Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001698] - SCIENZE PSICO-PEDAGOGICHEPSYCHO-PEDAGOGICAL SCIENCES
Enrico Angelo EMILI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM09] SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE Master Degree (2 years) - [MM09] HEALTH PROFESSIONS OF REHABILITATION SCIENCES
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 8
Ore di lezioneTeaching hours: 80


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

ITALIAN


PREREQUISITI PREREQUISITES

Non sono previste propedeuticità.

No propaedeutics are provided.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

insegnamento è erogato in modalità Blended Learning con:
a) lezioni frontali;
b) lezioni a distanza in modalità telematica;
c) approfondimenti tematici proposti agli studenti (organizzazione in piccoli gruppi per discutere, analizzare e riportare in aula i risultati raggiunti) in modalità asincrona.

Teaching is delivered in Blended Learning mode with:
(a) face-to-face lectures;
b) distance learning lessons in telematic mode;
c) in-depth thematic studies proposed to the students (organization in small groups to discuss, analyze and report in the classroom the results achieved) in asynchronous mode.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

- conoscere e comprendere i principali concetti di riferimento degli insegnamenti del modulo;
- analizzare i problemi emergenti nelle fasi di espressione del gesto grafico infantile e del gioco;
- riconoscere e valutare criticamente barriere e facilitatori nei contesti di apprendimento;
- comprendere le metodologie didattiche e tutoriali e inclusive;
- comprendere le origini e lo sviluppo di un pensiero e di una metodologia scientifica dello studio della mente umana;
- conoscere la teoria degli stadi cognitivi di Piaget, l’approccio psicoanalitico e l’approccio socioculturale.
- conoscere gli strumenti operativi come le scale e i curricola di sviluppo.
- conoscere il modello breve-strategico;
- analizzare gli aspetti etici correlati all'assistenza, alla cura;
- conoscere i diversi aspetti e possedere consapevolezza circa il comportamento emozionale proprio e altrui;
- analizzare i fenomeni emotivi che caratterizzano le relazioni sociali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

- essere in grado di applicare le principali teorie pedagogiche e dello sviluppo psicologico;
- essere in grado di valutare criticamente barriere e applicare facilitatori nei contesti di apprendimento.
- essere in grado di orientarsi e utilizzare alcuni principali strumenti multimediali e tecnologici per un accompagnamento inclusivo e una formazione per tutti e per ciascuno.
- essere in grado di riconoscere e applicare strategie educative efficaci e inclusive in contesti formativi ed operativi in cui si applicano le metodiche didattiche attive;
- essere in grado di comprendere e applicare alcuni concetti fondamentali delle discipline del modulo.
- essere in grado di scegliere e confrontare i diversi strumenti di osservazione e raccolta dati in relazione ai paradigmi di ricerca ritenuti più funzionali al campo d’indagine.


Competenze trasversali.

Competenze interdisciplinari tipiche delle scienze educative, quali:
- padronanza delle conoscenze di base delle discipline del modulo;
- comprensione dei concetti fondamentali delle discipline del modulo;
- capacità di applicare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica delle discipline del modulo;
- abilità comunicative (utilizzando il linguaggio specifico delle discipline del modulo);
- autonomia di giudizio.


Knowledge and Understanding.

- know and understand the main concepts of reference of the teachings of the module;
- analyze emerging issues in the stages of child graphic gesture expression and play;
- recognize and critically evaluate barriers and facilitators in learning contexts;
- understand instructional and tutorial and inclusive methodologies;
- understand the origins and development of scientific thinking and methodology in the study of the human mind;
- know Piaget's theory of cognitive stages, the psychoanalytic approach and the sociocultural approach.
- know operational tools such as developmental scales and curricula.
- know the brief-strategic model;
- analyze ethical aspects related to care, treatment;
- know the different aspects and have awareness of their own and others' emotional behavior;
- analyze the emotional phenomena that characterize social relationships.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

- Be able to apply key pedagogical and psychological developmental theories;
- be able to critically evaluate barriers and apply facilitators in learning contexts.
- Be able to orient and use some of the main multimedia and technological tools for inclusive coaching and education for all and for each.
- Be able to recognize and apply effective and inclusive educational strategies in training and operational contexts in which active teaching methods are applied;
- Be able to understand and apply some fundamental concepts of the module disciplines.
- be able to choose and compare the different observation and data collection tools in relation to the research paradigms considered most functional to the field of investigation.


Transversal Skills.

