Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001370] - RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI COGNITIVI IN ETA' ADULTAREEDUCATION OF COGNITIVE DISORDERS IN ADULT AGE
STEFANO BEDESCHI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Capacità di relazionarsi con il paziente adulto ed anziano e di rielaborare i dati della valutazione del paziente, acquisite durante i tirocini del 2° anno del Corso di laurea in Logopedia

Ability to relate to the adult and elderly patient and to re-elaborate the patient's evaluation data, acquired during the 2nd year internships of the Degree Course in Speech Therapy


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

prova orale individuale

individual oral test


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà dimostrare la capacità di comprendere le reali necessità comunicative dei pazienti


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà dimostrare la capacità di saper leggere vari scenari clinici ed orientarsi tra le vari opzioni riabilitative


Competenze trasversali.

Capacità di confrontarsi e lavorare in team


Knowledge and Understanding.

The student must demonstrate the ability to understand the real communication needs of patients


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will have to demonstrate the ability to know how to read various clinical scenarios and find their way through the various rehabilitation options


Transversal Skills.

Ability to confront and work in teams



PROGRAMMA PROGRAM

- Il setting riabilitativo
- L'importanza dei contesti
- L’empatia tra logopedista e paziente
- Il ruolo del caregiver all'interno del percorso riabilitativo
- Anosognosia e disturbi di consapevolezza
- Il ruolo del logopedista nei disturbi comunicativi e cognitivi all'interno del team riabilitativo. - la valutazione dei delle abilità cognitive e comunicativo – linguistico pragmatiche dell’adulto (screening ed approfondimenti).
- Il trattamento riabilitativo cognitivo - logopedico delle patologie dell'adulto e dell'anziano: paradigmi di trattamento
1- Riabilitazione delle funzioni attentive
2- Riabilitazione di eminegligenza spaziale e disturbi visuospaziali
3- Riabilitazione delle funzioni mnesiche
4- Riablitazione delle funzioni prassiche
5- Riabilitazione delle funzioni adattivo - esecutive
6- Riabilitazione dei disturbi comunicativi linguistici e pragmatici
7- La stimolazione cognitiva globale
- La stimolazione del ragionamento clinico: sviluppo e discussione di casi

- The rehabilitation setting
- Importance of contexts
- Empathy between speech therapist and patient
- The role of the caregiver in the rehabilitation process.
- Awareness disorders
- The role of the speech therapist in communication and cognitive disorders within the reahabilitation team. - Evaluation of cognitive, communicative and pragmatic abiiities in adult patients (screening and assessment). - Cognitive rehabilitation in pathologies of adults and elderlies: treatment paradigms
1- Rehabilitation of attention functions
2- Rehabilitation of unilateral spatial neglect and visuospatial disorders
3- Rehabilitation of memory functions
4- Rehabilitation of praxic functions
5- Rehabilitation of adaptive and executive functions
6- Rehabilitation of communicative and pragmatic disorders
7- Global cognitive stimulation
- Stimulation of clinical reasoning: case development and discussion


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti indicati nel programma


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti proposti a lezione


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Valutazione in trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

Valutazione in trentesimi


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral interview on the topics indicated in the program


Learning Evaluation Criteria.

The student must demonstrate to know the topics proposed in the lesson


Learning Measurement Criteria.

Evaluation in thirtieths


Final Mark Allocation Criteria.

Evaluation in thirtieths



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- "La riabilitazione neuropsicologica. Un'analisi basata sul metodo evidence based medicine" Vallar, Cantagallo, Cappa, Zoccolotti - ed. Springer
- "I disturbi della consapevolezza nelle malattie neuropsichiatriche" - Orfei Caltagirone Spalletta - ed. Springer
- "Manuale di neuropsicologia. Clinica ed elementi di riabilitazione - seconda edizione" Vallar, Papagno - ed. Il Mulino
- “Le funzioni esecutive”- Cantagallo,Spitoni,Antonucci – ed. Carocci
- “La riabilitazione dei disturbi cognitivi nella sclerosi multipla” – Nocentini, Di Vincenzo - ed. Springer
- "Riabilitare le funzioni esecutive - riferimenti teorici e applicazioni pratiche" Cattelani - ed. Uninova
- "Afasia post-stroke" Flosi - ed. Erga
- "Il cervello pragmatico" Bambini - e. Carocci
- “Alzheimer e riabilitazione cognitiva” – Quaia – ed. Carocci
- “La riabilitazione della persona con afasia” – Flosi, Consolmagno, Rosetto – ed. Carocci

- "La riabilitazione neuropsicologica. Un'analisi basata sul metodo evidence based medicine" Vallar, Cantagallo, Cappa, Zoccolotti - ed. Springer
- "I disturbi della consapevolezza nelle malattie neuropsichiatriche" - Orfei Caltagirone Spalletta - ed. Springer
- "Manuale di neuropsicologia. Clinica ed elementi di riabilitazione - seconda edizione" Vallar, Papagno - ed. Il Mulino
- “Le funzioni esecutive”- Cantagallo,Spitoni,Antonucci – ed. Carocci
- “La riabilitazione dei disturbi cognitivi nella sclerosi multipla” – Nocentini, Di Vincenzo - ed. Springer
- "Riabilitare le funzioni esecutive - riferimenti teorici e applicazioni pratiche" Cattelani - ed. Uninova
- "Afasia post-stroke" Flosi - ed. Erga
- "Il cervello pragmatico" Bambini - e. Carocci
- “Alzheimer e riabilitazione cognitiva” – Quaia – ed. Carocci
- “La riabilitazione della persona con afasia” – Flosi, Consolmagno, Rosetto – ed. Carocci


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427