Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001641] - METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICAMETHODOLOGY OF CLINICAL RESEARCH
Luigi FERRANTE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT14] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA) First Cycle Degree (3 years) - [MT14] CHILDHOOD NEURO AND PSYCOMOTRICITY
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 60


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza lingua inglese (livello base per la comprensione del materiale didattico e la navigazione sulle banche dati della letteratura scientifica).

Knowledge of English (basic level for understanding the teaching material and navigating the databases of scientific literature).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso è articolato in tre moduli didattici ciascuno corrispondente a 2 CFU, per un totale di 6 CFU, e prevede sia lezioni frontali che momenti durante i quali gli studenti avranno modo di effettuare ricerche su banche dati, effettuare analisi statistiche descrittive di misure della salute, leggere e interpretare criticamente articoli scientifici.

The course is divided into three teaching modules each corresponding to 2 CFU, for a total of 6 CFU. It includes both lectures and moments during which students will be able to carry out research on databases, perform descriptive statistical analyses of health measures, read and critically interpret scientific articles.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza della classificazione ICF e comprensione dei bisogni di salute dell’individuo. Conoscenza degli obiettivi e modalità principali della ricerca quantitativa e qualitativa. Conoscenza delle banche dati specialistiche in prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili. Conoscenza e comprensione dei principali studi epidemiologici. Conoscenza e comprensione delle principali metodologie quantitative di analisi dei dati biomedici anche utilizzando un software statistico. Conoscenza e comprensione dei metodi per effettuare correttamente la lettura e l’interpretazione dei risultati delle analisi statistiche d’interesse in campo biomedico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di distinguere tra alterazione delle Funzioni, Limitazioni di Attività e Restrizione della Partecipazione. Capacità di applicare correttamente i concetti di "Capacity" e "Performance" e individuare gli strumenti di misura che le quantificano. Capacità di scegliere e valutare criticamente le misure di esito nella prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili. Capacità di selezionare opzioni di trattamento coerenti con le evidenze di maggiore qualità disponibili nella letteratura scientifica. Capacità di descrivere ed applicare i principali metodi della statistica descrittiva in relazione alla tipologia del dato rilevato mediante tabelle, misure di sintesi, e rappresentazioni grafiche. Capacità di comprendere ed applicare i principali metodi dell’inferenza statistica: significato di stima e verifica delle ipotesi.


Competenze trasversali.

Capacità di aggiornamento attraverso gli strumenti bibliografici. Capacità di interpretazione critica della validità della letteratura scientifica, rispetto ad una sua validità interna (applicando strumenti specifici) e ad una sua validità esterna (identificando gli elementi che determinano la trasferibilità dei risultati nella propria pratica clinica). Capacità di formulare un quesito clinico di ricerca. Capacità di allestire semplici protocolli di ricerca clinica.


Knowledge and Understanding.

Knowledge of the ICF classification and understanding of the individual's health needs. Knowledge of the main objectives and methods of quantitative and qualitative research. Knowledge of specialized databases in prevention, therapy, and rehabilitation of childhood neuropsychiatric diseases. Knowledge and understanding of the main epidemiological studies. Knowledge and understanding of the main quantitative methodologies of biomedical data analysis also using statistical software. Knowledge and understanding of the methods for correctly reading and interpreting the results of statistical analyzes of interest in the biomedical field.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to distinguish between alteration of functions, limitations of activity and restriction of participation. Ability to correctly apply the concepts of Capacity and Performance and identify the measurement tools that quantify them. Ability to choose and critically evaluate outcome measures in the prevention, therapy and rehabilitation of childhood neuropsychiatric diseases. Ability to select treatment options consistent with the highest quality evidence available in the scientific literature. Ability to describe and apply the main methods of descriptive statistics in relation to the type of data detected by means of tables, summary measures, and graphical representations. Ability to understand and apply the main methods of statistical inference: meaning of parameter estimates and test of hypotheses.


Transversal Skills.

Ability to update through bibliographic tools. Ability to critically interpret the validity of scientific literature, with respect to its internal validity (applying specific tools) and its external validity (identifying the elements that determine the transferability of the results in one's own clinical practice). Ability to formulate a clinical research question. Ability to set up simple clinical research protocols.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.

Please refer to the didactic modules relating to the Integrated Course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione viene realizzata in due fasi consecutive: a) esame pratico, al computer, in cui allo studente si richiede di effettuare diverse manipolazioni su serie di dati; b) esame scritto con domande sugli argomenti trattati a lezione. È possibile integrare l’esame con un colloquio orale, sugli argomenti dello scritto.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova pratica, lo studente dovrà dimostrare di saper applicare, ad una o più serie di dati, i metodi statistici per la loro sintesi e rappresentazione quantitativa e qualitativa (tabulazione di dati o rappresentazione grafica, elaborazione di misure di centralità e variabilità), saper calcolare la probabilità di un evento, o valutare l’intervallo di confidenza di un parametro. Nella prova scritta, lo studente dovrà dimostrare una conoscenza approfondita degli argomenti trattati a lezione ed esemplificati nei programmi dei corsi di Ricerca Clinica in Riabilitazione e metodi dell’Epidemiologia.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’esame si intende superato se in tutte le prove, sia in quella pratica che nei due scritti, il candidato ha ottenuto un punteggio di almeno 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito facendo la media dei punteggi ottenuti nelle tre prove. La lode viene attribuita quando il candidato dimostra conoscenze e competenze superiori alle attese.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation is carried out in two consecutive phases: a) practical examination, on the computer, in which the student is asked to carry out various manipulations on a series of data; b) written exam with questions on the topics covered in class. It is possible to complete the exam with an oral interview on the topics of the written exam.


Learning Evaluation Criteria.

In the practical test, the student will have to demonstrate that he is able to apply, to one or more series of data, the statistical methods for their synthesis and quantitative and qualitative representation (data tabulation or graphic representation, processing of centrality and variability measures), knowing how to calculate the probability of an event, or evaluate the confidence interval of a parameter. In the written test, the student will have to demonstrate a thorough knowledge of the topics covered in class and exemplified in the programs of Clinical Research in Rehabilitation and Epidemiology methods.


Learning Measurement Criteria.

The exam is passed if in all the tests, both in the practical one and in the two written ones, the candidate has obtained a score of at least 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is attributed by averaging the scores obtained in the three tests. Honors are given when the candidate demonstrates knowledge and skills that exceed expectations.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the didactic modules relating to the Integrated Course


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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