Interdisciplinary skills typical of the educational sciences, such as:
- Mastery of the basic knowledge of the module disciplines;
- understanding of the fundamental concepts of the disciplines of the module;
- ability to apply knowledge and concepts to reason about the disciplines of the module;
- communication skills (using language specific to the disciplines of the module);
- autonomy of judgment.



PROGRAMMA PROGRAM

Didattica e Pedagogia Speciale (Prof. Emili):
Il programma verterà sullo sviluppo dei seguenti contenuti teorico-metodologici:
· i concetti di inserimento, integrazione e inclusione, nonché l’evoluzione del quadro normativo a supporto dell’inclusione;
· il linguaggio specifico ed appropriato della pedagogia speciale e i principali modelli della disabilità;
· i bisogni educativi speciali (BES) e gli strumenti di progettazione individualizzata previsti dalla normativa scolastica (PEI e PDP);
· i principi dell'Universal Design for Learning e i criteri per garantire l’accesso ai materiali didattici;
· le tecnologie a supporto della didattica inclusiva e della partecipazione attiva di tutti, nonché come facilitatori dell’autonomia nei processi di apprendimento e nello studio.

Pedagogia generale e sociale
(Prof. Travaglini):
1. Parte prima: il corso si propone l’obiettivo di approfondire alcuni aspetti del possibile rapporto tra i processi educativi e lo sviluppo dell'espressività creativa e grafico-artistica in età evolutiva.
2. Parte seconda: il corso si propone l’obiettivo di approfondire anche le dinamiche educative ed espressive del gioco.

Psicologia dello sviluppo
(Prof. Pergolini):
Il corso ha l’obiettivo di illustrare le principali teorie dello sviluppo psicologico:
le teoria degli stadi cognitivi di Piaget, l’approccio psicoanalitico e l’approccio socioculturale. Verrà inoltre approfondito lo sviluppo emotivo del bambino.
Le conoscenze teoriche verranno integrate con la conoscenza di strumenti operativi come le scale e i curricola di sviluppo in un’ottica pragmatica.
nella seconda parte del corso verrà trattata la psicologia dell’educazione secondo il modello breve-strategico.

Psicologia generale
(Prof. Fratesi):
Il corso ha come primo obiettivo trasmettere agli allievi i concetti base della psicologia generale: origini e sviluppo di un pensiero e di una metodologia scientifica dello studio della mente umana.
Secondo obiettivo è quello di aiutare l’allievo/a ad avere una migliore capacità di analisi della relazione con i pazienti.

Didactics and Special Pedagogy (Prof. Emili):
The program will focus on the development of the following theoretical-methodological contents:
- the concepts of insertion, integration and inclusion, as well as the evolution of the regulatory framework supporting inclusion;
- the specific and appropriate language of special pedagogy and the main models of disability;
- special educational needs (BES) and the individualized planning tools provided by school regulations (PEI and PDP);
- the principles of Universal Design for Learning and the criteria for ensuring access to educational materials;
- technologies to support inclusive teaching and active participation of all, as well as facilitators of autonomy in learning processes and study.

General and Social Pedagogy (Prof. Travaglini):
1. Part one: the course aims to deepen some aspects of the possible relationship between educational processes and the development of creative and graphic-artistic expressivity in developmental age.
2. Part two: the course aims to deepen the educational and expressive dynamics of the game.

Developmental Psychology (Prof. Pergolini):
The course aims to illustrate the main theories of psychological development:
Piaget's theory of cognitive stages, the psychoanalytic approach, and the sociocultural approach. The emotional development of the child will also be explored.
The theoretical knowledge will be integrated with the knowledge of operational tools such as scales and developmental curricula in a pragmatic perspective.
The second part of the course will deal with educational psychology according to the short-strategic model.

General Psychology (Prof. Fratesi):
The first objective of the course is to transmit to the students the basic concepts of general psychology: origins and development of a scientific thought and methodology of the study of the human mind.
Second objective is to help the student to have a better ability to analyze the relationship with patients.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Accertamento finale tramite scritta e/o produzione di un elaborato.
La prova scritta di accertamento, se effettuata, consisterà in domande sui concetti e le teorie studiate nel corso degli insegnamenti. La produzione di elaborati potrà, eventualmente, prevedere anche domande per consentire riflessioni personali e approfondimenti teorici.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

I criteri di valutazione utilizzati per le prove sono:
- Conoscenza dei contenuti dei testi studiati e capacità di riferire dei problemi in essi affrontati.
- Apprendimento di definizioni e di concetti, nonché di termini tecnici della disciplina.
- Capacità di collegamento e contestualizzazione tra contenuti, problemi, metodi approfonditi nel corso di studi.
- Capacità di rielaborazione in modo personale e critico delle conoscenze acquisite.
- Proprietà espressive e di utilizzo della terminologia specialistica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si misureranno le valutazioni con testati criteri di standardizzazione (ad es. rubriche di valutazione, ecc.).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Valutazioni finali dei singoli insegnamenti.
La valutazione finale è espressa in trentesimi e l’insegnamento si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.


