Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001637] - PSICOLOGIA GENERALEGENERAL PSYCHOLOGY
RAMONA BONGELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT14] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA) First Cycle Degree (3 years) - [MT14] CHILDHOOD NEURO AND PSYCOMOTRICITY
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

nessuno

none


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Le lezioni in presenza si svolgeranno attraverso:
- didattica frontale e dialogata
- Esercitazioni in piccolo gruppo
- Visione di materiali audio-video

Lessons will be conducted through:
- frontal and dialogic teaching
- Small group exercises
- Viewing of audio-video materials


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Comprensione di alcuni dei principali argomenti della psicologia generale (percezione, apprendimento, memoria, pensiero, comunicazione e psicologia del benessere positivo) e dei metodi di indagine utilizzati.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Essere in grado di identificare esempi rilevanti e di approfondire un argomento in modo indipendente, consultando articoli scientifici tratti dal web o disponibili attraverso i servizi di prestito interbibliotecario.


Competenze trasversali.

Essere in grado di partecipare alle lezioni con spirito critico-argomentativo e collaborativo, nonché di fare una presentazione su un argomento specifico, anche utilizzando (se lo studente lo ritiene opportuno) presentazioni ppt.


Knowledge and Understanding.

Understanding of some of the main psychological topics (perception, learning, memory, thinking, communication, and positive well-being psychology) and of the methods of investigation used.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Being able to identify relevant examples, and to explore a topic independently, by consulting scientific papers on the web or available through inter-library services.


Transversal Skills.

Being able to participate in lessons in critical and collaborative ways, as well as to make a presentation on a specific topic, also using (if the student deems it appropriate) PowerPoint.



PROGRAMMA PROGRAM

Nella prima parte del corso verrà illustrato il percorso storico e scientifico che ha condotto la psicologia a costituirsi come disciplina autonoma e a dotarsi di uno statuto epistemologico suo proprio, definito non solo in virtù di interessi specifici nei confronti di alcuni argomenti, ma soprattutto per via dei metodi di indagine impiegati.
Nella seconda parte del corso saranno presentati alcuni dei principali oggetti di studio della psicologia generale. Partendo dalla differenza tra sensazione e percezione, e passando attraverso l'approfondimento di temi quali l'apprendimento, la memoria, il pensiero, il linguaggio e la comunicazione, si giungerà, nell'ultima parte del corso, ad un focus sui concetti di salute e di benessere
.

In the first part of the course will be presented the historical and scientific path that has led psychology to become an autonomous discipline and to acquire its own epistemological status, defined not only by virtue of specific interests in certain topics but above all by the methods of investigation employed.
In the second part of the course, some of the main objects of study of psychology will be presented. Starting with the difference between sensation and perception, and moving on to topics such as learning, memory, thought, language and communication, the last part of the course will focus on the concepts of health and well-being.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Le domande d'esame saranno tese ad accertare le conoscenze teoriche acquisite dallo studente sulla base di quanto discusso a lezione e presentato nel manuale. Oltre alle conoscenze teoriche e alle capacità critico-argomentative, saranno valutati il livello di approfondimento, la chiarezza e la completezza espositiva.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’apprendimento sarà misurato in relazione alle conoscenze dimostrate rispetto ai contenuti del corso, alla modalità della loro esposizione, al livello di approfondimento raggiunto e all’abilità di fare inferenze e trarre conclusioni a partire dall’analisi di casi esemplari.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito in trentesimi.


Learning Evaluation Methods.

oral exam


Learning Evaluation Criteria.

The exam questions will be designed to assess the theoretical knowledge acquired by the student on the basis of what has been discussed in class and presented in the textbook. In addition to theoretical knowledge and critical-argumentative skills, the level of detail, clarity and completeness of presentation will be assessed.


Learning Measurement Criteria.

Learning will be measured in relation to the knowledge demonstrated in relation to specific contents, to the way in which they are presented, to the level of detail achieved, and to the ability to make inferences and draw conclusions from the analysis of case studies.


Final Mark Allocation Criteria.

The final score examination will be in thirty



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Feldman, R., Amoretti, G., Ciceri, M.R. (a cura di) (2021). Psicologia Generale. 4ed. McGraw-Hill. Milano.
I capitoli da studiare sono:
1. Introduzione alla psicologia: la storia e i metodi
3. Sensazione e percezione
5. Apprendimento
6. Memoria
7. Pensiero
9. Comunicazione e linguaggio
13. Psicologia positiva e benessere

Feldman, R., Amoretti, G., Ciceri M.R. (a cura di) (2021). Psicologia Generale. 4ed. McGraw-Hill. Milano.

Chapters:
1. Introduzione alla psicologia: la storia e i metodi
3. Sensazione e percezione
5. Apprendimento
6. Memoria
7. Pensiero
9. Comunicazione e linguaggio
13. Psicologia positiva e benessere


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427