition; inorganic fraction: minerals; organic fraction: genesis and evolution of humic substances; soil processes; mineral weathering; rhizosphere (2 CFU).
Major soil horizons: anthropic, ochric, argillic, calcic, petrocalcic, natric; Major soil orders: Entisols, Inceptisols, Vertisols, Aridisols, Andisols. (1 CFU). Land Evaluation; Soil Threats: erosion, reduction of SOM, salinization, vertisolization, soil compaction, soil pollution, fire, speculation).
Illustrazione dei principali sistemi di Land Evaluation (Valutazione delle Terre); principali minacce di degradazione dei suoli (erosione idrica e eolica, riduzione della sostanza organica, salinizzazione, vertisolizzazione, compattamento, inquinamento, incendi, speculazione). - Land Capability ; Land Suitability; Visual Soil Assessment – VSA. (1 CFU).
Soil evaluation to soil conservation: soil management; problematic soils (saline, mountain, skeletal); principal concepts about hydraulic arrangements reclamation, terracing for soil conservation. (1 CFU).
field lessons about VSA (1 CFU).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

esame orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare: conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e durante le ore di esercitazione. Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Criteri di attribuzione del voto finale
La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

oral examination


Learning Evaluation Criteria.

In the oral classwork, the student has to demonstrate knowledge of the program. To pass the oral exam, the student has to demonstrate an overall understanding of the course content using appropriate technical terminology. Through deductive reasoning, he has to be able to create links within the topic and to have a complete mastery of the subject.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths. A successful examination is included in a range from 18/30 to 30/30 “cum laude”.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral examination consists of three questions concerning the topic listed in the teaching program, each of them will be quantified in a range of 0 - 10. The degree of 30 “cum laude” is attributed to the student who demonstrates complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1) M. PANIZZA (1992). Geomorfologia. Pitagora Editrice Bologna.
2) A. GIORDANO (1999). Pedologia. UTET.
3) C. CIAVATTA e G. VIANELLO (1989). Bilancio idrico dei suoli: applicazioni tassonomiche, climatiche e cartografiche. Editrice CLUEB Bologna.
4) P. VIOLANTE (1998). Chimica del suolo e nutrizione delle piante. Edizioni Calderini, Edagricole.
5) BRADY N.C., WEIL R.R., 2002. The Nature and Properties of Soil. Macmillan Publishing Company Incorporated, 2008. ISBN-13: 978-0132279383, ISBN-10: 013227938X
6) Soil Survey Staff. 2015. Illustrated guide to soil taxonomy, version 2.0. U.S. Department of Agriculture, Natural Resources Conservation Service, National Soil Survey Center, Lincoln, Nebraska.
7) Fondamenti di Chimica del Suolo. Paolo Sequi. PATRON editore
8) Appunti delle lezioni.
9) Materiale presente su piattaforma moodle.

1) M. PANIZZA (1992). Geomorfologia. Pitagora Editrice Bologna.
2) A. GIORDANO (1999). Pedologia. UTET.
3) C. CIAVATTA e G. VIANELLO (1989). Bilancio idrico dei suoli: applicazioni tassonomiche, climatiche e cartografiche. Editrice CLUEB Bologna.
4) P. VIOLANTE (1998). Chimica del suolo e nutrizione delle piante. Edizioni Calderini, Edagricole.
5) BRADY N.C., WEIL R.R., 2002. The Nature and Properties of Soil. Macmillan Publishing Company Incorporated, 2008. ISBN-13: 978-0132279383, ISBN-10: 013227938X
6) Soil Survey Staff. 2015. Illustrated guide to soil taxonomy, version 2.0. U.S. Department of Agriculture, Natural Resources Conservation Service, National Soil Survey Center, Lincoln, Nebraska.
7) Fondamenti di Chimica del Suolo. Paolo Sequi. PATRON editore
8) Appunti delle lezioni.
9) Material on moodle platform.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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