Learning Evaluation Methods.

Final assessment through written and/or production of a paper.
The written test of assessment, if carried out, will consist of questions on concepts and theories studied during the course of teaching. The production of papers may also include questions to allow personal reflections and theoretical insights.


Learning Evaluation Criteria.

The evaluation criteria used for the tests are:
- Knowledge of the content of the texts studied and ability to report on the problems addressed in them.
- Learning of definitions and concepts, as well as technical terms of the discipline.
- Ability to connect and contextualize contents, problems, methods studied in the course of study.
- Ability to re-elaborate in a personal and critical way the acquired knowledge.
- Expressive properties and use of specialized terminology.


Learning Measurement Criteria.

Measure assessments with tested standardization criteria (e.g., assessment rubrics, etc.).


Final Mark Allocation Criteria.

Final evaluations of individual teachings.
The final evaluation is expressed in thirtieths and the course is considered passed when the grade is greater than or equal to 18.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Didattica e pedagogia speciale (Prof. Emili):
1. Emili E.A. e Pascoletti S., Tecnologie e nuovo PEI. Facilitatori e strumenti nel progetto educativo individualizzato, Anicia, Roma, 2021.
2. Enrico Angelo Emili, Dislessia, Bononia University Press, Bologna, 2020. N.B. SOLO CAP. 1 E 5. Volume in OPEN ACCESS: https://buponline.com/az13zg/uploads/woocommerce_uploads/d-1-642-emili-tesi-1f13fa4b7b044713a67835dda7db6530.pdf

Pedagogia generale e sociale
(Prof. Travaglini):
1. Travaglini R., Pedagogia e educazione dell'attività grafica infantile, ETS, Pisa, 2019.
2. Travaglini R., Pedagogia del gioco e educazione. Sviluppo, apprendimento, creatività, FrancoAngeli, Milano, 2021.

Psicologia dello sviluppo
(Prof. Pergolini):
1. Miller P.H., Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, 2019
2. De Plato G.,Manuale di psicologia e psicopatologia delle emozioni, Bononia University Press, 2015
3. Nardone, G., Aiutare i genitori ad aiutare i figli, Ponte alle Grazie, 2019

Psicologia generale
(Prof. Fratesi):
1. Mecacci L., Manuale di storia della psicologia, Giunti editore
2. Girotto V., Manuale di Psicologia Generale, il Mulino

Didattica e pedagogia speciale (Prof. Emili):
1. Emili E.A. e Pascoletti S., Tecnologie e nuovo PEI. Facilitatori e strumenti nel progetto educativo individualizzato, Anicia, Roma, 2021.
2. Enrico Angelo Emili, Dislessia, Bononia University Press, Bologna, 2020. N.B. SOLO CAP. 1 E 5. Volume in OPEN ACCESS: https://buponline.com/az13zg/uploads/woocommerce_uploads/d-1-642-emili-tesi-1f13fa4b7b044713a67835dda7db6530.pdf

Pedagogia generale e sociale
(Prof. Travaglini):
1. Travaglini R., Pedagogia e educazione dell'attività grafica infantile, ETS, Pisa, 2019.
2. Travaglini R., Pedagogia del gioco e educazione. Sviluppo, apprendimento, creatività, FrancoAngeli, Milano, 2021.

Psicologia dello sviluppo
(Prof. Pergolini):
1. Miller P.H., Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, 2019
2. De Plato G.,Manuale di psicologia e psicopatologia delle emozioni, Bononia University Press, 2015
3. Nardone, G., Aiutare i genitori ad aiutare i figli, Ponte alle Grazie, 2019

Psicologia generale
(Prof. Fratesi):
1. Mecacci L., Manuale di storia della psicologia, Giunti editore
2. Girotto V., Manuale di Psicologia Generale, il Mulino


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427