ITALIANO
Italian
Nozioni di psicologia generale, psicologia dello sviluppo. Cenni di anatomia e fisiologia.
Concepts of general psychology, developmental psychology. Hints of anatomy and physiology.
Il tirocinio corrisponde a 20 CFU e prevede sia lezioni frontali preparatorie con esercitazioni e simulazioni tecniche e teoriche, che esperienze dirette all’interno di asili nido e scuole dell’infanzia.
The traineeship corresponds to 20 CFU and includes both preparatory lectures with exercises and technical and theoretical simulations, and direct experience in nurseries and preschools.
Conoscere e osservare lo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico del bambino nei primi anni di vita (0-6 anni) e le tappe che caratterizzano le competenze emergenti nelle seguenti aree: sensomotoria, prassica, grafica, ludica, comunicativo-linguistica, cognitiva, affettivo-relazionale. Conoscere come le esperienze precoci influenzano tale processo di sviluppo. Conoscere alcune griglie di osservazione per valutare lo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico del bambino 0/3 anni e 3/6 anni.
Saper osservare e comprendere lo sviluppo neuropsicomotorio e le tappe che caratterizzano le competenze emergenti del bambino nelle aree sensomotoria, prassica, grafica, ludica, comunicativo-linguistica, cognitiva, affettivo-relazionale. Saper utilizzare le griglie di osservazione per valutare lo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico del bambino nei primi anni di vita. Redigere osservazioni neuropsicomotorie anche con l'utilizzo di grafici a supporto dei dati. Acquisire la metodologia base dell'informatizzazione in ambito medico- scientifico e saper utilizzare i più diffusi motori di ricerca, aver accesso alle banche dati, essere in grado di trovare e saper interpretare le migliori evidenze disponibili in letteratura, comprendendone i concetti principali.
Sapersi relazionare con correttezza e deontologia professionale con gli utenti, le educatrici e\o insegnanti e le famiglie con i quali si viene a contatto durante il periodo di tirocinio.
Learn and observe the physiological neuropsychomotor development of the child in the first years of life (0-6 years) and the stages that characterize emerging skills in the following areas: sensorimotor, praxic, graphic, playful, communicative-linguistic, cognitive, affective-relational. Know how early experiences influence this developmental process. To know some observation scale to assess the physiological neuropsychomotor development of the child 0/3 years and 3/6 years.
Learn how to observe and understand neuropsychomotor development and the stages that characterize the child's emerging skills in the sensorimotor, praxic, graphic, play, communicative-linguistic, cognitive, and affective-relational areas. Know how to use observation scale to assess the child's physiological neuropsychomotor development in the early years of life. Draw up neuropsychomotor observations also with the use of graphs to support the data. Acquire the basic methodology of computerization in the medical-scientific field and know how to use the most popular search engines, have access to databases, be able to find and know how to interpret the best evidence available in the literature, understanding the main concepts.
Know how to relate with fairness and professional ethics with users, educators and / or teachers and families with whom you come into contact during the period of training.
1.Conoscere ed osservare lo sviluppo neuropsicomotorio nell’età evolutiva.
2.Conoscere come le esperienze precoci influenzano lo sviluppo dell'architettura cerebrale del bambino.
3.Conoscere lo sviluppo mentale e le tappe che caratterizzano le competenze emergenti del bambino nelle aree: sensomotoria, prassica, grafica, ludica, comunicativo-linguistica, cognitiva, affettivo-relazionale.
4.Saper utilizzare le griglie di osservazione per valutare lo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico del bambino 0/3 anni e 3/6 anni.
5.Acquisire la metodologia base dell'informatizzazione in ambito medico- scientifico e saper utilizzare i più diffusi motori di ricerca, aver accesso alle banche dati, essere in grado di trovare e saper interpretare le migliori evidenze disponibili in letteratura.
1.Know and observe neuropsychomotor development in the developmental years.
2.Know how early experiences influence the development of the child's brain architecture.
3.Know the mental development and the stages that characterize the child's emerging skills in the areas: sensorimotor, praxic, graphic, play, communicative-linguistic, cognitive, affective-relational.
4.Know how to use the observation grids to assess the physiological neuropsychomotor development of the child 0/3 years and 3/6 years.
5. Acquire the basic methodology of computerization in the medical-scientific field and be able to use the most popular search engines, have access to databases, be able to find and interpret the best evidence available in the literature.
Esposizione orale della tesina relativa al periodo di tirocinio svolto ed esame orale con domande sugli argomenti trattati a lezione. Controllo delle ore effettuate e la valutazione da parte dei tutor degli asili/scuole materne in lo studente ha svolto il tirocinio.
L’esame si intende superato se lo studente ha effettuato tutte le ore previste e elaborato con sufficienti capacità la tesina relativa al periodo di tirocinio svolto, mostrando di conoscere le principali tappe dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino nei primi anni di età e l’utilizzo di griglie evolutive.
Il voto finale sarà determinato dall'esposizione dell'elaborato di tirocinio, dalla valutazione dei tutor e dalla conoscenza degli argomenti richiesti.
Il candidato che avrà ottenuto 30/30 e si sarà distinto per il livello di approfondimento delle conoscenze potrà ottenere la lode.
Il voto finale viene attribuito valutando l’elaborato e l’esposizione orale dello studente; si terrà conto anche della valutazione dei tutor di riferimento negli asili/scuole materne in lo studente ha svolto il tirocinio. La lode viene attribuita quando il candidato dimostra conoscenze e competenze superiori alle attese.
Verbal presentation of the thesis related to the period of internship and oral examination with questions on the topics covered in class. Checking of the hours completed and evaluation by the tutors of the nursery schools where the student did the practical training.
The exam will be passed if the student has completed all the required hours and elaborated with sufficient ability the thesis related to the period of internship, showing knowledge of the main stages of neuropsychomotor development of the child in the first years of age and the use of developmental scales.
The final grade will be determined by the presentation of the internship paper, tutor evaluation, and knowledge of the required topics.
The candidate who will have obtained 30/30 and will have distinguished himself/herself for the level of deepening of knowledge will be able to obtain honors.
The final grade is awarded by evaluating the student's paper and verbal presentation; the evaluation of the referring tutors in the nursery schools where the student did the training. Honors are awarded when the candidate demonstrates knowledge and skills that exceed expectations.
Dalla nascita ai cinque anni. Le tappe fondamentali dello sviluppo”, Mary D. Sheridan, Raffaello Cortina Editore.
“Lo sviluppo motorio del bambino” Stefania Zoia, Carocci Editore
"SOV-PSM - Scheda di osservazione valutativa
Il bambino di 5/6 anni e le sue competenze psicomotorie", Marina Massenz, Donata Castiello, Lucia Buonriposi, Francesca Zordan, Erickson Editore.
"Comunicazione e linguaggio nei bambini", D'Amico, Devescovi , Le Bussole Editore
"Il gioco dei bambini" Baumgartner, Le Bussole Editore
From birth to five years. The fundamental stages of development ”, Mary D. Sheridan, Raffaello Cortina Editore.
“The motor development of the child” Stefania Zoia, Carocci Editore
"SOV-PSM - Evaluation observation sheet
The 5/6 year old child and his psychomotor skills ", Marina Massenz, Donata Castiello, Lucia Buonriposi, Francesca Zordan, Erickson Editore.
"Communication and language in children", D'Amico, Devescovi, Le Bussole Editore
"The children's game" Baumgartner, Le Bussole Editore
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427