ITALIANO
Italian
Nessuni
None
Lezioni frontali, gruppi di discussione, seminari di approfondimento e laboratori
Lectures, discussion groups, seminars and laboratories
Conoscenza dei fondamenti epistemologici della pedagogia, comprensione delle dinamiche relazionali di aiuto, conoscenza del metodo Montessori
Realizzazione di alcune attività ad orientamento montessoriano
Comprensione delle dinamiche relazioni interpersonali, capacità di rielaborazione critica dei contenuti disciplinari e di lettura ermeneutica della realtà sociale
Knowledge of the epistemological foundations of pedagogy, understanding of the relational dynamics of help, knowledge of the Montessori method
Realization of some Montessori oriented activities
Understanding of dynamic interpersonal relationships, ability to critically re-elaborate disciplinary contents and hermeneutic reading of social reality
Argomenti del corso:
- basi epistemologiche della pedagogia generale e sociale;
- definizione della relazione di aiuto e dell'identità del professionista d'aiuto;
conoscenza dei principi teorici della pedagogia scientifica di Maria Montessori;
- realizzazione di alcune attività ad orientamento montessoriano.
Course topics:
- epistemological basis of general and social pedagogy;
- definition of the helping relationship and the identity of the helping professional;
knowledge of the theoretical principles of Maria Montessori's scientific pedagogy;
- realization of some Montessori oriented activities.
Colloquio orale
Comprensione dei contenuti, capacità di rielaborazione critica degli apprendimenti, capacità di esposizione dei contenuti, proprietà e pertinenza lessicale
Il voto finale è attribuito in trentesimi e l'esame si considera superato con una votazione minima di 18/30
Verifica della capacità di argomentare e collegare trasversalmente i contenuti disciplinari e della capacità di rielaborare e ragionare criticamente sugli stessi
Oral interview
Understanding of contents, ability to critically re-elaborate learning, ability to display contents, properties and lexical relevance
The final grade is awarded out of thirty and the exam is considered passed with a minimum grade of 18/30
Verification of the ability to argue and cross-connect the disciplinary contents and the ability to re-elaborate and think critically about them
- M. Corsi, La pedagogia come scienza umana, in ID., Come pensare l'educazione. Verso una pedagogia come scienza, La Scuola, Brescia, 1197, pp. 99-150.
- M. Musaio, Dalla distanza alla relazione. Pedagogia e relazione d'aiuto nell'emergenza, Mimesis, Sesto San Giovanni, 2020, pp. 125-181.
- A. Scocchera (a cura di), Maria Montessori. Il metodo del bambino e la formazione dell'uomo. Scritti e documenti inediti e rari, Opera Nazionale Montessori, Roma, 2002, pp. 33-98.
- M. Montessori, La mente del bambino, Garzanti, Milano, 1992, pp. 17-29; 85-99.
- M. Corsi, La pedagogia come scienza umana, in ID., Come pensare l'educazione. Verso una pedagogia come scienza, La Scuola, Brescia, 1197, pp. 99-150.
- M. Musaio, Dalla distanza alla relazione. Pedagogia e relazione d'aiuto nell'emergenza, Mimesis, Sesto San Giovanni, 2020, pp. 125-181.
- A. Scocchera (a cura di), Maria Montessori. Il metodo del bambino e la formazione dell'uomo. Scritti e documenti inediti e rari, Opera Nazionale Montessori, Roma, 2002, pp. 33-98.
- M. Montessori, La mente del bambino, Garzanti, Milano, 1992, pp. 17-29; 85-99.
L'insegnamento è erogato in modalità blended learning
The teaching is delivered in blended learning mode
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427