ITALIANO
Italian
Conoscenze di base dei principi generali della pedagogia e dei processi educativi.
Basic knowledge of the general principles of pedagogy and educational processes.
Lezioni frontali, in parte in presenza e in parte in remoto.
Lectures, partly in presence and partly remotely.
Lo studente dovrà conoscere le tematiche di base della pedagogia.
In particolare, saranno analizzati i problemi emergenti nelle fasi di espressione del gesto grafico infantile e del gioco, considerabili una notevole potenzialità educativa e rieducativa.
Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere alcuni concetti fondamentali della disciplina: durante il corso gli studenti avranno la possibilità di scegliere e confrontare i diversi strumenti di osservazione e raccolta dati in relazione ai paradigmi di ricerca ritenuti più funzionali al campo d’indagine.
Gli studenti potranno analizzare alcuni modelli pedagogici relativi alle dimensioni evolutive del gesto grafico e del gioco attraverso una prospettiva pedagogica finalizzata a rapportare questi temi educativi all'osservazione, alla prevenzione e alla cura di eventuali problematiche espressive del bambino.
Competenze interdisciplinari tipiche delle scienze educative.
The student will have to know the basic topics of pedagogy.
In particular, there will be analyzed the emerging problems in the phases of expression of the infantile graphic gesture and of the game, considering a considerable educational and re-educational potential.
The students should be able to understand some fundamental concepts of the discipline: during the course, the students will have the opportunity to choose and compare various observation and data collection tools in relation to the research paradigms deemed most functional to the field of investigation.
The Students will be able to analyze some pedagogical models relating to the evolutionary dimensions of the graphic gesture and of the game through a pedagogical perspective aimed at relating these educational themes to the observation, prevention and treatment of any expressive problems of the child.
Interdisciplinary Skills Typical of Educational Sciences.
1. Parte prima: il corso si propone l’obiettivo di approfondire alcuni aspetti del possibile rapporto tra i processi educativi e lo sviluppo dell'espressività creativa e grafico-artistica in età evolutiva.
2. Parte seconda: il corso si propone l’obiettivo di approfondire anche le dinamiche educative ed espressive del gioco.
1. Part one: the course aims to investigate some aspects of the possible relationship between educational processes and the development of creative and graphic-artistic expressiveness in childhood.
2. Second part: the course also aims to deepen the educational and expressive dynamics of the game.
Accertamento finale tramite prova orale o scritta, effettuata nelle date degli appelli ufficiali da una Commissione presieduta dal Docente titolare del corso. La prova scritta di accertamento, se effettuata, consisterà in una prova con domande sui concetti e le teorie studiate nel corso dell'insegnamento, eventualmente anche con domande per consentire elaborazioni personali in merito.
I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono:
- Conoscenza dei contenuti dei testi studiati e capacità di riferire dei problemi in essi affrontati.
- Apprendimento di definizioni e di concetti, nonché di termini tecnici della disciplina.
- Capacità di collegamento e contestualizzazione tra contenuti, problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.
- Capacità di rielaborarazione in modo personale e critico delle conoscenze acquisite.
- Proprietà espressive e di utilizzo della terminologia specialistica.
Si misureranno le valutazioni con testati criteri di standardizzazione.
I voti saranno in trentesimi e saranno attribuiti secondo precise linee docimologiche.
Final assessment through oral or written test, carried out on the dates of the official exams by a Commission chaired by the Professor in charge of the course. The written assessment test, if carried out, will consist of a test with questions about the concepts and theories studied during the course, possibly also with questions to allow personal elaborations on the matter.
The evaluation criteria used for the tests are:
- Knowledge of the contents of the texts studied and ability to report the problems faced in them.
- Learning of definitions and concepts, as well as technical terms of the discipline.
- Ability to link and contextualize contents, problems, methods studied in depth during the course of studies.
- Ability to re-elaborate the acquired knowledge in a personal and critical way.
- Properties of expression and use of specialized terminology.
Evaluations will be measured with tested standardization criteria.
The grades will be expressed in fractions of thirty and will be attributed according to precise docimological guidelines.
R. Travaglini, Pedagogia e educazione dell'attività grafica infantile, ETS, Pisa, 2019.
R. Travaglini, Pedagogia del gioco e educazione. Sviluppo, apprendimento, creatività, FrancoAngeli, Milano, 2021.
R. Travaglini, Pedagogia e educazione dell'attività grafica infantile, ETS, Pisa, 2019.
R. Travaglini, Pedagogia del gioco e educazione. Sviluppo, apprendimento, creatività, FrancoAngeli, Milano, 2021.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427