Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001636] - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALEGENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY
GRAZIA ROMANAZZI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT14] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA) First Cycle Degree (3 years) - [MT14] CHILDHOOD NEURO AND PSYCOMOTRICITY
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuni

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, gruppi di discussione, seminari di approfondimento e laboratori

Lectures, discussion groups, seminars and laboratories


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza dei fondamenti epistemologici della pedagogia, comprensione delle dinamiche relazionali di aiuto, conoscenza del metodo Montessori


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Realizzazione di alcune attività ad orientamento montessoriano


Competenze trasversali.

Comprensione delle dinamiche relazioni interpersonali, capacità di rielaborazione critica dei contenuti disciplinari e di lettura ermeneutica della realtà sociale


Knowledge and Understanding.

Knowledge of the epistemological foundations of pedagogy, understanding of the relational dynamics of help, knowledge of the Montessori method


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Realization of some Montessori oriented activities


Transversal Skills.

Understanding of dynamic interpersonal relationships, ability to critically re-elaborate disciplinary contents and hermeneutic reading of social reality



PROGRAMMA PROGRAM

Argomenti del corso:
- basi epistemologiche della pedagogia generale e sociale;
- definizione della relazione di aiuto e dell'identità del professionista d'aiuto;
conoscenza dei principi teorici della pedagogia scientifica di Maria Montessori;
- realizzazione di alcune attività ad orientamento montessoriano.

Course topics:
- epistemological basis of general and social pedagogy;
- definition of the helping relationship and the identity of the helping professional;
knowledge of the theoretical principles of Maria Montessori's scientific pedagogy;
- realization of some Montessori oriented activities.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Colloquio orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Comprensione dei contenuti, capacità di rielaborazione critica degli apprendimenti, capacità di esposizione dei contenuti, proprietà e pertinenza lessicale


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi e l'esame si considera superato con una votazione minima di 18/30


Criteri di attribuzione del voto finale.

Verifica della capacità di argomentare e collegare trasversalmente i contenuti disciplinari e della capacità di rielaborare e ragionare criticamente sugli stessi


Learning Evaluation Methods.

Oral interview


Learning Evaluation Criteria.

Understanding of contents, ability to critically re-elaborate learning, ability to display contents, properties and lexical relevance


Learning Measurement Criteria.

The final grade is awarded out of thirty and the exam is considered passed with a minimum grade of 18/30


Final Mark Allocation Criteria.

Verification of the ability to argue and cross-connect the disciplinary contents and the ability to re-elaborate and think critically about them



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- M. Corsi, La pedagogia come scienza umana, in ID., Come pensare l'educazione. Verso una pedagogia come scienza, La Scuola, Brescia, 1197, pp. 99-150.
- M. Musaio, Dalla distanza alla relazione. Pedagogia e relazione d'aiuto nell'emergenza, Mimesis, Sesto San Giovanni, 2020, pp. 125-181.
- A. Scocchera (a cura di), Maria Montessori. Il metodo del bambino e la formazione dell'uomo. Scritti e documenti inediti e rari, Opera Nazionale Montessori, Roma, 2002, pp. 33-98.
- M. Montessori, La mente del bambino, Garzanti, Milano, 1992, pp. 17-29; 85-99.

- M. Corsi, La pedagogia come scienza umana, in ID., Come pensare l'educazione. Verso una pedagogia come scienza, La Scuola, Brescia, 1197, pp. 99-150.
- M. Musaio, Dalla distanza alla relazione. Pedagogia e relazione d'aiuto nell'emergenza, Mimesis, Sesto San Giovanni, 2020, pp. 125-181.
- A. Scocchera (a cura di), Maria Montessori. Il metodo del bambino e la formazione dell'uomo. Scritti e documenti inediti e rari, Opera Nazionale Montessori, Roma, 2002, pp. 33-98.
- M. Montessori, La mente del bambino, Garzanti, Milano, 1992, pp. 17-29; 85-99.


E-LEARNING E-LEARNING

L'insegnamento è erogato in modalità blended learning

The teaching is delivered in blended learning mode


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427