Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001694] - SEMINARIO - FONDAMENTI DI PROGETTAZIONE ASSISTITA DAL CALCOLATORE (CAD)SEMINAR - ELEMENTS OF COMPUTER ASSISTED DESIGN (CAD)
Agnese BRUNZINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT09] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO) First Cycle Degree (3 years) - [MT09] ENVIRONMENT AND WORKPLACE PREVENTION TECHNIQUES
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2022-2023
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/15 - DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Non sono richieste conoscenze preliminari

No prior knowledge is required


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali ed esercitazioni

Lectures and exercises


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’attività didattica consente di acquisire conoscenze riguardanti:
• Processi di progettazione e sistemi di Computer Aided Design per la modellazione 2D e/o 3D utili, ad esempio, alla definizione e progettazione delle planimetrie per i piani antincendio;
• Concetti di ergonomia e uso di software per la simulazione dei processi manifatturieri in ottica Human-Centred Manufacturing, al fine di ottimizzare la sicurezza, il comfort e l’efficienza dei luoghi di lavoro
• Concetti di Human-Machine Interaction, Human-Computer Interaction e valutazioni di usabilità


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di effettuare modellazioni CAD 2D/3D grazie all’uso di specifico sistema software
Capacità di approntare simulazioni di processi manifatturieri grazie all’uso di specifico sistema software
Capacità di approntare analisi di usabilità


Competenze trasversali.

Le esercitazioni relative all’utilizzo di nuovi strumenti software stimolano anche l’acquisizione di competenze trasversali come l’apprendimento attivo, il problem solving, e il pensiero critico e analitico


Knowledge and Understanding.

The teaching activity allows acquiring knowledge regarding:
• Design processes and Computer Aided Design systems for 2D and/or 3D modelling, useful, for example, in the layout definition and design for fire prevention plans
• Concepts of ergonomics, and use of software for the simulation of manufacturing processes from a Human-Centered Manufacturing perspective, in order to optimize the safety, comfort and efficiency of the workplace
• Concepts of Human-Machine Interaction, Human-Computer Interaction and usability assessments


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to perform 2D / 3D CAD modeling thanks to the use of a specific software
Ability to simulate manufacturing processes thanks to the use of a specific software
Ability to perform usability analysis


Transversal Skills.

The exercises related to the use of new software tools stimulate the acquisition of transversal skills such as active learning, problem solving, critical and analytical thinking



PROGRAMMA PROGRAM

Fondamenti di progettazione, concetti di virtual prototyping, sistemi di Computer Aided Design e di simulazione. Introduzione teorica all’utilizzo dei sistemi software CAD e di simulazione. Dimostrazione d’uso di un sistema software per la modellazione 2D e/o 3D. Cenni di ergonomia fisica e cognitiva. Dimostrazione d’uso di un sistema software per la simulazione dei processi manifatturieri e degli aspetti ergonomici relativi all’operatore. Concetti di Human-Centred Design and Manufacturing, Human-machine interaction, Human-computer interaction e valutazioni di usabilità.

Realizzazione disegni CAD, modellazioni e simulazioni per migliorare la sicurezza, l'efficienza e il comfort degli ambienti di lavoro.

Elements of design, virtual prototyping concepts, Computer Aided Design and simulation systems. Theoretical introduction to the use of CAD and simulation software. Use demonstration of a software for 2D and/or 3D modelling. Outline of physical and cognitive ergonomics. Use demonstration of a software for the simulation of manufacturing processes and ergonomic aspects related to the operator. Concepts of Human-Centered Design and Manufacturing, Human-machine interaction, Human-computer interaction, and usability assessments.

Realization of CAD drawings, modelling, and simulations to improve the safety, efficiency, and comfort of the workplace.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Progetto pratico e prova orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Il progetto pratico mira alla valutazione della capacità di applicazione delle conoscenze acquisite durante il seminario. La prova orale mira a valutare la conoscenza degli argomenti, la capacità di comprensione, la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio tecnico acquisite


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi, con possibilità di lode. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18/30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La votazione minima pari a diciotto è assegnata agli studenti che dimostrino di possedere ed applicare conoscenze ad un livello sufficiente. La votazione massima, pari a trenta punti con lode, è assegnata agli studenti che dimostrino, nelle diverse parti della prova d'esame, completa padronanza delle metodologie e strumenti insegnati, ottima padronanza di linguaggio e ottima capacità critica.


Learning Evaluation Methods.

Practical project and oral exam


Learning Evaluation Criteria.

The aim of the practical project is to evaluate the ability to apply the knowledge acquired during the seminar. The aim of the oral exam is to evaluate the knowledge of the topics, the ability to understand, the clarity of presentation and the acquired technical language properties.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is awarded out of thirty, with the possibility of honors. The exam is passed when the mark is equal to or greater than 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

The minimum mark of eighteen is assigned to students who demonstrate that they possess and apply knowledge at a sufficient level. The maximum mark, equal to thirty points with honors, is assigned to students who demonstrate, in the various parts of the exam, complete mastery of the taught methodologies and tools, excellent language properties and excellent critical ability.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

https://learn.univpm.it/

https://learn.univpm.it/


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2022-2023
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2022-2023

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427