italiano
italian
Conoscenza dello sviluppo tipico e atipico del linguaggio e della comunicazione; conoscenza della classificazione dei DPL edei DSA; conoscenza dei relativi protocolli valutativi necessari a definire il bilancio logopedico e l’intervento riabilitativo logopedico. Conoscenza dell’anatomia e fisiologia della deglutizione e masticazione in età evolutiva.
Knowledge of the typical and atypical development of language and communication; knowledge of the classification of DPL’s and DSA’s; knowledge of the related evaluation protocols necessary to define the speech therapy budget and the speech therapy rehabilitation intervention. Knowledge of the anatomy and physiology of swallowing and chewing in childhood.
lezioni frontali, video e role play
frontal lessons, video and role play
Conoscere e saper individuare il fenotipo linguistico del paziente ASD (Disturbo di Spettro Autistico)
Capacità di utilizzare i protocolli valutativi logopedici al fine di definire il bilancio logopedico e il relativo piano di intervento logopedico.
Avere capacità di valutare, interpretare i dati ottenuti dalla valutazione, comunicare le informazioni alla famiglia, ai caregiver e ai componenti dell’equipe multidisciplinare. Approfondire in autonomia i riferimenti alle nuove evidenze scientifiche.
Know and be able to identify the linguistic phenotype of the ASD patient (Autism Spectrum Disorder)
Ability to use speech therapy assessment protocols in order to define the speech therapy budget and the related speech therapy intervention plan.
Have the ability to evaluate, interpret the data obtained from the evaluation, communicate information to the family, caregivers and members of the multidisciplinary team. Independently investigate the references to new scientific evidence.
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
1. Storia dell’AUTISMO
2. Passaggio da DSM IV a DSM V
3. Segnali di Allarme
4. Teorie Esplicative del Disturbo dello Spettro Autistico
5. Valutazione (breve storia del Centro Regionale Autismo Età Evolutiva)
6. Interventi
7. Classificazione dei fenotipi linguistici nell'autismo
8. Il Bambino Autistico Non Verbale, il Bambino Autistico Verbale con Disturbo di linguaggio e il Bambino Autistico Verbale
9. Bilancio logopedico
10. Obiettivi di trattamento logopedico
11. Bambini a sviluppo tipico/disturbi del neurosviluppo
12. Introduzione all’Analisi del Comportamento Verbale
13. Definizione di Verbal Behavior
14. Insegnamento degli Operanti Verbali
15. MO Operazioni Motivative
16. Insegnamento incidentale
The teaching program includes the presentation and discussion of the following topics:
1. History of AUTISM
2. Switching from DSM IV to DSM V
3. Alarm signals
4. Explanatory Theories of Autism Spectrum Disorder
5. Evaluation (brief history of Centro Regionale Autismo Età Evolutiva)
6. Interventions
7. Classification of linguistic phenotypes in autism
8. The Non-Verbal Autistic Child, the Verbal with Speech and Language Disorder Autistic Child and the Verbal Autistic Child
9. Logopedic budget
10. Goals of speech therapy treatment
11. Typically developing children / neurodevelopmental disorders
12. Introduction to the Analysis of Verbal Behavior
13. Definition of Verbal Behavior
14. Teaching of Verbal Operators
15. MO Motivative Operations
16. Incidental teaching
L’esame si svolgerà in una prova scritta e/o orale individuale e/ o di gruppo
Verranno valutati gli apprendimenti attraverso i parametri di:
– capacità di rielaborare la conoscenza attraverso un lessico specialistico
– capacità di ragionamento critico sullo studio relaizzato
Il voto è attribuito in trentesimi.
L'esame si intende superato quando la votazione risulti uguale o al di sopra di 18/30. E' prevista l'assegnazione del massimo dei voti con lode (30/30 e lode)
Media ponderata tra i risultati ottenuti nei moduli che compongono questo corso
The exam will take place in an individual and / or group written and / or oral test
Learning will be assessed through the parameters of:
- ability to re-elaborate knowledge through a specialized lexicon
- critical reasoning skills on the study carried out
The vote is awarded out of thirty.
