Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001039] - LABORATORIO PROFESSIONALE IIIPROFESSIONAL LABORATORY III
ROBERTA D'IGNAZI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT13] ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO) First Cycle Degree (3 years) - [MT13] ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Obbligatorio
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 10
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Non sono richiesti prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al 3° anno di CdL.

No specific prerequisites other than those required for access to the 3rd year of CdL are required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il laboratorio professionale ha una forte centratura sull'apprendimento esperienziale.
Consente l'integrazione fra contenuti disciplinari, saperi teorici e competenze pratiche.
Lo studente potrà simulare, grazie all'utilizzo di presidi medici, manichini e piattaforme informatiche alcune attività tipicamente attribuite al profilo.
Le attività selezionate, in base al loro valore educativo e finalizzate al raggiungimento degli obiettivi educativi del 3° anno di CdL, sono.
- indagine epidemiologica per malattia infettiva trasmissibile;
- gestione della segreteria screening/counselling motivazionale nei tre livellidel percorso;
- progettazione in promozione della salute;
- gestione di un ambulatorio vaccinale.
La frequenza è obbligatoria.

The professional lab has a strong focus on experiential learning.
It allows the integration between disciplinary contents, theoretical knowledge and practical skills.
The student will be able to simulate, thanks to the use of medical devices, mannequins and computer platforms, some activities typically attributed to the profile.
The selected activities, based on their educational value and aimed at achieving the educational objectives of the 3rd year of CdL, are.
- epidemiological investigation for transmissible infectious disease;
- management of the motivational screening/counselling secretariat in the three levels of the path;
- design in health promotion ;
- management of a vaccination clinic.
Attendance is mandatory.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente deve conoscere:

- gli obiettivi delle attività indicate nel box "Modalità di svolgimento del Corso";
- i principali modelli di progettazione in promozione della salute;
- i principali riferimenti normativi e le direttive aziendali (UO della rete formativa) per la gestione delle attività indicate nel box "Modalità di svolgimento del Corso";
- i principi etici e deontologici riferiti alla professione di assistente sanitario.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dimostra, attraverso la simulazione delle attività e la messa in atto di comportamenti richiesti dal ruolo professionale, la maturazione di competenze sufficienti ad avere autonomia operativa.
Nel dettaglio:
- conduce una indagine epidemiologica (conoscenza della patologia, conoscenza di regolamenti e linee guida dedicate, consapevolezza dei rischi clinici ed epidemiologici del caso, abilità comunicative/educative idonee per relazionarsi al "caso" ed ai suoi contatti, consapevolezza del valore legale della documentazione prodotta e sua corretta gestione);
- gestisce un percorso di screening (invito, comunicazione degli esiti di 1° livello, programmazione delle indagini di 2° livello, gestione degli esiti di 2° e 3° livello. Consuelling e segretria telefonica. Report e survey ministeriali;
- partecipa alla progettazione di un intervento di promozione della salute (es. progettazione secondo modello P.P. di G.e K.);
- gestisce un ambulatorio vaccinale (procedura completa).


Competenze trasversali.

Lo studente acquista consapevolezza ed autonomia del proprio ruolo professionale.
In particolare:
- sa rapportarsi con la complessità delle azioni pratiche richieste;
- sa redigere, interpretare ed utilizzare una procedura;
- sa rapportarsi correttamente in setting multiprofessionali e interdisciplinari;
- perfeziona le capacità relazionali e sa esercitare l'ascolto attivo, il consuelling e il pubic speaking.


Knowledge and Understanding.

The student must know:

- the objectives of the activities indicated in the box "How to carry out the Course";
- the main design models in health promotion;
- the main regulatory references and company directives (OU of the training process) for the management of the activities indicated in the box "How to carry out the Course";
- the ethical and deontological principles related to the profession of health assistant.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student demonstrates, through the simulation of the activities and the implementation of behaviors required by the professional role, the maturation of sufficient skills to have operational autonomy .
In detail:
- conducts an epidemic investigation (knowledge of the pathology, knowledge of regulations and dedicated guidelines, awareness of the clinical and epidemiological risks of the case, communication / educational skills suitable to relate to the "case" and its contacts, awareness of the legal value of the documentation produced and its correct management);
- manages a screening path (invitation, communication of 1st level outcomes, planning of 2nd level surveys, management of 2nd and 3rd level outcomes. Consuelling and telephone segregation. Ministerial reports and surveys;
- participates in the design of a health promotion intervention (eg. design according to the P.P. model by G.e K.);
- manages a vaccination clinic (complete procedure).


Transversal Skills.

The student acquires awareness and autonomy of his professional role.
In particular:
- knows how to deal with the complexity of the practical actions required;
- knows how to draw up, interpret and use a procedure;
- knows how to deal correctly in multi-professional and interdisciplinary settings;
- perfects relational skills and knows how to practice active listening, consuelling and pubic speaking.



