Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001651] - LABORATORI - LABORATORI PROFESSIONALI (PRIMO ANNO)LABORATORIES - PROFESSIONAL LABORATORIES (YEAR 1)
Luigi FERRANTE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT14] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA) First Cycle Degree (3 years) - [MT14] CHILDHOOD NEURO AND PSYCOMOTRICITY
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 10
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nozioni di psicologia generale, psicologia dello sviluppo. Cenni di anatomia e fisiologia.

Notions of general psychology, developmental psychology. Outline of anatomy and physiology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

I laboratori corrispondono ad 1 CFU e prevedono lezioni frontali e attività pratiche in piccolo gruppo.

The labs correspond to 1 CFU and involve lectures and small group practical activities.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscere e osservare attraverso la visione di video e attività pratiche in piccolo gruppo le principali tappe dello sviluppo neuropsicomotorio fisiologico del bambino nei primi anni di vita (0-6 anni), con particolare approfondimento relativo alle tappe grosso e fine motorie. Conoscere come le esperienze precoci influenzano tale processo di sviluppo. Conoscere alcune griglie di osservazione per valutare lo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico del bambino 0/3 anni e 3/6 anni.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Saper osservare e comprendere lo sviluppo neuropsicomotorio e le tappe che caratterizzano le competenze emergenti del bambino in particolare nell’area grosso e finemotoria. Saper utilizzare le griglie di osservazione per valutare lo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico del bambino nei primi anni di vita. Redigere osservazioni neuropsicomotorie anche con l'utilizzo di grafici a supporto dei dati. Acquisire la metodologia base dell'informatizzazione in ambito medico- scientifico e saper utilizzare i più diffusi motori di ricerca, aver accesso alle banche dati, essere in grado di trovare e saper interpretare le migliori evidenze disponibili in letteratura, comprendendone i concetti principali.


Competenze trasversali.

Acquisire la metodologia base dell'informatizzazione in ambito medico- scientifico e saper utilizzare i più diffusi motori di ricerca, aver accesso alle banche dati, essere in grado di trovare e saper interpretare le migliori evidenze disponibili in letteratura, comprendendone i concetti principali.


Knowledge and Understanding.

To know and observe through the vision of videos and practical activities in small groups the main stages of physiological neuropsychomotor development of the child in the first years of life (0-6 years), with particular attention to the stages of gross and fine motor. To know how early experiences influence this developmental process. To know some observation scales to evaluate the physiological neuropsychomotor development of the child 0/3 years and 3/6 years.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

To be able to observe and understand neuropsychomotor development and the stages that characterize the child's emerging skills, particularly in the gross and fine motor areas. Know how to use observation grids to assess the child's physiological neuropsychomotor development in the early years of life. Draw up neuropsychomotor observations also with the use of graphs to support the data. Acquire the basic methodology of computerization in the medical-scientific field and know how to use the most popular search engines, have access to databases, be able to find and know how to interpret the best evidence available in the literature, understanding the main concepts.


Transversal Skills.

Acquire the basic methodology of computerization in the medical-scientific field and be able to use the most popular search engines, have access to databases, be able to find and know how to interpret the best evidence available in the literature, understanding the main concepts.



PROGRAMMA PROGRAM

1.Conoscere ed osservare lo sviluppo neuropsicomotorio nell’età evolutiva.
2.Conoscere le principali tappe che caratterizzano le competenze emergenti del bambino, in particolare nelle area grosso e fine motoria.
3.Saper utilizzare le griglie di osservazione per valutare lo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico del bambino 0/3 anni e 3/6 anni.

1.To know and observe neuropsychomotor development in developmental age.
2.Know the main stages that characterize the child's emerging skills, particularly in the gross and fine motor areas.
3.Know how to use the observation scale to evaluate the physiological neuropsychomotor development of the child 0/3 years and 3/6 years.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale sugli argomenti trattati durante i laboratori.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L’esame si intende superato se lo studente
mostrando di conoscere le principali tappe dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino nei primi anni di età e l’utilizzo di griglie evolutive.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

ll voto finale viene attribuito valutando l’esposizione orale dello studente. La lode viene attribuita quando il candidato dimostra conoscenze e competenze superiori alle attese.


Learning Evaluation Methods.

Oral exam on the topics covered during the workshops.


Learning Evaluation Criteria.

The exam is considered passed if the student
showing knowledge of the main stages of the child's neuropsychomotor development in the early years of age and the use of developmental grids


Learning Measurement Criteria.

The final grade is awarded by evaluating the student's oral presentation. Honors are given when the candidate demonstrates knowledge and skills that exceed expectations.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- "Dalla nascita ai cinque anni. Le tappe fondamentali dello sviluppo”, Mary D. Sheridan, Raffaello Cortina Editore.
- “Lo sviluppo motorio del bambino” Stefania Zoia, Carocci Editore
- "SOV-PSM - Scheda di osservazione valutativa. Il bambino di 5/6 anni e le sue competenze psicomotorie", Marina Massenz, Donata Castiello, Lucia Buonriposi, Francesca Zordan, Erickson Editore.
- "Comunicazione e linguaggio nei bambini", D'Amico, Devescovi , Le Bussole Editore
- "Il gioco dei bambini" Baumgartner, Le Bussole Editore

"From birth to age five. Developmental Milestones." Mary D. Sheridan, Raffaello Cortina Editore.
"The motor development of the child" Stefania Zoia.
"SOV-PSM - Evaluation Observation Form.
The 5/6-year-old child and his psychomotor skills"
MARINA MASSENZ, DONATA CASTIELLO, LUCIA BUONRIPOSI, FRANCESCA ZORDAN
"Communication and language in children" D'Amico, Devescovi Ed. Le Bussole
"The children's game" Baumgartner Ed. Le Bussole


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427