Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001686] - PSICOLOGIA SOCIALESOCIAL PSYCHOLOGY
ALESSANDRA FERMANI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT14] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA) First Cycle Degree (3 years) - [MT14] CHILDHOOD NEURO AND PSYCOMOTRICITY
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

no

no


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

In presenza

Lecture in attendance


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso permette di acquisire conoscenze e competenze approfondite nell'ambito della Psicologia sociale, con specifico riguardo alla acquisizione dell’identità (anche al fine di migliorare le relazioni comunicative con l’utenza e i colleghi) e alla conoscenza del metodo scientifico per essere in grado di applicarlo in situazioni concrete. L’obiettivo principale sarà in funzione della applicazione dei paradigmi teorici nei vari setting lavorativi. Il corso ha, inoltre, i seguenti obiettivi specifici: implementare la capacità di integrare le conoscenze in modo autonomo e gestire la complessità; saper riflettere sugli stereotipi e sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle conoscenze


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso permette di acquisire conoscenze e competenze approfondite nell'ambito della Psicologia sociale, con specifico riguardo alla acquisizione dell’identità (anche al fine di migliorare le relazioni comunicative con l’utenza e i colleghi) e alla conoscenza del metodo scientifico per essere in grado di applicarlo in situazioni concrete. L’obiettivo principale sarà in funzione della applicazione dei paradigmi teorici nei vari setting lavorativi. Il corso ha, inoltre, i seguenti obiettivi specifici: implementare la capacità di integrare le conoscenze in modo autonomo e gestire la complessità; saper riflettere sugli stereotipi e sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle conoscenze


Competenze trasversali.

La ricaduta
principale si auspica avvenga sul versante sanitario dove lo studente
andrà ad operare. Nello specifico sotto il profilo della inclusione, della percezione di autoefficacia, della comunicazione e della capacità di costruire gruppi di lavoro efficaci


Knowledge and Understanding.

The course provides in-depth knowledge and skills in the field of social psychology, with specific regard to the acquisition of identity (also in order to improve communication relations with users and colleagues) and knowledge of the scientific method in order to be able to apply it in concrete situations. The main focus will be on the application of theoretical paradigms in various work settings. The course also has the following specific objectives: to implement the ability to integrate knowledge autonomously and manage complexity; to be able to reflect on stereotypes and the social and ethical responsibilities connected to the application of knowledge


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course provides in-depth knowledge and skills in the field of social psychology, with specific regard to the acquisition of identity (also in order to improve communication relations with users and colleagues) and knowledge of the scientific method in order to be able to apply it in concrete situations. The main focus will be on the application of theoretical paradigms in various work settings. The course also has the following specific objectives: to implement the ability to integrate knowledge autonomously and manage complexity; to be able to reflect on stereotypes and the social and ethical responsibilities connected to the application of knowledge


Transversal Skills.

The spillover main is hoped to occur on the health care side where the student will go to work. Specifically in terms of inclusion, self efficacy, communication and team buiding skills



PROGRAMMA PROGRAM

1 Introduzione alla Psicologia sociale e ai metodi di ricerca
2 Il Sé, l'identità e la cultura
3 Pregiudizi e stereotipie processi di de-individuazione
4 Soft skills ed elementi di team building

1 Introduction to Social Psychology and Research Methods
2 The Self, Identity and Culture
3 Prejudices and stereotypes processes of de-individuation
4 Soft skills and elements of team building


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La prova finale sarà un test scritto con domande a risposta chiusa.
La prova d’esame sarà funzionale a stabilire il livello di conoscenze e competenze acquisite e le domande riguarderanno esclusivamente i libri adottati, senza differenze tra frequentanti e non frequentanti.
Gli studenti e le studentesse, anche durante il semestre di lezioni, avranno a disposizione test simili a quelli che saranno creati per l’esame. L’esame scritto avrà una durata massima di 45 minuti
La valutazione seguirà i criteri seguenti:
a) capacità di comprensione di un testo (10% sul totale della valutazione complessiva)
b) conoscenza dei libri adottati (90% sul totale della valutazione complessiva)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova finale sarà un test scritto con domande a risposta chiusa.
La prova d’esame sarà funzionale a stabilire il livello di conoscenze e competenze acquisite e le domande riguarderanno esclusivamente i libri adottati, senza differenze tra frequentanti e non frequentanti.
Gli studenti e le studentesse, anche durante il semestre di lezioni, avranno a disposizione test simili a quelli che saranno creati per l’esame. L’esame scritto avrà una durata massima di 45 minuti


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La valutazione seguirà i criteri seguenti:
a) capacità di comprensione di un testo (10% sul totale della valutazione complessiva)
b) conoscenza dei libri adottati (90% sul totale della valutazione complessiva)


Criteri di attribuzione del voto finale.

La valutazione seguirà i criteri seguenti:
a) capacità di comprensione di un testo (10% sul totale della valutazione complessiva)
b) conoscenza dei libri adottati (90% sul totale della valutazione complessiva)


Learning Evaluation Methods.

The exam will be a written test with closed-ended questions.
The test will be used to determine the level of knowledge and skills acquired, and the questions will relate exclusively to the adopted books, with no difference between attending and non-attending students.
Students, during the semester, will be given tests similar to those that will be created for the exam.
The test will have a maximum duration of 45 minutes.
Assessment will follow the following criteria:
(a) ability to comprehend a text (10% of the total overall assessment)
(b) knowledge of adopted books (90% of the total overall assessment)


Learning Evaluation Criteria.

The exam will be a written test with closed-ended questions.
The test will be used to determine the level of knowledge and skills acquired, and the questions will relate exclusively to the adopted books, with no difference between attending and non-attending students.
Students, during the semester, will be given tests similar to those that will be created for the exam.
The test will have a maximum duration of 45 minutes.


Learning Measurement Criteria.

Assessment will follow the following criteria:
(a) ability to comprehend a text (10% of the total overall assessment)
(b) knowledge of adopted books (90% of the total overall assessment)


Final Mark Allocation Criteria.

Assessment will follow the following criteria:
(a) ability to comprehend a text (10% of the total overall assessment)
(b) knowledge of adopted books (90% of the total overall assessment)



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Andrighetto L., Riva P.; Psicologia sociale; Il Mulino Bologna; 2020; Pagine/Capitoli: capp. 1, 2, 3, 6, 8, 9, 10; 978-8815287946, 978-8815359759

Andrighetto L., Riva P.; Psicologia sociale; Il Mulino Bologna; 2020; Pagine/Capitoli: capp. 1, 2, 3, 6, 8, 9, 10; 978-8815287946, 978-8815359759


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427