PROGRAMMA PROGRAM

Il Direttore ADP, i Tutor, le Guide di Tirocinio e i rappresentanti degli studenti elaborano e aggiornano periodicamente, per ogni Unità Operativa della rete formativa, il piano delle attività pratiche (PIANO DI TIROCINIO) da svolgere in autonomia o alle quali partecipare, funzionali all'apprendimento da parte dello studente, in ossequio agli obiettivi di apprendimento previsti per l'anno di CdS.
I laboratori sono sempre funzionali al PIANO DI TIROCINIO e preparano lo studente a quelle attività che vanno conosciute e agite prima dell'ingresso nell' UO/Servizio.
Per il terzo anno si tiene conto dei seguenti obiettivi formativi:
- pianificazione di un progetto di educazione alla salute e realizzazione dell'intervento educativo sul gruppo target;
- gestione delle emergenze in ambito vaccinale ed esecuzione corretta di un prelievo ematico;
- organizzazione di una campagna di screening;
- partecipazione agli interventi di prevenzione sui luoghi di lavoro;
- partecipazione ad attività di docenza in tema di prevenzione, promozione ed educazione alla salute;
- attivazione delle risorse di rete (socio-sanitarie) al fine di definire i bisogni di salute e le priorità di intervento preventivo, educativo e di recupero della persona, della famiglia e della collettività;
- predisposizione insieme al gruppo di lavoro di azioni per il miglioramento della qualità delle attività di prevenzione svolte;
- partecipazione alla raccolta dati previsti a livello locale, regionale e ministeriale;
- elaborazione dei dati tramite l'utilizzo di software gestionali specifici/software di gestione dei fogli elettronici;
- redazione di report, relazioni.

The ADP Director, the Tutors, the Tirocinio Guides and the student representatives periodically elaborate and update, for each Operating Unit of the training network, the plan of practical activities (PLAN INTERNSHIP) to be carried out independently or in which to participate, functional to the student's learning, in accordance with the learning objectives set for the year of CdS.
The laboratories are always functional to the INTERNSHIP PLAN and prepare the student for those activities that must be known and acted before entering the OU / Service.
For the third year , the following training objectives are taken into account:
- planning of a health education project and implementation of the educational intervention on the target group;
- management of emergencies in the field of vaccination and correct execution of a blood sample;
- organization of a screening campaign;
- participation in prevention interventions in the workplace;
- participation in teaching activities in the field of prevention, promotion and health education ;
- activation of network resources (social-health) in order to define the health needs and priorities of preventive, educational and recovery intervention of the person, of the family and community;
- preparation together with the working group of actions for the improvement of the quality of the prevention activities carried out;
- participation in the data collection envisaged at local, regional and ministerial level;
- data processing through the use of specific management software / spreadsheet management software;
- drafting of reports, reports.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

1) prova pratica individuale di almeno una delle attività illustrate;
2) somministrazione di un test a risposte chiuse.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

L'esito positivo della prova concorre alla valutazione di tirocinio.
Verranno valutati:
1) le risposte esatte ai quesiti;
2) la capacità di organizzare discorsivamente il racconto dell'attività simulata, la coerenza di quanto simulato con i dettati di legge e delle direttive di UO. la competenza nell'impiego del lessico specialistico e la proprietà di linguaggio, l'attitudine al problem solving.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La valutazione è in trentesimi e l'esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale sarà costituito dalla media dei due voti ottenuti come da indicazioni espresse nel box "Criteri di valutazione dell'apprendimento".


Learning Evaluation Methods.

1) individual practical test of at least one of the activities illustrated;
2) administration of a closed-ended test.


Learning Evaluation Criteria.

The positive outcome of the test contributes to the evaluation of the internship.
The following will be evaluated:
1) the exact answers to the questions;
2) the ability to discursively organize the story of the simulated activity, the consistency of what is simulated with the dictates of the law and the directives of the OU. the competence in the use of the specialist vocabulary and the property of language, the attitude to problem solving.


Learning Measurement Criteria.

The evaluation is in thirtieths and the exam is considered passed when the grade is greater than or equal to 18.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade will consist of the average of the two marks obtained as indicated in the box "Learning evaluation criteria".



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Presentazione PP predisposta dal docente ;
materiale integrativo preparato dal docente (es. linee guida nazionali e regionali istituzionali o di società scientifiche nazionali e internazionali, regolamenti, manuali, stralci di libri e dispense dedicati).

PP presentation prepared by the teacher;
supplementary material prepared by the teacher (eg. national and regional institutional guidelines or national and international scientific societies, regulations, manuals, excerpts from books and dedicated handouts).


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427