Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001713] - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIINFORMATION PROCESSING SYSTEMS
Lucia PEPA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM09] SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE Master Degree (2 years) - [MM09] HEALTH PROFESSIONS OF REHABILITATION SCIENCES
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali interattive, applicazioni pratiche con utilizzo di PC.

Interactive frontal lessons, practical applications using a PC.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla scheda del corso integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di usare il foglio di calcolo Excel per analizzare dati, preparare report e grafici, e di usare Microsoft Access per eseguire operazioni di base sui database.


Competenze trasversali.

Si rimanda alla scheda del corso integrato


Knowledge and Understanding.

Please refer to the integrated course sheet


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students should be able to use the Excel spreadsheet to analyze data, prepare reports and graphs, and to use Microsoft Access to perform basic database operations.


Transversal Skills.

Please refer to the integrated course sheet



PROGRAMMA PROGRAM

1) Introduzione: dati e informazioni
2) Sistemi informativi sanitari e basi di dati
3) Funzionalità di base di Access per la gestione di database
4) Uso del foglio di calcolo Excel per analizzare dati, preparare report e grafici
5) Sicurezza informatica, nozioni di base, principali normative e regole di buona pratica

1) Introduction: data and information
2) Health information systems and databases
3) Basic Access functionality for database management
4) Use of the Excel spreadsheet to analyze data, prepare reports and graphs
5) IT security, basic notions, main regulations and good practice rules


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla scheda del corso integrato


Learning Evaluation Methods.

Please refer to the integrated course sheet


Learning Evaluation Criteria.

Please refer to the integrated course sheet


Learning Measurement Criteria.

Please refer to the integrated course sheet


Final Mark Allocation Criteria.

Please refer to the integrated course sheet



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Diapositive del corso
P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, Basi di dati: modelli e linguaggi di interrogazione, McGraw-Hill, Italia, 3ed.

Course slides;
P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, Basi di dati: modelli e linguaggi di interrogazione, McGraw-Hill, Italia, 3ed.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427