Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001368] - GESTIONE DELLA DISABILITA' CRONICO-EVOLUTIVAMANAGEMENT OF CHRONIC-EVOLUTIVE DISABILITY
Francesco SPANNELLA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 5
Ore di lezioneTeaching hours: 50


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.

Please refer to the teaching modules relating to the integrated course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.

Please refer to the teaching modules relating to the integrated course.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere le varie tecniche riabilitative dei disturbi comunicativi e cognitivi dell'età adulta, conoscere le pripali ploblematiche mediche legate all'invecchiamento e la gestione delle principali sindromi geriatriche e patologie ad esso correlate.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di orientarsi al'interno dei vari scenari riabilitativi e approcciare il paziente anziano per quanto riguarda le sue peculiarità cliniche.


Competenze trasversali.

Al termine del corso, lo studente dovrà avere la capacità di lavorare all'interno di un team riabilitativo sui disturbi comunicativi e cognitivi, aver sviluppato un ragionamento clinico su tali problematiche e sulle problematiche più tipiche del paziente anziano, riuscire ad approcciare e comunicare con l'anziano ed il caregiver riguardo le principali condizioni dell'invecchiamento che portano a disabilità e sindromi geriatriche.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, the student will have to know the various rehabilitation techniques of communicative and cognitive disorders of adulthood, know the main medical problems related to aging and the management of the main geriatric syndromes and related pathologies.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student must be able to orient within the various rehabilitation scenarios and approach the older patient with regards to his clinical peculiar characteristics.


Transversal Skills.

At the end of the course, the student must have the ability to work within a rehabilitation team on communicative and cognitive disorders, have developed clinical reasoning on these problems and on the most typical problems of the older patient, be able to approach and communicate with the older subject and the caregiver regarding the main aging conditions that lead to disabilities and geriatric syndromes.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.

Please refer to the teaching modules relating to the integrated course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti indicati nel programma. Verranno effettuati due colloqui separati in accordo con i moduli didattici.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle lineeguida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili ).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nell'interrogazione verranno considerate la capacità di organizzare discorsivamente le conoscenze acquisite e la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, la qualità dell’esposizione, la competenza nell’impiego del lessico specialistico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o
uguale a 18. Verrà considerata la media ponderata dei due moduli didattici.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per quanto riguarda l'argomento di esame, ai fini dell'attribuzione del voto finale, verranno principalmente considerate le conoscenze acquisite e la capacità di ragionamento clinico. Il lessico utilizzato e la capacità di argomentazione ed esposizione saranno maggiormente valutati per l'attribuzione di una valutazione elevata e per la Lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral interview on the topics indicated in the program. Two separate interviews will be carried out in accordance with the teaching modules.
For students with disabilities/invalidities or specific learning disorders (DSA), who have duly requested support to take the specific exam at the Disability/DSA Info Point of the University. The exam methods will be adapted in light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).


Learning Evaluation Criteria.

the following aspects will be considered during the exam: the ability to discursively organize the knowledge acquired, the ability to critically reason on the study carried out, the quality of the presentation, the competence in the use of specialist vocabulary.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is awarded out of thirty. The exam is considered passed when the grade is greater than or equal to 18. The weighted average of the two teaching modules will be considered.


Final Mark Allocation Criteria.

As regards the exam topic, for the purposes of assigning the final grade, the knowledge acquired and the clinical reasoning ability will mainly be considered. The vocabulary used and the ability to argue and expound will be more highly valued for the awarding of a high grade and for Praise.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.

Please refer to the teaching modules relating to the integrated course.


E-LEARNING E-LEARNING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.

Please refer to the teaching modules relating to the integrated course.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427