ITALIANO
Italian
Nessun requisito diverso da quelli richiesti per l'ammissione al Cdl
No requirements other than those required for admission to the CdL.
Lezioni frontali (80%) ed e-learning (20%). Esercitazioni e lavori di gruppo.
Classroom lessons (80%) and e-learning (20%). Exercises and group work.
Lo studente al termine del Corso dovrà dimostrare di conoscere cenni di storia, gli obiettivi, gli strumenti e le finalità dell’epidemiologia e prevenzione degli incidenti. Dovrà, inoltre, dimostrare di conoscere i metodi per la raccolta dei dati epidemiologici per la valutazione di rischio della popolazione. Saranno affrontate le principali metodologie di valutazione dell'intervento in ambito preventivo.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite in campo assistenziale.
Le nozioni acquisite durante il Corso saranno utili anche nell’ambito delle altre discipline biomediche e nella professione futura.
At the end of the course the student will have to demonstrate knowledge of epidemiology and accident prevention. Moreover, the student will have to demonstrate to know the methods for the evaluation of the risk of the population. Evaluation of the intervention in the preventive field will be faced.
At the end of the course, the student will be able to apply the knowledge acquired in the field of care.
The notions acquired during course will be also useful in the context of the other biomedical disciplines and in the future profession.
Incidenti domestici, stradali e infortuni sul lavoro: aspetti epidemiologici. La prevenzione degli infortuni e incidenti domestici in età infantile. Prevenzione degli infortuni negli anziani. Fattori di rischio e determinanti di salute. Incidenti e disuguaglianze. Educazione alla salute e prevenzione degli incidenti. Programmi di prevenzione efficaci.
Domestic accidents and road, work-related injury: epidemiological aspects. Childhood accident and injury prevention. Prevention of injuries in older adults. Risk factors and health determinants. Injuries and inequities. Health education and injury prevention. Effective prevention programs.
La verifica dell'apprendimento consiste in un colloquio orale e/o risposte a domande aperte/a scelta multipla.
Scopo della verifica orale/scritta è di valutare il livello di conoscenza specifica.
L’esame si ritiene superato quando il voto finale è maggiore di 18. Per l’attribuzione del voto finale si tiene conto del risultato delle esercitazioni.
La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta e/o della discussione orale, e dei valori relativi alle esercitazioni fornisce l’attribuzione del voto finale. Se lo studente raggiunge una votazione superiore a 30, viene attribuita la lode.
Verification of learning consists of an oral interview and/or answers to open/multiple choice questions.
The purpose of the oral/written test is to highlight the level of specific knowledge.
The exam is considered passed when the final mark is greater than 18. The final result is assigned to the result of the exercises.
The sum of the values attributed to each answer and/or the oral discussion and values relative to the exercises provides the attribution of the final grade. If the student reaches a mark of more than 30, praise is given.
Diapositive disponibili sulla piattaforma Moodle
Slides available on the Moodle platform.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427