ITALIANO
Italian
Le abilità di base che lo studente deve aver acquisito riguardano: basi anatomiche e fisiologiche muscolo-scheletriche e del Sistema Nervoso Centrale e Periferico; della psicologia generale e dello sviluppo. In particolare, per quest’ultimo ambito, lo studente deve aver appreso la conoscenza dello sviluppo tipico del bambino da 0-18 anni, con particolare riferimento a stadi e tappe dello sviluppo secondo i vari studiosi della psicologica dello sviluppo.
The basic skills that the student must have acquired include: fundamental anatomical and physiological knowledge of the musculoskeletal system and the Central and Peripheral Nervous System; general psychology and developmental psychology. In particular, for the latter area, the student should have gained knowledge of the typical development of children from 0-18 years, with a specific focus on stages and milestones of development according to various scholars in developmental psychology.
Lezioni frontali con esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, visione di video esemplificativi.
Frontal lessons with individual and group practical exercises, along with the observation of illustrative videos.
L’insegnamento ha come obiettivo quello di comprendere i principali strumenti osservativi e valutativi, i principali quadri nosografici e diagnostici dell’età evolutiva, l’elaborazione dei progetti terapeutici, le metodologie di cura e le principali tecniche abi/riabilitative
Sviluppare competenze chiave nel campo della riabilitazione per bambini e adolescenti. Imparare ad utilizzare strumenti osservativi e valutativi per definire il profilo funzionale individuale, identificando inoltre l'inquadramento nosografico e il bisogno funzionale del paziente e del suo contesto di vita. Fornire loro le abilità necessarie per elaborare programmi di riabilitazione mirati e personalizzati, integrando metodologie di cura e tecniche riabilitative. Saper applicare tali approcci considerando la variabilità dei quadri clinici e delle condizioni ambientali ed emotive, rispettando al contempo lo stile temperamentale del bambino/adolescente e le dinamiche del rapporto genitore/bambino-adolescente.
Capacità di relazionarsi in modo professionale e competente con le altre figure professionali.
The teaching aims to understand the main observational and evaluative tools, the main nosographic and diagnostic frameworks in developmental age, the development of therapeutic projects, treatment methodologies, and the main rehabilitation techniques.
Developing key skills in the field of rehabilitation for children and adolescents involves learning to use observational and evaluative tools to define individual functional profiles. This includes identifying the nosographic framework and functional needs of the patient and their living context. Providing them with the necessary skills to develop targeted and personalized rehabilitation programs is crucial, integrating care methodologies and rehabilitation techniques. Being able to apply these approaches while considering the variability of clinical frameworks and environmental and emotional conditions is essential. Additionally, respecting the temperament style of the child/adolescent and understanding the dynamics of the parent/child-adolescent relationship is fundamental.
The ability to interact in a professional and competent manner with other professional figures.
- La terapia neuro e psicomotoria in età evolutiva e l’approccio neuro e psicomotorio ai Disturbi del Neurosviluppo.
- I disturbi del neurosviluppo, comorbidità e diagnosi differenziali
- piano d'intervento: obiettivi a breve, medio e lungo termine;
- presentazioni di casi clinici: dalla valutazione al piano di trattamento
- strategie d'intervento nei ritardi di sviluppo motorio; disturbo dello spettro autistico, disprassia e disturbo della regolazione
- Strategie d’intervento nei disturbi visivi
Neuro and psychomotor therapy in developmental age and the neuro and psychomotor approach to Neurodevelopmental Disorders.
Neurodevelopmental disorders, comorbidities, and differential diagnosis.
Intervention plan: short, medium, and long-term objectives.
Clinical case presentations: from assessment to treatment plan.
Intervention strategies in motor developmental delays; autism spectrum disorder, dyspraxia, and regulatory disorder.
Intervention strategies in visual disorders.
Si rimanda alla scheda del corso integrato.
Si rimanda alla scheda del corso integrato.
Si rimanda alla scheda del corso integrato.
Si rimanda alla scheda del corso integrato.
Reference is made to the integrated course sheet.
Reference is made to the integrated course sheet.
Reference is made to the integrated course sheet.
Reference is made to the integrated course sheet.
Militerni - Neuropsichiatria infantile - Idelson-Gnocchi, 2017
Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo diagnosi e intervento a cura di Chiara Pecini e Daniela Brizzolara – Mc Graw Hill
Diagnosi dei disturbi evolutivi
Modelli, criteri diagnostici e casi clinici - Aggiornato al DSM-5 Claudio Vio
approfondimento:
Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali DSM 5
Eventuali altri testi saranno comunicati agli studenti in sede di lezione.
Militerni - Neuropsichiatria infantile - Idelson-Gnocchi, 2017
Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo diagnosi e intervento a cura di Chiara Pecini e Daniela Brizzolara – Mc Graw Hill
Diagnosi dei disturbi evolutivi
Modelli, criteri diagnostici e casi clinici - Aggiornato al DSM-5 Claudio Vio
approfondimento:
Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali DSM 5
Eventuali altri testi saranno comunicati agli studenti in sede di lezione.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427