ITALIANO
Italian
predisposizione all'acquisizione dei concetti di sociologia generale
Readiness to acquire the concepts of general sociology
In presenza
lecture in attendance
Al termine del corso lo studente sa analizzare i processi di emergenza e diffusione degli orientamenti valoriali e normativi in modo trasversale a tutti i processi sociali, da quelli che riguardano le agenzie di socializzazione (famiglia e scuola) a quelli che riguardano i mondi vitali delle comunità locali, il lavoro, la partecipazione civica, i vari tipi di organizzazioni sociali, economiche e politiche. Sa collocare le dimensioni culturali e comunicative nel contesto della morfogenesi sociale che tocca i vari ambiti della società.
Le sue ricadute in termini professionali riguardano il vasto mondo delle
istituzioni culturali, in particolare quelle interessate ai rapporti fra le
generazioni, e le varie posizioni lavorative nelle istituzioni dell'industria
culturale, dei mass media, dei consumi e dell'informazione. La ricaduta
principale si auspica avvenga sul versante sanitario dove lo studente
andrà ad operare.
At the end of the course, the student knows how to analyze the processes of emergence and diffusion of value and normative orientations across all social processes, from those involving the agencies of socialization (family and school) to those involving the vital worlds of local communities, work, civic participation, and the various types of social, economic and political organizations. Knows how to place cultural and communicative dimensions in the context of social morphogenesis that touches the various spheres of society.
Its spin-offs in professional terms affect the wide world of cultural institutions, particularly those concerned with relations between the generations, and the various job positions in the institutions of the cultural, mass media, consumer and information industries. The spillover main is hoped to occur on the health care side where the student will go to work.
L’obiettivo formativo è quello di permettere agli studenti di conoscere gli elementi fondanti della sociologia utili a comprendere le dinamiche della realtà sociale. Ulteriore obiettivo è quello di fornire gli strumenti basilari per un linguaggio sociologico indispensabile anche per approfondire il campo delle scienze sociali.
Introduzione ai principali paradigmi sociologici; teorie e metodi della ricerca. Elementi costitutivi e fondamentali della società e della sociologia generale.
La soggettività individuale e collettiva;
l’attore sociale e l’ambiente di vita;
il processo della socializzazione e la formazione dell’identità.
La comunicazione; La cultura.
I ruoli e i gruppi: formazione e dinamiche
Le istituzioni, il contesto di vita e di lavoro
Adattamento personale, sociale e professionale in nuovi contesti
Cenni di sociologia della salute.
The educational objective is to enable students to learn about the foundational elements of sociology useful for understanding the dynamics of social reality. Further objective is to provide the basic tools for a sociological language that is also indispensable for furthering the field of social sciences. Introduction to the main sociological paradigms; theories and methods of research. Constitutive and fundamental elements of society and general sociology. Individual and collective subjectivity; the social actor and the living environment; the process of socialization and identity formation. Communication; culture.
Roles and groups: formation and dynamics. Institutions, living and work contexts. Personal, social and professional adaptation in new contexts
Hints of the sociology of health.
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un colloquio orale o test a risposte multiple basato sui testi indicati nella bibliografia dell’esame, ma soprattutto sul materiale via via preparato per ogni singola lezione (slide) volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un colloquio orale o test a risposte multiple basato sui testi indicati nella bibliografia dell’esame, ma soprattutto sul materiale via via preparato per ogni singola lezione (slide) volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un colloquio orale o test a risposte multiple basato sui testi indicati nella bibliografia dell’esame, ma soprattutto sul materiale via via preparato per ogni singola lezione (slide) volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
Il voto finale verrà attribuito sulla base dell’esposizione di vari argomenti collegati fra loro ma anche sulla valutazione delle varie esercitazioni svolte in aula e sulle capacità interattive degli allievi in occasione delle discussioni sociologiche via via proposte.
The verification of learning will take place through an oral interview or multiple-choice test based on the texts indicated in the bibliography of the exam, but especially on the material gradually prepared for each individual lesson (slides) aimed at assessing both the student's learning of the content and his or her ability to rework and argue.
The verification of learning will take place through an oral interview or multiple-choice test based on the texts indicated in the bibliography of the exam, but especially on the material gradually prepared for each individual lesson (slides) aimed at assessing both the student's learning of the content and his or her ability to rework and argue.
The verification of learning will take place through an oral interview or multiple-choice test based on the texts indicated in the bibliography of the exam, but especially on the material gradually prepared for each individual lesson (slides) aimed at assessing both the student's learning of the content and his or her ability to rework and argue.
The final grade will be awarded on the basis of the exposition of various interrelated topics but also on the evaluation of the various exercises carried out in the classroom and the interactive skills of the students at the sociological discussions as they are proposed.
Neil J. Smelser “Manuale di sociologia”, Il Mulino ultima edizione (quinta)
Neil J. Smelser "Handbook of Sociology," Il Mulino latest edition (fifth)
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427