Italiano
Italian
Nessuno
No prerequisite required
Le lezioni in presenza si svolgeranno attraverso:
- didattica frontale e dialogata
- Esercitazioni in piccolo gruppo
- Visione di materiali audio-video
In-person classes will be conducted through:
- frontal and dialogic teaching
- Small group exercises
- Vision of audio-video materials
Conoscenza dei fondamenti epistemologici della psicologia e della pedagogia
Essere in grado di identificare esempi rilevanti e di approfondire un argomento in modo indipendente, consultando articoli scientifici tratti dal web o disponibili attraverso i servizi di prestito interbibliotecario.
Realizzazione di alcune attività ad orientamento montessoriano
Comprensione delle dinamiche relazioni interpersonali, capacità di rielaborazione critica dei contenuti disciplinari e di lettura ermeneutica della realtà sociale
Knowledge of the epistemological foundations of psychology and pedagogy
Be able to identify relevant examples and investigate a topic independently by consulting scholarly articles from the web or available through interlibrary loan services.
Implementation of some Montessori-oriented activities
Understanding of the dynamics of interpersonal relationships, ability to critically rework disciplinary content and hermeneutic reading of social reality
Basi epistemologiche della psicologia generale e della pedagogia generale e sociale. Entrambi i moduli saranno affrontati con un focus particolarmente attento agli argomenti connessi alle relazioni di aiuto
Epistemological foundations of general psychology and general and social pedagogy. Both modules will be addressed with a particular focus on topics related to helping relationships
orale
Verifica della capacità di argomentare e collegare trasversalmente i contenuti disciplinari e della capacità di rielaborare e ragionare criticamente sugli stessi
Il voto finale è attribuito in trentesimi e l'esame si considera superato con una votazione minima di 18/30
Comprensione dei contenuti, capacità di rielaborazione critica degli apprendimenti, capacità di esposizione dei contenuti, proprietà e pertinenza lessicale
oral exam
Verification of the ability to argue and connect across disciplinary content and the ability to rework and critically reason about them
The final score is given in thirtieths, and the exam is considered to be approved with a minimum score of 18/30.
Understanding of the contents, ability to critically re-elaborate the learning, ability to expose the contents, lexical property and relevance
Per il modulo di psicologia
Feldman, R., Amoretti, G., Ciceri, M.R. (a cura di) (2021). Psicologia Generale. 4ed. McGraw-Hill. Milano.
I capitoli da studiare sono:
1. Introduzione alla psicologia: la storia e i metodi
3. Sensazione e percezione
5. Apprendimento
6. Memoria
7. Pensiero
9. Comunicazione e linguaggio
13. Psicologia positiva e benessere
Per il modulo di pedagogia - M. Corsi, La pedagogia come scienza umana, in ID., Come pensare l'educazione. Verso una pedagogia come scienza, La Scuola, Brescia, 1197, pp. 99-150.
- M. Musaio, Dalla distanza alla relazione. Pedagogia e relazione d'aiuto nell'emergenza, Mimesis, Sesto San Giovanni, 2020, pp. 125-181.
- A. Scocchera (a cura di), Maria Montessori. Il metodo del bambino e la formazione dell'uomo. Scritti e documenti inediti e rari, Opera Nazionale Montessori, Roma, 2002, pp. 33-98.
- M. Montessori, La mente del bambino, Garzanti, Milano, 1992, pp. 17-29; 85-99.
For the psychology module: Feldman, R., Amoretti, G., Ciceri, M.R. (a cura di) (2021). Psicologia Generale. 4ed. McGraw-Hill. Milano.
I capitoli da studiare sono:
1. Introduzione alla psicologia: la storia e i metodi
3. Sensazione e percezione
5. Apprendimento
6. Memoria
7. Pensiero
9. Comunicazione e linguaggio
13. Psicologia positiva e benessere
For the module of pedagogy: - M. Corsi, La pedagogia come scienza umana, in ID., Come pensare l'educazione. Verso una pedagogia come scienza, La Scuola, Brescia, 1197, pp. 99-150.
- M. Musaio, Dalla distanza alla relazione. Pedagogia e relazione d'aiuto nell'emergenza, Mimesis, Sesto San Giovanni, 2020, pp. 125-181.
- A. Scocchera (a cura di), Maria Montessori. Il metodo del bambino e la formazione dell'uomo. Scritti e documenti inediti e rari, Opera Nazionale Montessori, Roma, 2002, pp. 33-98.
- M. Montessori, La mente del bambino, Garzanti, Milano, 1992, pp. 17-29; 85-99.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427