ITALIANO
Italian
Conoscere l'anatomia degli organi e le basi neurofisiologiche della deglutizione.
Know the anatomy of the organs and the neurophysiological basis of swallowing
Didattica frontale.
Frontal lessons.
Saper identificare, trattare e prevenire i Disordini di Alimentazione e saper operare un'efficace presa in carico dei Disturbi di Deglutizione in età pediatrica.
Saper applicare le conoscenze apprese sui Disturbi dell'Alimentazione e della Deglutizione in età pediatrica ai vari setting riabilitativi e nei differenti quadri patologici di base.
Saper definire un Progetto Riabilitativo Individuale in ottica interdisciplinare.
Know how to identify, treat and prevent the Feeding Disorders and to manage the Swallowing Disorders in pediatric age.
Know how to apply the knowledge about the feeding and swallowing disorders to the various rehabilitation settings and in the different pathological syndromes.
Knowing how to define an individual rehabilitation project from an interdisciplinary perspective.
I Disturbi di Alimentazione e Deglutizione in età pediatrica;
il Feeding;
la valutazione e la presa in carico precoce delle funzioni orali;
la valutazione clinica non strumentale nel bambino;
la valutazione clinica strumentale, endoscopica e radiologica, nel bambino (cenni);
il bambino in Terapia Intensiva Neonatale;
il bambino con tracheotomia e PEG;
la gestione riabilitativa delle Disfagie Pediatriche.
Feeding and Swallowing disorders in the pediatric age;
the Feeding;
the assessment and the early management of the oral functions;
the non-instrumental clinical assessment in the child;
the instrumental clinical assessment, endoscopic and radiological, in the child;
the baby in the NICU;
the child with tracheostomy and PEG;
the rehabilitation of pediatric dysphagia.
Esame orale. In caso di disabilità o DSA, esame modificabile secondo le Linee Guida di Ateneo.
Conoscenza e comprensione degli argomenti, abilità comunicative generali dello studente ed acquisizione di lessico tecnico-specifico.
Lo studente dovrà rispondere a tre domande presentate oralmente.
L'esame risulta superato quando la votazione finale è uguale o maggiore a 18/30. E' prevista l'assegnazione del massimo dei voti 30/30 e lode.
Oral examination. If disabilities or SLDs, University guidelines will be followed.
Subjects knowledge and comprehension, communicative ability and specific technical vocabulary.
Three oral questions.
Exam is passed when final scoring is = or > 18/30. Maximum assignment of scoring is 30/30 cum laude.
O.Schindler, G.Ruoppolo, A.Schindler 'Deglutologia, II Edizione', Omega Edizioni
S.Magnani 'La bocca del bambino. Fisiopatologia delle abilità orali in età evolutiva', Franco Angeli
C.Baldo, S.Rinaldi 'Il trattamento dei disordini di alimentazione nei bambini in età prescolare 0-6 anni. Una revisione sistematica della letteratura', Logopedia e Comunicazione, Vol. 18 (1) 2022
S.Panizzolo, G.Nicolosi 'Intervento logopedico sul neonato patologico con disordine oro-alimentare in Terapia Intensiva Neonatale. Case Report', Logopedia e Comunicazione, Vol. 18 (2) 2022
Slide, dispense ed articoli forniti dal Docente nel corso delle Lezioni.
O.Schindler, G.Ruoppolo, A.Schindler 'Deglutologia, II Edizione', Omega Edizioni
S.Magnani 'La bocca del bambino. Fisiopatologia delle abilità orali in età evolutiva', Franco Angeli
C.Baldo, S.Rinaldi 'Il trattamento dei disordini di alimentazione nei bambini in età prescolare 0-6 anni. Una revisione sistematica della letteratura', Logopedia e Comunicazione, Vol. 18 (1) 2022
S.Panizzolo, G.Nicolosi 'Intervento logopedico sul neonato patologico con disordine oro-alimentare in Terapia Intensiva Neonatale. Case Report', Logopedia e Comunicazione, Vol. 18 (2) 2022
Slides and articles provided by the Prof. during the Lessons.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427