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Tutte le conoscenze e le capacita’ acquisite nei 3 anni precedenti. Lo studente per poter sostenere adeguatamente l'esame preferibilmente dovrebbe aver superato l’esame di fisiologia e patologia generale
All knowledges and skills learned in the previous years. It is recommended that the student before examination should have passed Physiology and general Pathology
Didattica frontale, didattica interattiva , lavori di gruppo. Simulazioni casi clinici. La frequenza é obbligatoria nella misura del 70% e verra’ verificata con il rilevamento delle frequenze
Classroom lessons and group learning, clinical cases presentation and discussion. Attendance is compulsory for at least 70% of lessons: participation will be checked and tracked during lessons.
Conoscere i meccanismi fisiopatologici ed i fattori di rischio per poter impostare la prevenzione delle malattie, la diagnosi e la terapia.. Conoscere e saper attuare i principali interventi terapeutici
Interagire con il paziente in maniera efficace, efficiente ed etica promuovendo la salute . Conoscere l’utilizzo appropriato delle risorse umane, degli interventi diagnostici, della terapia e delle tecnologie in uso
Essere in grado di formulare delle ipotesi , raccogliere i dati in maniera critica. Riconoscere e risolvere problemi facendo riferimento anche ai dati della letteratura scientifica. Essere in grado di comunicare corretamente con il pz e lavorare in equipe. Saper utilizzare in maniera critica le conoscenze acquisite ed utilizzare la tecnologia a disposizione correttamente
Knowledge of health risk factors, physiopathological mechanisms identification and interpretation in patients to prevent diseases. Knowledge of fundamental of medical and surgical therapy. Accordingly make correct diagnosis, therapy and prevention
Ethical, efficient and effective managment of patients in order to promote health. The student should know and be able to interact with medical specialists and paramedical staff, to propose therapies and to use appropriate technologies.
The student should propose hypothetical diagnosis , valuating with criticism data from the patient and her/his relatives, taking care to have the correct and sensitive approach and trying to collect complete informations. Therefore the student should propose to treat pathologies and to identify medical specialists necessary to the therapy, as well as appropriate and correct technologies
Il paziente cardiovascolare e Linee Guida.
Lo scompenso cardiaco: quadri clinici, complicanze, diagnosi e terapia.
L’aterosclerosi, le arteriopatie periferiche: diagnosi complicanze e terapia.
La trombosi venosa profonda: diagnosi, complicanze e terapia
Embolia polmonare: diagnosi, complicanze e terapia
Le sincopi: diagnosi, complicanze e terapia.
Il paziente nefropatico e linee Guida
L’insufficienza renale acuta: diagnosi, complicanze e terapia
l’Insufficienza renale cronica: diagnosi complicanze e terapia.
Le anemie nel contesto delle grandi sindromi cliniche
Differenze di genere nelle diagnosi, diagnosi differenziale e terapia in ambito internistico.
Il paziente anziano: implicazioni diagnostiche e terapeutiche
Cardiovascular patient and guidelines
Heart Failure: clinical cases,: diagnosis and therapy.
Atherosclerosis, Peripheral Artery Disease: diagnosis and therapy.
Deep venous thrombosis: diagnosis and therapy
Pulmonary Embolism: diagnosis and therapy
Syncope: diagnosis and therapy.
Alterations in renal function and Guidelines
Acute renal failure: diagnosis and therapy
Chronic kidney disease: diagnosis and therapy.
Anemia and major internal medicine diseases
Gender differences and Internal Medicin: implications in diagnosis, therapy and follow up
Geriatric patient: diagnosis and therapy implications
L’esame sara’ orale valutando sia le conoscenze acquisite che la capacita’ di giudizio e la capacita’ di esposizione delle principali patologie di tipo internistico
L’esame valuterà il grado di conoscenza dello studente in merito all'individuazione di una patologia attraverso il colloquio con il paziente, i principali segni e sintomi, gli esami diagnostici ed i principi di terapia. Contribuirà alla valutazione la capacità espositiva ed il giudizio critico.
Si intende superato l’esame che raggiunge almeno i 18/30
Il voto finale si avvale della media ponderata delle votazione delle varie domande poste ed é espresso in trentesimi. La lode verra’ attribuita nei casi in cui la conoscenza e l’esposizione sia stata eccellente.
Examination will be held with oral exam evaluating knowledges and skills, critisism in judgment and speaking ability of principal internal medicine diseases and their diagnostic managment
Examination will evaluate knowledges, critisism in judgment and speaking ability of the student in dentifiy and interpret patient's simptoms and signs, make correct diagnosis, therapy and prevention.
The exam is passed with a 18/30 mark at least
Final mark is graded in thirtieth and calculate with a weightered average of marks obtained answering several question. Laude is given when knowledge and exposition are excellent
Medicina Interna Sistematica
Autore: C. Rugarli
Elsevier
Harrison: Principi di Medicina Interna
Autore: Braunwald et al.
Cecil Trattato di Medicina INterna Autore Goldmann et Al
Medicina Interna Sistematica
Author: C. Rugarli
Publisher: Elsevier
Harrison: Principi di Medicina Interna
Author: Braunwald et al.
Cecil Trattato di Medicina INterna
Auhtor. Goldmann et Al
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
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