ITALIANO
Italian
Lo studente deve aver acquisito le nozioni di base di neuroanatomia, neurofisiologia e psicologia dello sviluppo.
Lezioni frontali.
Esercitazione pratiche.
Lavori di gruppo su ragionamento clinico.
Video esemplificativi.
- conoscere il ruolo del TNPEE nei vari ambiti d'intervento
- conoscere gli strumenti di valutazione
- conoscere i quadri clinico-diagnostici secondo le classificazioni
- conoscere metodi ed approcci riabilitativi secondo le Linee Guida
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- conoscere e saper utilizzare gli strumenti di valutazione
- sapere applicare metodi ed approcci riabilitativi
- saper definire il profilo di funzionamento globale del bambino
- sapere definire un piano d'intervento con obiettivi a breve, medio e lungo termine
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- comunicazione empatica
- organizzazione
- lavoro in team
- simulazione del colloquio conoscitivo con i genitori
- ragionamento clinico su casi
- Scala di sviluppo Bayley III. Batteria FE-PS- TEST BVN
- Approccio Brazelton. I touchpoints.
- Il massaggio infantile
- L'integrazione sensoriale. I disordini sensoriali nell'autismo
Esame orale
L'esame sarà superato se lo studente dimostrerà di aver acquisito le nozioni e le competenze di ragionamento clinico.
Il voto finale sarà attribuito sulla base delle conoscenze acquisite, dell'uso di linguaggio tecnico e delle capacità di ragionamento clinico.
- conoscenze
- competenze
- ragionamento clinico
- appropriatezza linguistica
- Il bambino da 0 a 3 anni. J.Berry Brazelton
- I bisogni irrinunciabili del bambino,J.Berry Brazelton e S.GReenspan
- Massaggio al bambino, messaggio d'amore, Vimala Mclure
- L'integrazione sensoriale, A.J.Ayres
- Dalla nascita ai 5 anni, Mary Sheridan (vol. 1 e 2)
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