Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001375] - SEMINARIO - LA DISFAGIA IN ETA' PEDIATRICASEMINAR - DYSPHAGIA IN PEDIATRIC AGE
LAURA PELAGAGGIA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscere l'anatomia degli organi e le basi neurofisiologiche della deglutizione.

Know the anatomy of the organs and the neurophysiological basis of swallowing


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Didattica frontale.

Frontal lessons.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Saper identificare, trattare e prevenire i Disordini di Alimentazione e saper operare un'efficace presa in carico dei Disturbi di Deglutizione in età pediatrica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Saper applicare le conoscenze apprese sui Disturbi dell'Alimentazione e della Deglutizione in età pediatrica ai vari setting riabilitativi e nei differenti quadri patologici di base.


Competenze trasversali.

Saper definire un Progetto Riabilitativo Individuale in ottica interdisciplinare.


Knowledge and Understanding.

Know how to identify, treat and prevent the Feeding Disorders and to manage the Swallowing Disorders in pediatric age.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Know how to apply the knowledge about the feeding and swallowing disorders to the various rehabilitation settings and in the different pathological syndromes.


Transversal Skills.

Knowing how to define an individual rehabilitation project from an interdisciplinary perspective.



PROGRAMMA PROGRAM

I Disturbi di Alimentazione e Deglutizione in età pediatrica;
il Feeding;
la valutazione e la presa in carico precoce delle funzioni orali;
la valutazione clinica non strumentale nel bambino;
la valutazione clinica strumentale, endoscopica e radiologica, nel bambino (cenni);
il bambino in Terapia Intensiva Neonatale;
il bambino con tracheotomia e PEG;
la gestione riabilitativa delle Disfagie Pediatriche.

Feeding and Swallowing disorders in the pediatric age;
the Feeding;
the assessment and the early management of the oral functions;
the non-instrumental clinical assessment in the child;
the instrumental clinical assessment, endoscopic and radiological, in the child;
the baby in the NICU;
the child with tracheostomy and PEG;
the rehabilitation of pediatric dysphagia.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale. In caso di disabilità o DSA, esame modificabile secondo le Linee Guida di Ateneo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Conoscenza e comprensione degli argomenti, abilità comunicative generali dello studente ed acquisizione di lessico tecnico-specifico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà rispondere a tre domande presentate oralmente.


Criteri di attribuzione del voto finale.

L'esame risulta superato quando la votazione finale è uguale o maggiore a 18/30. E' prevista l'assegnazione del massimo dei voti 30/30 e lode.


Learning Evaluation Methods.

Oral examination. If disabilities or SLDs, University guidelines will be followed.


Learning Evaluation Criteria.

Subjects knowledge and comprehension, communicative ability and specific technical vocabulary.


Learning Measurement Criteria.

Three oral questions.


Final Mark Allocation Criteria.

Exam is passed when final scoring is = or > 18/30. Maximum assignment of scoring is 30/30 cum laude.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

O.Schindler, G.Ruoppolo, A.Schindler 'Deglutologia, II Edizione', Omega Edizioni
S.Magnani 'La bocca del bambino. Fisiopatologia delle abilità orali in età evolutiva', Franco Angeli
C.Baldo, S.Rinaldi 'Il trattamento dei disordini di alimentazione nei bambini in età prescolare 0-6 anni. Una revisione sistematica della letteratura', Logopedia e Comunicazione, Vol. 18 (1) 2022
S.Panizzolo, G.Nicolosi 'Intervento logopedico sul neonato patologico con disordine oro-alimentare in Terapia Intensiva Neonatale. Case Report', Logopedia e Comunicazione, Vol. 18 (2) 2022
Slide, dispense ed articoli forniti dal Docente nel corso delle Lezioni.

O.Schindler, G.Ruoppolo, A.Schindler 'Deglutologia, II Edizione', Omega Edizioni
S.Magnani 'La bocca del bambino. Fisiopatologia delle abilità orali in età evolutiva', Franco Angeli
C.Baldo, S.Rinaldi 'Il trattamento dei disordini di alimentazione nei bambini in età prescolare 0-6 anni. Una revisione sistematica della letteratura', Logopedia e Comunicazione, Vol. 18 (1) 2022
S.Panizzolo, G.Nicolosi 'Intervento logopedico sul neonato patologico con disordine oro-alimentare in Terapia Intensiva Neonatale. Case Report', Logopedia e Comunicazione, Vol. 18 (2) 2022
Slides and articles provided by the Prof. during the Lessons.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427