Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001700] - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALEGENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY
ROBERTO TRAVAGLINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM09] SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE Master Degree (2 years) - [MM09] HEALTH PROFESSIONS OF REHABILITATION SCIENCES
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base dei principi generali della pedagogia e dei processi educativi.

Basic knowledge of the general principles of pedagogy and educational processes.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, in parte in presenza e in parte in remoto.

Lectures, partly in presence and partly remotely.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà conoscere le tematiche di base della pedagogia.
In particolare, saranno analizzati i problemi emergenti nelle fasi di espressione del gesto grafico infantile e del gioco, considerabili una notevole potenzialità educativa e rieducativa.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere alcuni concetti fondamentali della disciplina: durante il corso gli studenti avranno la possibilità di scegliere e confrontare i diversi strumenti di osservazione e raccolta dati in relazione ai paradigmi di ricerca ritenuti più funzionali al campo d’indagine.
Gli studenti potranno analizzare alcuni modelli pedagogici relativi alle dimensioni evolutive del gesto grafico e del gioco attraverso una prospettiva pedagogica finalizzata a rapportare questi temi educativi all'osservazione, alla prevenzione e alla cura di eventuali problematiche espressive del bambino.


Competenze trasversali.

Competenze interdisciplinari tipiche delle scienze educative.


Knowledge and Understanding.

The student will have to know the basic topics of pedagogy.
In particular, there will be analyzed the emerging problems in the phases of expression of the infantile graphic gesture and of the game, considering a considerable educational and re-educational potential.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The students should be able to understand some fundamental concepts of the discipline: during the course, the students will have the opportunity to choose and compare various observation and data collection tools in relation to the research paradigms deemed most functional to the field of investigation.
The Students will be able to analyze some pedagogical models relating to the evolutionary dimensions of the graphic gesture and of the game through a pedagogical perspective aimed at relating these educational themes to the observation, prevention and treatment of any expressive problems of the child.


Transversal Skills.

Interdisciplinary Skills Typical of Educational Sciences.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Parte prima: il corso si propone l’obiettivo di approfondire alcuni aspetti del possibile rapporto tra i processi educativi e lo sviluppo dell'espressività creativa e grafico-artistica in età evolutiva.

2. Parte seconda: il corso si propone l’obiettivo di approfondire anche le dinamiche educative ed espressive del gioco.

1. Part one: the course aims to investigate some aspects of the possible relationship between educational processes and the development of creative and graphic-artistic expressiveness in childhood.
2. Second part: the course also aims to deepen the educational and expressive dynamics of the game.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Accertamento finale tramite prova orale o scritta, effettuata nelle date degli appelli ufficiali da una Commissione presieduta dal Docente titolare del corso. La prova scritta di accertamento, se effettuata, consisterà in una prova con domande sui concetti e le teorie studiate nel corso dell'insegnamento, eventualmente anche con domande per consentire elaborazioni personali in merito.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono:

- Conoscenza dei contenuti dei testi studiati e capacità di riferire dei problemi in essi affrontati.

- Apprendimento di definizioni e di concetti, nonché di termini tecnici della disciplina.

- Capacità di collegamento e contestualizzazione tra contenuti, problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.

- Capacità di rielaborarazione in modo personale e critico delle conoscenze acquisite.

- Proprietà espressive e di utilizzo della terminologia specialistica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si misureranno le valutazioni con testati criteri di standardizzazione.


Criteri di attribuzione del voto finale.

I voti saranno in trentesimi e saranno attribuiti secondo precise linee docimologiche.


Learning Evaluation Methods.

Final assessment through oral or written test, carried out on the dates of the official exams by a Commission chaired by the Professor in charge of the course. The written assessment test, if carried out, will consist of a test with questions about the concepts and theories studied during the course, possibly also with questions to allow personal elaborations on the matter.


Learning Evaluation Criteria.

The evaluation criteria used for the tests are:
- Knowledge of the contents of the texts studied and ability to report the problems faced in them.
- Learning of definitions and concepts, as well as technical terms of the discipline.
- Ability to link and contextualize contents, problems, methods studied in depth during the course of studies.
- Ability to re-elaborate the acquired knowledge in a personal and critical way.
- Properties of expression and use of specialized terminology.


Learning Measurement Criteria.

Evaluations will be measured with tested standardization criteria.


Final Mark Allocation Criteria.

The grades will be expressed in fractions of thirty and will be attributed according to precise docimological guidelines.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

R. Travaglini, Pedagogia e educazione dell'attività grafica infantile, ETS, Pisa, 2019.

R. Travaglini, Pedagogia del gioco e educazione. Sviluppo, apprendimento, creatività, FrancoAngeli, Milano, 2021.

R. Travaglini, Pedagogia e educazione dell'attività grafica infantile, ETS, Pisa, 2019.

R. Travaglini, Pedagogia del gioco e educazione. Sviluppo, apprendimento, creatività, FrancoAngeli, Milano, 2021.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427