Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001692] - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVENURSING SCIENCES AND NEUROPSYCHIATRIC AND REHABILITATION TECHNIQUES
FEDERICA CRESCIMBENI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT14] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA) First Cycle Degree (3 years) - [MT14] CHILDHOOD NEURO AND PSYCOMOTRICITY
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Lo studente deve aver acquisito le nozioni di base di neuroanatomia, neurofisiologia e psicologia dello sviluppo.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali.
Esercitazione pratiche.
Lavori di gruppo su ragionamento clinico.
Video esemplificativi.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

- conoscere il ruolo del TNPEE nei vari ambiti d'intervento
- conoscere gli strumenti di valutazione
- conoscere i quadri clinico-diagnostici secondo le classificazioni
- conoscere metodi ed approcci riabilitativi secondo le Linee Guida
-


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

- conoscere e saper utilizzare gli strumenti di valutazione
- sapere applicare metodi ed approcci riabilitativi
- saper definire il profilo di funzionamento globale del bambino
- sapere definire un piano d'intervento con obiettivi a breve, medio e lungo termine
-


Competenze trasversali.

- comunicazione empatica
- organizzazione
- lavoro in team


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

- simulazione del colloquio conoscitivo con i genitori
- ragionamento clinico su casi
- Scala di sviluppo Bayley III. Batteria FE-PS- TEST BVN
- Approccio Brazelton. I touchpoints.
- Il massaggio infantile
- L'integrazione sensoriale. I disordini sensoriali nell'autismo


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L'esame sarà superato se lo studente dimostrerà di aver acquisito le nozioni e le competenze di ragionamento clinico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale sarà attribuito sulla base delle conoscenze acquisite, dell'uso di linguaggio tecnico e delle capacità di ragionamento clinico.


Criteri di attribuzione del voto finale.

- conoscenze
- competenze
- ragionamento clinico
- appropriatezza linguistica


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- Il bambino da 0 a 3 anni. J.Berry Brazelton
- I bisogni irrinunciabili del bambino,J.Berry Brazelton e S.GReenspan
- Massaggio al bambino, messaggio d'amore, Vimala Mclure
- L'integrazione sensoriale, A.J.Ayres
- Dalla nascita ai 5 anni, Mary Sheridan (vol. 1 e 2)


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427