Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT175] - INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALEMENTAL HEALTH NURSING [Componente Fittizio B]
MAURIZIO ERCOLANI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nozioni di base del processo clinico - assistenziale

Basics of the clinical-care process


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

ORALE

Oral


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali di aspetti scientifici, etici, normativo-strutturali ed infermieristico-assistenziali riferibili all’area dell’emergenza-urgenza dei pazienti critici, psichiatrici, della salute mentale e delle dipendenze patologiche, aspetti organizzativi e gestionali della professione infermieristica nonchè aspetti di metodologia della ricerca con particolare attenzione al processo di ricerca e ai risultati basati sulle evidenze.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso abilita lo studente alla pianificazione assistenziale e alla attuazione e valutazione di interventi di nursing riferiti a persona assistita con problemi di salute in ambito critico e psichiatrico. Rende lo studente capace di: valutare, monitorare, pianificare, attivare interventi necessari per gestire le situazioni acute e/o critiche e per la gestione dell’emergenza-urgenza intra ed extraospedaliera; lo rende capace di: adottare comportamenti idonei alle competenze professionali, per pianificare l'assistenza sulla base del processo di nursing secondo la tassonomia NANDA – NOC – NIC in relazione ai principali disturbi in ambito psichiatrico


Competenze trasversali.

Il corso fornisce stimoli relativi alla ricerca individuale, all'apprendimento in autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione, lettura e valutazione critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Sono funzionali al modulo nozioni di base di inglese scientifico, informatica e statistica descrittiva; saper utilizzare la comunicazione e la relazione come strumento operativo per la gestione dei pazienti e parenti dei pazienti psichiatrici. Saper applicare i protocolli e le procedure specifiche.


Knowledge and Understanding.

The course allows students to acquire the fundamental knowledge of scientific, ethical, regulatory-structural and nursing-assistance aspects referable to the emergency-urgency area of ​​critically ill patients, psychiatric, mental health and pathological addictions, organizational and managerial aspects of the nursing profession as well as aspects of research methodology with particular attention to the research process and evidence-based results.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course enables the student to plan care and to implement and evaluate nursing interventions referring to assisted persons with critical and psychiatric health problems. It makes the student capable of: evaluating, monitoring, planning, activating the necessary interventions to manage acute and / or critical situations and for the management of emergency-urgency in and out of hospital; makes him capable of: adopting behaviors suitable for professional skills, to plan assistance on the basis of the nursing process according to the NANDA - NOC - NIC taxonomy in relation to the main disorders in the psychiatric field


Transversal Skills.

The course provides stimuli related to individual research, learning in decision-making autonomy related to care processes, the acquisition, reading and critical evaluation of documentation based on legislation and scientific evidence. Basic notions of scientific English, computer science and descriptive statistics are functional to the module; knowing how to use communication and relationships as an operational tool for the management of patients and relatives of psychiatric patients. Knowing how to apply specific protocols and procedures.



PROGRAMMA PROGRAM

• Evoluzione storica e legislativa dell'assistenza in ambito psichiatrico.
• Organizzazione dei servizi di salute mentale e per le dipendenze patologiche.
• Classificazione dei principali disturbi psichici e relativa pianificazione assistenziale.
• Ruolo e competenze dell'infermiere nell'urgenza psichiatrica: la contenzione fisica e il Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO)
• Ruolo e competenze dell'infermiere nella riabilitazione psichiatria: la comunicazione e la relazione terapeutica.
• Modelli organizzativi in psichiatria: il lavoro d'èquipe e il case management nel progetto terapeutico e riabilitativo.

• Historical and legislative evolution of psychiatric care.
• Organization of mental health services and pathological addictions.
• Classification of the main mental disorders and related care planning.
• Role and competences of the nurse in psychiatric emergency: physical restraint and Compulsory Health Treatment (TSO)
• Role and competences of the nurse in psychiatry rehabilitation: communication and the therapeutic relationship.
• Organizational models in psychiatry: team work and case management in the therapeutic and rehabilitative project.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'apprendimento è valutato con modalità orale (domande per CFU in relazione ai moduli d'insegnamento) sul contenuto delle lezioni.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l’aspetto:

scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate;
clinico;
organizzativo-gestionale se presente;
assistenziale infermieristico;
relazionale con l'equipe di cura.

Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. Un esame si intende superato quando il voto è uguale o superiore a diciotto/trentesimi. E’ prevista l’assegnazione del massimo punteggio (trenta) con lode (30/lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

La media tra i voti di ogni modulo fornisce l'attribuzione del voto finale.


Learning Evaluation Methods.

Learning is assessed orally (questions for CFU in relation to the teaching modules) on the content of the lessons.


Learning Evaluation Criteria.

The student must be able to master the following aspect for each question:

scientific and rational according to updated evidence;
clinical;
organizational-managerial if present;
nursing care;
relationship with the care team.

It takes into account the extension of the acquired knowledge, the understanding and the variables of application of the knowledge, the analysis and argumentative synthesis skills, the assessment and decision-making skills of clinical-care situations. The validity of the arguments and the logical process are taken into account.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is awarded out of thirty. An exam is passed when the grade is equal to or greater than eighteen / thirty. The maximum score (thirty) with honors (30 / honors) will be awarded.


Final Mark Allocation Criteria.

The average of the marks of each module provides the attribution of the final mark.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: Ciambrello C., Cantelmi T. & Pasini A. (2001) Infermieristica clinica in Igiene Mentale. Milano: Casa Editrice Ambrosiana.
Titolo: Barelli P. & Spagnolli E. (2004) Nursing di salute mentale. Roma: Carrocci Faber.

Title: Ciambrello C., Cantelmi T. & Pasini A. (2001) Clinical Nursing in Mental Hygiene. Milan: Ambrosiana Publishing House.
Title: Barelli P. & Spagnolli E. (2004) Mental health nursing. Rome: Carrocci Faber.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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