Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001645] - SCIENZE BIOMEDICHE IIBIOMEDICAL SCIENCES II
Maria Rita RIPPO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT14] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA) First Cycle Degree (3 years) - [MT14] CHILDHOOD NEURO AND PSYCOMOTRICITY
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 5
Ore di lezioneTeaching hours: 50


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Adeguate conoscenze di Anatomia, Biochimica e biologia

Adequate Knowledge of Anatomy and Biochemistry and Biology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

Frontal lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento ha come obiettivo quello di comprendere i meccanismi fisiologici alla base del funzionamento degli organi e dell'integrazione tra essi e delle cause e dei meccanismi (eziopatogenesi) delle principali malattie incluse quelle infiammatorie, oncologiche, cronico-degenerative, genetiche, del sistema immunitario, nonché sui meccanismi messi in atto dall’organismo in risposta agli agenti eziologici. Quindi il corso ha in generale come obiettivo quello di comprendere i meccanismi fisiopatologici delle principali malattie.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Utilizzare e comprendere il corpo delle conoscenze teoriche derivanti dalla fisiologia dei sistemi per la rivelazione e la misura di diversi parametri fisiologici.Capacità di riconoscere l'eziopatogenesi ed i principali meccanismi di patogenicità e quindi di praticare autonomamente l'attività di prevenzione e valutazione delle cause di malattia in generale.


Competenze trasversali.

Capacità di inserire il concetto di metodo sperimentale nella conoscenze di base; spiegare i meccanismi funzionali e patologici integrando concetti di biofisica, biochimica e di struttura d'organo; capacità di sintesi nell'affrontare problemi complessi; capacità di relazionarsi in modo professionale e competente con le altre figure professionali e di trasmettere le conoscenze acquisite in modo semplice e comprensibile anche a persone non competenti


Knowledge and Understanding.

This course aims to understand the physiological mechanisms underlying the functioning of the organs and the integration between them and the causes and mechanisms (etiopathogenesis) of the main diseases including inflammatory, oncological, chronic-degenerative, genetic, immune system, and the mechanisms put in place by the body in response to etiological agents. So the course has in general the aim of understanding the pathophysiologic mechanisms of the main diseases.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Use and understand the body of theoretical knowledge arising from the physiology of systems for the detection and measurement of different physiological parameters. Ability to recognize the etiopathogenesis and the main mechanisms of pathogenicity and therefore to independently practice the activity of prevention and evaluation of the causes of disease in general.


Transversal Skills.

Ability to apply the experimental method in the basic knowledge; explain the functional and pathological mechanisms by integrating concepts of biophysics, biochemistry and organ structure; ability to synthesis in dealing with complex problems; ability to relate professionally and competently with other professionals and to transmit the acquired knowledge in a simple and understandable way even to non competent persons



PROGRAMMA PROGRAM

I principi generali della Fisiologia. Concetto di omeostasi. I compartimenti idrici dell’organismo. La membrana plasmatica. Meccanismi di trasporto dei soluti attraverso la membrana.
Elementi di fisiologia cellulare. Il potenziale di membrana a riposo. Il potenziale d’azione: genesi e conduzione. La trasmissione sinaptica. I neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale.
Neurofisiologia del sistema nervoso centrale e vegetativo.
Fisiologia muscolare. Struttura del muscolo scheletrico, liscio e cardiaco. La contrazione muscolare. Aspetti meccanici e biochimici. Energetica della contrazione.
Fisiologia cardiovascolare. L’attività elettrica del cuore. La pompa cardiaca. Emodinamica. Principi generali. Flusso laminare e turbolento. Misurazione della pressione arteriosa nell’uomo. Scambi trans-capillari. Il ritorno venoso. Il controllo della circolazione periferica e della gittata cardiaca.
Fisiologia respiratoria. Meccanica respiratoria. Volumi polmonari. Ventilazione alveolare. Scambi gassosi alveolari. Trasporto di ossigeno ed anidride carbonica. Controllo nervoso e chimico della respirazione.
Fisiologia renale. Anatomia funzionale del rene. Filtrazione glomerulare e flusso ematico renale. Funzioni tubulari: riassorbimento e secrezione. Controllo dell’osmolarità e del volume dei liquidi corporei. La minzione.
Fisiologia gastrointestinale. Motilità. Secrezioni. Digestione ed assorbimento dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi. Controllo nervoso ed ormonale delle funzioni gastro-intestinali.
Definizione di patologia generale, eziologia e patogenesi.
Malattie ereditarie e congenite non ereditarie. Tipo di trasmissione delle malattie ereditarie. Cenni di Patologia ambientale e da errata alimentazione. Agenti chimici quali causa di malattia. Immunologia: Immunità innata, cellule e tessuti dell’immunità innata. Definizione di antigene.
Immunità acquisita. Maturazione dei linfociti, organi linfoidi primari e secondari. Immunità umorale: gli anticorpi: struttura e funzione, isotipi. I linfociti B. Il complemento. L’opsonizzazione: opsonine e funzione. Immunità cellulo-mediata: i linfociti T. MHC e presentazione dell’antigene. Le citochine.
Malattie autoimmuni. Tolleranza centrale e periferica.
Immunodeficienze ereditarie ed acquisite.
- Infiammazione acuta e cronica, effetti effetti sistemici dell’infiammazione.
Emostasi e fisiopatologia delle principali malattie del sangue. Riparazione delle ferite.
Eziopatologia dei tumori, classificazione e principi del processo metastatico. Patologie multifattoriali (diabete, aterosclerosi)

