Italiano
Italian
Non sono richieste conoscenze preliminari.
No prior knowledge is required.
Il programma verterà sullo sviluppo dei seguenti contenuti teorico-metodologici:
· i concetti di inserimento, integrazione e inclusione;
· l’evoluzione del quadro normativo a supporto dell’inclusione scolastica;
· il linguaggio specifico ed appropriato della pedagogia speciale;
· i principali modelli della disabilità;
· i bisogni educativi speciali (BES);
· gli strumenti di progettazione individualizzata previsti dalla normativa scolastica (PEI e PDP);
· i principi dell’Universal Design e dell'Universal Design for Learning;
· i criteri per garantire l’accesso ai materiali didattici (dalla facilitazione alla semplificazione);
· le tecnologie a supporto della didattica inclusiva e della partecipazione attiva di tutti, nonché come facilitatori dell’autonomia nei processi di apprendimento e nello studio;
· le caratteristiche dei testi accessibili e ad alta leggibilità.
The Course will focus on the development of the following theoretical-methodological contents:
- the concepts of insertion, integration and inclusion;
- the evolution of the legal framework supporting school inclusion;
- the specific and appropriate language of special pedagogy;
- the main models of disability;
- special educational needs (BES);
- the individualised planning tools provided by school regulations (PEI and PDP);
- the principles of Universal Design and Universal Design for Learning;
- the criteria for guaranteeing access to text materials (from facilitation to simplification);
- technologies to support inclusive teaching and the active participation of all, and as facilitators of autonomy in learning processes and study;
- the characteristics of accessible and highly readable texts.
Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere
opportunità di apprendimento permanente per tutti.
Provide quality, equitable and inclusive education, promote
lifelong learning opportunities for all.
1. Emili E.A. e Pascoletti S., Tecnologie e nuovo PEI. Facilitatori e strumenti nel progetto educativo individualizzato, Anicia, Roma, 2021.
2. Enrico Angelo Emili, Dislessia, Bononia University Press, Bologna, 2020
N.B. SOLO CAP. 1 E 5
OPEN ACCESS https://buponline.com/az13zg/uploads/woocommerce_uploads/d-1-642-emili-tesi-1f13fa4b7b044713a67835dda7db6530.pdf
1. Emili E.A. e Pascoletti S., Tecnologie e nuovo PEI. Facilitatori e strumenti nel progetto educativo individualizzato, Anicia, Roma, 2021.
2. Enrico Angelo Emili, Dislessia, Bononia University Press, Bologna, 2020
NB. ONLY CAP. 1 AND 5
OPEN ACCESS https://buponline.com/az13zg/uploads/woocommerce_uploads/d-1-642-emili-tesi-1f13fa4b7b044713a67835dda7db6530.pdf
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427