The exam is passed when the vote is equal to or above 18/30. It is foreseen the assignment of the highest marks with honors (30/30 with honors)
Weighted average of the results complied with in the modules that make up this course
Autori vari (A cura di L- Marotta e M.C. Caselli), “I Disturbi di linguaggio. Caratteristiche, vautazione, trattamento”
Ed Erickson
Jacqueline Bickel, “Il bambino con problemi di linguaggio. Diagnosi, intervento, prevenzione a Casa e a Scuola” ed. Books & Company
Jacqueline Bickel, “Impariamo a parlare. Guida agli usi cognitive del linguaggio orale” Ed. Belforte Editore Libraio
L. Venturini, L. Bernabei, V. Stoppioni, “L’intervento logopedico nel bambino autistico non verbale” – Rivista “Logopedia e comunicazione” Vol. 14, n. 3, ottobre 2018, Edizioni Erickson
Sally J Rogers, Geraldine Dawson, Laurie A. Vismara, “Un intervento precoce per il tuo bambino con autismo. Come utilizzare l’Early Start Denver Model in famiglia” Ed. Hogrefe Publishing Group.
Greer R, Ross D.E. Trad. italiana V.Artoni a cura di F.Casarini. (2016) “ Verbal Behavior Analysis. Indurre e ampliare nuove capacità verbali in bambini con ritardo nello sviluppo del linguaggio.”
ISS, 2011. Linee guida. Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti.
Cooper J.O., Heron T.E., Heward W.L., Applied Behavior Analysis (2nd ed.) Prentice Hall, 2007.
Frost L., Bondy A. “Il manuale del Picture Exchange Comunication System”. II edizione - trad. italiana. Pyramid Educational Products.
"Minimally verbal school-aged children with autism spectrum disorder: the neglected end of the spectrum"
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3869868/
VB-MAPP Assessment delle tappe evolutive fondamentali del comportamento verbale e programmazione degli interventi
di Mark L. Sundberg, Ph.D. Edizione italiana a cura di Paolo Moderato e Cristina Copelli
Autori vari (A cura di L- Marotta e M.C. Caselli), “I Disturbi di linguaggio. Caratteristiche, vautazione, trattamento”
Ed Erickson
Jacqueline Bickel, “Il bambino con problemi di linguaggio. Diagnosi, intervento, prevenzione a Casa e a Scuola” ed. Books & Company
Jacqueline Bickel, “Impariamo a parlare. Guida agli usi cognitive del linguaggio orale” Ed. Belforte Editore Libraio
L. Venturini, L. Bernabei, V. Stoppioni, “L’intervento logopedico nel bambino autistico non verbale” – Rivista “Logopedia e comunicazione” Vol. 14, n. 3, ottobre 2018, Edizioni Erickson
Sally J Rogers, Geraldine Dawson, Laurie A. Vismara, “Un intervento precoce per il tuo bambino con autismo. Come utilizzare l’Early Start Denver Model in famiglia” Ed. Hogrefe Publishing Group.
Greer R, Ross D.E. Trad. italiana V.Artoni a cura di F.Casarini. (2016) “ Verbal Behavior Analysis. Indurre e ampliare nuove capacità verbali in bambini con ritardo nello sviluppo del linguaggio.”
ISS, 2011. Linee guida. Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti.
Cooper J.O., Heron T.E., Heward W.L., Applied Behavior Analysis (2nd ed.) Prentice Hall, 2007.
Frost L., Bondy A. “Il manuale del Picture Exchange Comunication System”. II edizione - trad. italiana. Pyramid Educational Products.
"Minimally verbal school-aged children with autism spectrum disorder: the neglected end of the spectrum"
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3869868/
VB-MAPP Assessment delle tappe evolutive fondamentali del comportamento verbale e programmazione degli interventi
di Mark L. Sundberg, Ph.D. Edizione italiana a cura di Paolo Moderato e Cristina Copelli
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427