Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT467] - MEDICINA DEL LAVORO E TECNICHE DI COMUNICAZIONE DEL RISCHIOOCCUPATIONAL HEALTH AND RISK COMMUNICATION TECHNIQUES
Lory SANTARELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT09] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO) First Cycle Degree (3 years) - [MT09] ENVIRONMENT AND WORKPLACE PREVENTION TECHNIQUES
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze generali di chimica, fisica, biologia e anatomia.

General knowledge of chemistry, physics, biology and anatomy.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso della durata di 90 ore di lezione totale, si articola in più parti ed affronta tematiche riferite alla medicina del lavoro, alla tossicologia industriale ed alla comunicazione del rischio. Oltre alle lezioni frontali vengono effettuate esercitazioni pratiche e simulazioni.

The course lasts 90 hours of total lesson, is divided into several parts and addresses issues related to work medicine, industrial toxicology and risk communication. In addition to the frontal lessons, practical exercises and simulations are performed.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento prevede che lo studente acquisisca nozioni e concetti fondamentali di prevenzione delle malattie professionali e di epidemiologia del lavoro, per meglio definire i concetti di rischio e di fattore di rischio per la salute umana. Interpretare il significato dei principali parametri per la caratterizzazione della tossicità delle sostanze chimiche e conoscere i principi generali della valutazione del rischio chimico, biologico, fisico-radiologico. L’insegnamento prevede che lo studente acquisisca nozioni metodologiche in merito alla valutazione del rischio per interpretare il significato dei termini dose-effetto e conoscere l’uso degli indici biologici di esposizione. Conoscere le principali malattie professionali o correlate al lavoro incluse le patologie da amianto. L’insegnamento prevede l’utilizzo di tecniche di comunicazione efficace così da poter comunicare efficacemente con tutti i soggetti della prevenzione interni ed esterni all’Azienda.
L’insegnamento prevede ino


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente sarà in grado di:
- applicare le principali tecniche per la valutazione del rischio, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, riferiti ai seguenti fattori di rischio: chimico – cancerogeno, fisico e radiologico.
- identificare i passi per riconoscere i fattori di rischio correlati allo stress-lavoro correlato.
- individuare i fattori di rischi presenti negli ambienti di lavoro compreso il rischio incendio
- applicare le conoscenze acquisite in merito ai valori limite di esposizione ambientale
- individuare e gestire le misure di prevenzione e protezione della sicurezza antincendio
- individuare ed applicare gli elementi alla base dei metodi e degli strumenti di misura utilizzati in igiene industriale in riferimento agli agenti fisici, chimici e biologici.


Competenze trasversali.

Le simulazioni e gli esempi affrontati in classe permetteranno allo studente di migliorare l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendimento. I lavori di gruppo permetteranno il miglioramento delle capacità comunicative e di confronto.


Knowledge and Understanding.

Teaching involves that the student acquires notions and basic concepts of the prevention of occupational diseases and occupational epidemiology, in order to better define risk notions and risk factors for human health.
The student may also interpret the meaning of the main parameters for characterizing the toxicity of chemicals and know the general principles of chemical, biological, and physical-radiological risk assessment. Teaching provides that the student acquires methodological notions about risk assessment to interpret the meaning of dose-effect terms and know the use of biological exposure indices and may know the main occupational illnesses or occupational-related illnesses including asbestos-induced diseases. Teaching involves the use of effective communication techniques, So that you can communicate with all subjects involved in prevention, both outside and inside the Company.
Teaching also provides for a seminar on fire prevention in relation to the current regulatory fram


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will be able to:
- Apply the main risk assessment techniques, both qualitatively and quantitatively, referring to the following risk factors: chemical - carcinogenic, physical and radiological.
- Identify the steps to recognize related risk factors.
- Identify the risk factors in occupational environments including the risk of fire
- Apply the acquired knowledge about the threshold values of environmental exposure
- Identify and manage fire prevention and protection procedures
- Identify and apply the process on the basis of the methods and the measurement tools used in industrial hygiene referring to physical, chemical and biological agents.


Transversal Skills.

The simulations and practical examples carried out in classroom will allow the student to improve themself autonomy and learning ability. Working in a group will improve their communication and comparative skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso Integrato

refer to the didactic modules relating to the Integrated Course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova orale. Ad ogni studente vengono effettuate cinque domande, ad ogni domanda viene attribuito il punteggio di 6 in modo da raggiungere trenta trentesimi totali.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare di conoscere principi e metodi in merito alla valutazione dei rischi nonché i parametri per la caratterizzazione della tossicità delle sostanze chimiche. Dovrà inoltre dimostrare di conoscere le principali tecniche per di comunicazione del rischio.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’esame si intende superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30/lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ad ogni studente vengono effettuate cinque domande, ad ogni domanda viene attribuito il punteggio di 6 in modo da raggiungere trenta trentesimi totali. La lode viene attribuita quando lo studente dimostra piena padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral examination. To each student five questions are asked; each question is assigned a score of 6 to get a maximum of 30/30 as total score.


Learning Evaluation Criteria.

During oral test, the student must demonstrate knowledge on principles and methods of risk assessment, as well as parameters for the characterization of chemical toxicity. He will also have to demonstrate knowledge of the main techniques used for risk communication.


Learning Measurement Criteria.

The exam will be considered over when the total score is greater than or equal to 18 value. Praise is expected (30/30 with praise).


Final Mark Allocation Criteria.

To each student five questions are asked, each question is assigned a score of 6 to get a final score of 30/30. Praise is attributed when the student demonstrates full mastery of the topic.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Modulo MEDICINA DEL LAVORO Prof.ssa Lory Santarelli
• Titolo: Manuale di medicina del lavoro e igiene industriale per tecnici della prevenzione
• Autore: L.Alessi P.Apostoli
• Casa Editrice: Piccin

• Titolo: E-Book Sindrome da insalubrità negli edifici nel mondo del lavoro
• Autore: R.Guarunuello, S.Pollastrini, C.Pieroni, M.Principi, L.Santarelli
• Casa Editrice: Wolter Kluwer

Modulo IGIENE INDUSTRIALE E TOSSICOLOGIA Prof. Matteo Valentino
• Titolo: Manuale di medicina del lavoro
• Autore: E.Pira, C.Romano, P.Carrer
• Casa Editrice: Minerva Medica 2016

Modulo: METODI E STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE DEL RISCHIO Dott. Roberto Rimini

• Titolo: Relazioni pubbliche e corporate communication. Vol. 2
• Autore: Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti
• Casa editrice: McGraw-Hill Education 2012

Didactic unit: OCCUPATIONAL MEDICINE Prof.ssa Lory Santarelli
• Title: Manuale di medicina del lavoro e igiene industriale per tecnici della prevenzione
• Author: L.Alessi P.Apostoli
• Publisher: Piccin

• Title: E-Book Sindrome da insalubrità negli edifici nel mondo del lavoro
• Author: R.Guarunuello, S.Pollastrini, C.Pieroni, M.Principi, L.Santarelli
• Publisher: Wolter Kluwer

Didactic unit: INDUSTRIAL HYGIENE AND TOXICOLOGY Prof. Matteo Valentino
• Title: Manuale di medicina del lavoro
• Author: E.Pira, C.Romano, P.Carrer
• Publisher: Minerva Medica 2016

Didactic unit: METHODS AND TOOLS OF THE RISK COMMUNICATION
Dott. Roberto Rimini

• Title: Relazioni pubbliche e corporate communication. Vol. 2
• Author: Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti
• Publisher:McGraw-Hill Education 2012


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427