ITALIANO
Italian
Capacità di relazionarsi con il paziente adulto ed anziano e di rielaborare i dati della valutazione del paziente, acquisite durante i tirocini del 2° anno del Corso di laurea in Logopedia
Ability to relate to the adult and elderly patient and to re-elaborate the patient's evaluation data, acquired during the 2nd year internships of the Degree Course in Speech Therapy
prova orale individuale
individual oral test
Lo studente dovrà dimostrare la capacità di comprendere le reali necessità comunicative dei pazienti
Lo studente dovrà dimostrare la capacità di saper leggere vari scenari clinici ed orientarsi tra le vari opzioni riabilitative
Capacità di confrontarsi e lavorare in team
The student must demonstrate the ability to understand the real communication needs of patients
The student will have to demonstrate the ability to know how to read various clinical scenarios and find their way through the various rehabilitation options
Ability to confront and work in teams
- Il setting riabilitativo
- L'importanza dei contesti
- L’empatia tra logopedista e paziente
- Il ruolo del caregiver all'interno del percorso riabilitativo
- Anosognosia e disturbi di consapevolezza
- Il ruolo del logopedista nei disturbi comunicativi e cognitivi all'interno del team riabilitativo. - la valutazione dei delle abilità cognitive e comunicativo – linguistico pragmatiche dell’adulto (screening ed approfondimenti).
- Il trattamento riabilitativo cognitivo - logopedico delle patologie dell'adulto e dell'anziano: paradigmi di trattamento
1- Riabilitazione delle funzioni attentive
2- Riabilitazione di eminegligenza spaziale e disturbi visuospaziali
3- Riabilitazione delle funzioni mnesiche
4- Riablitazione delle funzioni prassiche
5- Riabilitazione delle funzioni adattivo - esecutive
6- Riabilitazione dei disturbi comunicativi linguistici e pragmatici
7- La stimolazione cognitiva globale
- La stimolazione del ragionamento clinico: sviluppo e discussione di casi
- The rehabilitation setting
- Importance of contexts
- Empathy between speech therapist and patient
- The role of the caregiver in the rehabilitation process.
- Awareness disorders
- The role of the speech therapist in communication and cognitive disorders within the reahabilitation team. - Evaluation of cognitive, communicative and pragmatic abiiities in adult patients (screening and assessment). - Cognitive rehabilitation in pathologies of adults and elderlies: treatment paradigms
1- Rehabilitation of attention functions
2- Rehabilitation of unilateral spatial neglect and visuospatial disorders
3- Rehabilitation of memory functions
4- Rehabilitation of praxic functions
5- Rehabilitation of adaptive and executive functions
6- Rehabilitation of communicative and pragmatic disorders
7- Global cognitive stimulation
- Stimulation of clinical reasoning: case development and discussion
L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti indicati nel programma
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti proposti a lezione
Valutazione in trentesimi
Valutazione in trentesimi
The exam consists of an oral interview on the topics indicated in the program
The student must demonstrate to know the topics proposed in the lesson
Evaluation in thirtieths
Evaluation in thirtieths
- "La riabilitazione neuropsicologica. Un'analisi basata sul metodo evidence based medicine" Vallar, Cantagallo, Cappa, Zoccolotti - ed. Springer
- "I disturbi della consapevolezza nelle malattie neuropsichiatriche" - Orfei Caltagirone Spalletta - ed. Springer
- "Manuale di neuropsicologia. Clinica ed elementi di riabilitazione - seconda edizione" Vallar, Papagno - ed. Il Mulino
- “Le funzioni esecutive”- Cantagallo,Spitoni,Antonucci – ed. Carocci
- “La riabilitazione dei disturbi cognitivi nella sclerosi multipla” – Nocentini, Di Vincenzo - ed. Springer
- "Riabilitare le funzioni esecutive - riferimenti teorici e applicazioni pratiche" Cattelani - ed. Uninova
- "Afasia post-stroke" Flosi - ed. Erga
- "Il cervello pragmatico" Bambini - e. Carocci
- “Alzheimer e riabilitazione cognitiva” – Quaia – ed. Carocci
- “La riabilitazione della persona con afasia” – Flosi, Consolmagno, Rosetto – ed. Carocci
- "La riabilitazione neuropsicologica. Un'analisi basata sul metodo evidence based medicine" Vallar, Cantagallo, Cappa, Zoccolotti - ed. Springer
- "I disturbi della consapevolezza nelle malattie neuropsichiatriche" - Orfei Caltagirone Spalletta - ed. Springer
- "Manuale di neuropsicologia. Clinica ed elementi di riabilitazione - seconda edizione" Vallar, Papagno - ed. Il Mulino
- “Le funzioni esecutive”- Cantagallo,Spitoni,Antonucci – ed. Carocci
- “La riabilitazione dei disturbi cognitivi nella sclerosi multipla” – Nocentini, Di Vincenzo - ed. Springer
- "Riabilitare le funzioni esecutive - riferimenti teorici e applicazioni pratiche" Cattelani - ed. Uninova
- "Afasia post-stroke" Flosi - ed. Erga
- "Il cervello pragmatico" Bambini - e. Carocci
- “Alzheimer e riabilitazione cognitiva” – Quaia – ed. Carocci
- “La riabilitazione della persona con afasia” – Flosi, Consolmagno, Rosetto – ed. Carocci
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427