Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001701] - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALESPECIAL DIDACTIC AND PEDAGOGY
ENRICO ANGELO EMILI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM09] SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE Master Degree (2 years) - [MM09] HEALTH PROFESSIONS OF REHABILITATION SCIENCES
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Non sono richieste conoscenze preliminari.

No prior knowledge is required.


PROGRAMMA PROGRAM

Il programma verterà sullo sviluppo dei seguenti contenuti teorico-metodologici:

· i concetti di inserimento, integrazione e inclusione;

· l’evoluzione del quadro normativo a supporto dell’inclusione scolastica;

· il linguaggio specifico ed appropriato della pedagogia speciale;

· i principali modelli della disabilità;

· i bisogni educativi speciali (BES);

· gli strumenti di progettazione individualizzata previsti dalla normativa scolastica (PEI e PDP);

· i principi dell’Universal Design e dell'Universal Design for Learning;

· i criteri per garantire l’accesso ai materiali didattici (dalla facilitazione alla semplificazione);

· le tecnologie a supporto della didattica inclusiva e della partecipazione attiva di tutti, nonché come facilitatori dell’autonomia nei processi di apprendimento e nello studio;

· le caratteristiche dei testi accessibili e ad alta leggibilità.

The Course will focus on the development of the following theoretical-methodological contents:

- the concepts of insertion, integration and inclusion;

- the evolution of the legal framework supporting school inclusion;

- the specific and appropriate language of special pedagogy;

- the main models of disability;

- special educational needs (BES);

- the individualised planning tools provided by school regulations (PEI and PDP);

- the principles of Universal Design and Universal Design for Learning;

- the criteria for guaranteeing access to text materials (from facilitation to simplification);

- technologies to support inclusive teaching and the active participation of all, and as facilitators of autonomy in learning processes and study;

- the characteristics of accessible and highly readable texts.


Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere
opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Provide quality, equitable and inclusive education, promote
lifelong learning opportunities for all.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1. Emili E.A. e Pascoletti S., Tecnologie e nuovo PEI. Facilitatori e strumenti nel progetto educativo individualizzato, Anicia, Roma, 2021.

2. Enrico Angelo Emili, Dislessia, Bononia University Press, Bologna, 2020
N.B. SOLO CAP. 1 E 5
OPEN ACCESS https://buponline.com/az13zg/uploads/woocommerce_uploads/d-1-642-emili-tesi-1f13fa4b7b044713a67835dda7db6530.pdf

1. Emili E.A. e Pascoletti S., Tecnologie e nuovo PEI. Facilitatori e strumenti nel progetto educativo individualizzato, Anicia, Roma, 2021.

2. Enrico Angelo Emili, Dislessia, Bononia University Press, Bologna, 2020
NB. ONLY CAP. 1 AND 5
OPEN ACCESS https://buponline.com/az13zg/uploads/woocommerce_uploads/d-1-642-emili-tesi-1f13fa4b7b044713a67835dda7db6530.pdf


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427