Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001673] - TIROCINIO (TERZO ANNO)TRAINEESHIP (YEAR 3)
Maria Rita RIPPO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT14] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA) First Cycle Degree (3 years) - [MT14] CHILDHOOD NEURO AND PSYCOMOTRICITY
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 17
Ore di lezioneTeaching hours: 170
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

-Conoscere il ruolo del TNPEE all’interno dell’equipe di Neuropsichiatria infantile.
-Conoscere le modalità per strutturare un setting riabilitativo individualizzato a seconda delle necessità cliniche e comportamentali del piccolo paziente.
-Conoscere i principali test e scale di valutazione di competenza del TNPEE, saper redigere una valutazione neuropsicomotoria e conoscere le modalità di stesura del profilo di sviluppo del paziente anche attraverso l’utilizzo di grafici.
-Conoscere le basi per un’adeguata compilazione della cartella clinica.
- Saper utilizzare i più diffusi motori di ricerca, aver accesso alle banche dati, essere in grado di trovare e saper interpretare le migliori evidenze disponibili in letteratura, comprendendone i concetti principali.

- Know the role of the TNPEE within the Child Neuropsychiatry team.
- Know the methods to structure an individualized rehabilitative setting according to the clinical and behavioral needs of the small patient.
- Know the main tests and evaluation scales of the TNPEE's competence, be able to write a neuropsychomotor evaluation and know the methods of drafting the patient's development profile also through the use of graphs.
- Know the basics for an adequate compilation of the clinical record.
- Be able to use the most popular search engines, have access to databases, be able to find and interpret the best available evidence in literature, understanding the main concepts.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il tirocinio corrisponde a 20 CFU e prevede sia lezioni frontali preparatorie con esercitazioni e simulazioni tecniche e teoriche, che esperienze dirette affiancati dai TNPEE all’interno delle strutture riabilitative presenti sul territorio.

The internship corresponds to 20 CFU and includes both preparatory lectures with technical and theoretical exercises and simulations, and direct experiences accompanied by the TNPEE within the rehabilitation structures present in the territory.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

-Conoscere gli elementi alla base della adeguata presa in carico di un bambino con disabilità.
- Conoscenza dei quadri nosografici e clinici dei disturbi del Neurosviluppo, sindromi genetiche e patologie neuromotorie in età evolutiva.
-Comprendere come redigere un progetto terapeutico a partire dalla valutazione neuro e psicomotoria.
-Comprendere come individuare i principali obiettivi abilitativi e riabilitativi a breve, medio e lungo termine.
-Conoscere e comprendere come verificare l’eventuale necessità di ausili e ortesi.
-Comprendere come lavorare all’interno dell’equipe multidisciplinare e come interagire con modalità consone e deontologia professionale con il bambino con disabilità, i suoi caregiver e gli altri professionisti convolti nell’educazione e cura del piccolo paziente.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

- Sapere come applicare gli elementi alla base della adeguata presa in carico di un bambino con disabilità.
- Saper riconoscere i quadri nosografici e clinici dei disturbi del Neurosviluppo, sindromi genetiche e patologie neuromotorie in età evolutiva.
-Saper redigere un progetto terapeutico a partire dalla valutazione neuro e psicomotoria.
-Individuare i principali obiettivi abilitativi e riabilitativi a breve, medio e lungo termine.
-Apprendere la capacità di verificare l’eventuale necessità di ausili e ortesi.
-Saper interagire e relazionarsi con modalità consone e deontologia professionale con il bambino con disabilità, sapersi sintonizzare sulle necessità del piccolo paziente e dei suoi caregiver.
-Saper lavorare all’interno dell’equipe multidisciplinare e sapersi relazionare con gli altri professionisti convolti nell’educazione e cura del piccolo paziente.


Knowledge and Understanding.