The general principles of Physiology. Concept of homeostasis. The water compartments of the organism. The plasma membrane. Mechanisms of transport of solutes across the membrane. Elements of cellular physiology. The membrane potential at rest. The action potential: genesis and conduction. Synaptic transmission. The neurotransmitters of the central nervous system.. Neurophysiology of the central and vegetative nervous system.
Fisiologia muscolare. Struttura del muscolo scheletrico, liscio e cardiaco. La contrazione muscolare. Aspetti meccanici e biochimici. Energetica della contrazione.
Fisiologia cardiovascolare. L’attività elettrica del cuore. La pompa cardiaca. Emodinamica. Principi generali. Flusso laminare e turbolento. Misurazione della pressione arteriosa nell’uomo. Scambi trans-capillari. Il ritorno venoso. Il controllo della circolazione periferica e della gittata cardiaca.
Respiratory physiology. Respiratory mechanics. Lung volumes. Alveolar ventilation. Alveolar gas exchanges. Transport of oxygen and carbon dioxide. Nervous and chemical control of respiration.. Renal physiology. Functional anatomy of the kidney. Glomerular filtration and renal blood flow. Tubular functions: reabsorption and secretion. Control of the osmolarity and volume of body fluids. Urination. Gastrointestinal physiology. Motility. Secretions. Digestion and absorption of carbohydrates, proteins and lipids. Nervous and hormonal control of gastrointestinal functions.
Definition of general pathology, etiology and pathogenesis.. Hereditary diseases and non-hereditary congenital. Type of transmission of hereditary diseases. Elements of environmental pathology and incorrect nutrition. Chemical agents as a cause of disease. Immunology: Innate immunity, cells and tissues of innate immunity. Definition of antigen.. Acquired immunity. Maturation of lymphocytes, primary and secondary lymphoid organs. Humoral immunity: antibodies: structure and function, isotypes. Lymphocytes B. Complement. Opsonization: opsonin and function. Cell-mediated immunity: T. MHC lymphocytes and antigen presentation. The cytokines.
Autoimmune diseases. Central and peripheral tolerance.. Inherited and acquired immunodeficiencies.. Acute and chronic inflammation, systemic effects of inflammation.. Hemostasis and pathophysiology of major blood diseases. Wound repair.. Etiopathology of tumors, classification and principles of the metastatic process. Multifactorial pathologies (diabetes, atherosclerosis)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Gli studenti sostengono colloqui, di numero pari ai moduli del C.I., di ciascuno dei quali è rilasciata una valutazione. In ogni colloquio sono poste almeno 3 domande orali pertinenti il programma. La prova è superata solo se entrambi i colloqui hanno esito positivo


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà rispondere in modo specifico ed esauriente a tutti i quesiti posti nei colloqui


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto dipenderà non solo dalla conoscenza generale di ogni argomento ma dalla capacità di creare collegamenti fra gli argomenti e dalla capacità di applicare le conoscenze acquisite. Verrà valutata anche la proprietà di linguaggio.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito in trentesimi calcolando la media ponderata arrotondata per eccesso delle prove relative ai moduli. L’esame si considererà superato quando il voto finale risulterà essere maggiore o uguale a 18. La lode è concessa ad unanimità della commissione o qualora la votazione ecceda i 30/30


Learning Evaluation Methods.

Students take the interview for each of the modules, of each is issued an assessment. At least 3 oral questions relevant to the program are asked in each interview. The test is passed only if both interviews are successful


Learning Evaluation Criteria.

The student will have to answer in a specific and comprehensive way to all the questions posed in the interviews


Learning Measurement Criteria.

Evaluationt will depend not only on the general knowledge of each topic but on the ability to create links between the topics and the ability to apply the acquired knowledge. The language property will also be evaluated.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is awarded in thirtieth by calculating the weighted average rounded by excess of the tests related to the modules. The exam will be considered passed when the final grade is greater than or equal to 18. Praise shall be given by unanimity of the committee or if the vote exceeds 30/30



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Fisiologia umana, un approccio integrato, Silverthon, Pearson.
Fisiologia Medica di Ganong, Autori vari, Piccin.
Fisiologia dell'uomo, Autori vari, EdiErmes.
Principi di Fisiologia, Berne& Levy, CEA.
Elementi di patologia e fisiopatologia; Autore Pontieri, Ed. Piccin

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Fisiologia Medica di Ganong, Autori vari, Piccin.
Fisiologia dell'uomo, Autori vari, EdiErmes.
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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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