Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT170] - INFERMIERISTICA IN AMBITO TERRITORIALELOCAL NURSING [Componente Fittizio A]
FRANCESCA GALLONE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dei fondamenti delle principali teorie infermieristiche, nozioni di base del processo di Nursing, diagnosi infermieristiche NANDA, classificazione NIC e NOC.
Conoscenza del metaparadigma infermieristico, concetto di uomo salute/malattia, ambiente, assistenza infermieristica.
Articolazione del SSN in particolare delle cure primarie.

Knowledge of the fundamentals of the main nursing theories, basics of the Nursing process, NANDA nursing diagnoses, NIC and NOC classification.
Knowledge of nursing metaparadigma, concept of man health / disease, environment, nursing care.
Articulation of the NHS in particular of primary care.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si propone di fornire conoscenze di base di assistenza infermieristica preventiva e di comunità, con particolare riferimento ai ruoli, alle competenze ed alle responsabilità dell’infermiere comunitario/di famiglia ed ai servizi presenti sul territorio.

The course aims to provide basic knowledge of preventive and community nursing care, with particular reference to the roles, skills and responsibilities of the community / family nurse and the services present in the area.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di fornire conoscenze di base di assistenza infermieristica preventiva e di comunità, con particolare riferimento ai ruoli, alle competenze ed alle responsabilità dell’infermiere comunitario/di famiglia ed ai servizi presenti sul territorio.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Fornire agli studenti nozioni sugli aspetti epidemiologici, sulle metodologie e modelli di intervento per la promozione della salute, l’educazione sanitaria al singolo e alla collettività.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide basic knowledge of preventive and community nursing care, with particular reference to the roles, skills and responsibilities of the community / family nurse and the services present in the area.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Provide students with notions on epidemiological aspects, methodologies and models of intervention for health promotion, health education to the individual and to the community.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Diagnosi infermieristica di benessere, di alterato mantenimento della salute, di coping inefficace nella comunità, di comportamenti volti a migliorare la salute.
2. Definire l’educazione sanitaria e l’educazione terapeutica; storia dell'educazione sanitaria, le grandi dichiarazioni (Alma-Alta, Ottawa, OMS salute per tutti, determinanti sociali OMS).
3. Promuovere l’educazione alla salute: progetti dell’OMS e del PSN per la promozione della salute.
4. La progettazione e la gestione dell’intervento educativo: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi educativi, definizione ed attuazione del piano educativo (contenuti, strumenti, metodi e strategie), la valutazione dei risultati dell’apprendimento.
5. Infermieristica comunitaria: analisi delle cause ambientali, economiche e sociali di salute e malattia.
6. La rete dei servizi territoriali;
7. PSN e PSR, Linee di indirizzo
8. Visite di assistenza domiciliare, le cure domiciliari
9. Altri contesti di assistenza sanitaria territoriale: RSA, RSR, Hospice, Case protette, servizi ambulatoriali.
10. L’infermiere di famiglia; educazione del paziente. Ruolo educativo dell'Infermiere, self care, alleanza terapeutica, aderenza e compliance. Educazione del caregiver.
11. Integrazione sociosanitaria

1. Nursing diagnosis of well-being, impaired maintenance of health, ineffective coping in the community, behaviors aimed at improving health.
2. Define health education and therapeutic education; history of health education, the great declarations (Alma-Alta, Ottawa, WHO health for all, WHO social determinants).
3. Promoting health education: WHO and NSP projects for health promotion.
4. The design and management of the educational intervention: analysis of needs, definition of educational objectives, definition and implementation of the educational plan (contents, tools, methods and strategies), evaluation of learning outcomes.
5. Community nursing: analysis of the environmental, economic and social causes of health and disease.
5. Community nursing: analysis of the environmental, economic and social causes of health and disease.
6. The network of territorial services;
7. PSN and PSR, Guidelines
8. Home care visits, home care
9. Other territorial health care contexts: RSA, RSR, Hospice, Sheltered houses, outpatient services.
10. The family nurse; patient education. Educational role of the Nurse, self care, therapeutic alliance, adherence and compliance. Caregiver education.
11. Social and health integration


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Sandra Scalorbi: Infermieristica preventiva e di comunità. McGraw-Hill, Milano, 2012

Domenico Antonelli: L’infermiere di famiglia e cure primarie. Piccin, 2017

Gavino Maciocco (Curatore): Cure primarie e servizi territoriali - Esperienze nazionali e internazionali. Carocci Faber, 2019

• The family health nurse – Context, conceptual frame work and curriculum. OMS 2000.

Sasso L, Gamberoni L, Ferraresi AM, Tibaldi L. L’infermiere di famiglia. Scenari assistenziali e orientamenti futuri. McGraw-Hill 2005


E-LEARNING E-LEARNING

E' previsto il caricamento del materiale per la fruizione della percentuale di ore in e-learning su moodle.

The material will be uploaded for the use of the percentage of hours in e-learning on moodle.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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