- Know the elements at the base of the adequate care of a child with disabilities.
- Knowledge of the nosographic and clinical frameworks of Neurodevelopment disorders, genetic syndromes and neuromotor pathologies in developmental age.
- Understand how to write a therapeutic project starting from the neuro and psychomotor evaluation.
- Understand how to identify the main habilitative and rehabilitative objectives in the short, medium and long term.
- Know and understand how to verify the possible need for aids and orthoses.
- Understand how to work within the multidisciplinary team and how to interact with suitable methods and professional ethics with the disabled child, his caregivers and the other professionals involved in the education and care of the small patient.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

- Know how to apply the elements at the base of the adequate care of a child with disabilities.
- Be able to recognize the nosographic and clinical frameworks of Neurodevelopment disorders, genetic syndromes and neuromotor pathologies in developmental age.
- Be able to write a therapeutic project starting from the neuro and psychomotor evaluation.
- Identify the main habilitative and rehabilitative objectives in the short, medium and long term.
- Learn the ability to verify the possible need for aids and orthoses.
- Be able to interact and relate with suitable methods and professional ethics with the disabled child, be able to tune in to the needs of the small patient and his caregivers.
- Be able to work within the multidisciplinary team and be able to relate with the other professionals involved in the education and care of the small patient.
-Practical exercises and presentations of clinical cases.



PROGRAMMA PROGRAM

- Applicare gli elementi alla base della adeguata presa in carico di un bambino con disabilità.
- Interagire e relazionarsi con modalità consone e deontologia professionale con il bambino con disabilità, sapersi sintonizzare sulle necessità del piccolo paziente e dei suoi caregiver.
-La presa in carico riabilitativa del bambino con i principali disturbi del neurosviluppo in età evolutiva: redigere un progetto terapeutico a partire dalla valutazione neuro e psicomotoria.
-Individuare i principali obiettivi abilitativi e riabilitativi dell’intervento neuropsicomotorio a breve, medio e lungo termine
-Esercitazioni pratiche e presentazioni di casi clinici di bambini affetti da Sindromi genetiche e Disabilità Intellettiva, Disturbo della Coordinazione Motoria, Deficit delle funzioni esecutive, Disgrafia.

- Apply the elements at the base of the adequate care of a child with disabilities.
- Interact and relate with suitable methods and professional ethics with the disabled child, be able to tune in to the needs of the small patient and his caregivers.
- The rehabilitative care of the child with the main neurodevelopment disorders in developmental age: write a therapeutic project starting from the neuro and psychomotor evaluation.
- Identify the main habilitative and rehabilitative objectives of the neuropsychomotor intervention in the short, medium and long term.
- Practical exercises and presentations of clinical cases of children affected by Genetic Syndromes and Intellectual Disability, Motor Coordination Disorder, Executive Functions Deficit, Dysgraphia.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’apprendimento verrà valutato tramite esposizione orale della tesina relativa al periodo di tirocinio svolto ed esame orale con domande sugli argomenti trattati a lezione. Controllo delle ore effettuate e la valutazione da parte dei tutor con cui lo studente ha svolto il tirocinio.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L’accesso all’esame è definito secondo regolamento di tirocinio. Lo studente dovrà rispondere in modo specifico ed esauriente a tutti i quesiti posti nei colloqui. Si tiene conto delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto dipenderà non solo dalla conoscenza generale di ogni argomento ma dalla capacità di creare collegamenti fra gli argomenti e dalla capacità di applicare le conoscenze acquisite. Verrà valutata anche la proprietà di linguaggio.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si considererà superato quando il voto finale risulterà essere maggiore o uguale a 18. La lode è concessa ad unanimità della commissione o qualora la votazione ecceda i 30/30.


Learning Evaluation Methods.

Learning will be assessed through oral presentation of the thesis related to the internship period carried out and oral exam with questions on the topics covered in class. Control of the hours carried out and the evaluation by the tutors with whom the student carried out the internship.


Learning Evaluation Criteria.

Access to the exam is defined according to internship regulations. The student will have to answer specifically and exhaustively to all the questions posed in the interviews. Account is taken of the knowledge acquired, understanding and variables of application of knowledge, analytical and argumentative synthesis skills, evaluation and decision-making skills in clinical-assistance situations. Account is taken of the soundness of the arguments and logic process.


Learning Measurement Criteria.

The grade will depend not only on the general knowledge of each topic but on the ability to create connections between the topics and the ability to apply the knowledge acquired. The language proficiency will also be evaluated.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is awarded in thirtieths. The exam will be considered passed when the final grade is greater than or equal to 18. The praise is granted unanimously by the commission or if the vote exceeds 30/30.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

“Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo” E. Mariani, L. Marotta , M. Pieretti . Erickson, 2009
“Fondamenti di riabilitazione in età evolutiva” D. Valente. Carocci, 2009
“Disprassia e disturbi dello sviluppo della coordinazione. Criteri di valutazione e intervento” Letizia Sabbadini, 2023
“Linee guida alla Sindrome di Down”- Ospedale Bambin Gesù- 2020

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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